Jump to content
Lonewolf

Lista semi Lonewolf

Recommended Posts

Lonewolf
credevo che non fosse più possibile spedire.

 

Sono troppo buono ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In questo ennesima domenica dedicata ai peperoncini (d'altra parte che fare? il dito fratturato mi impedisce di fare escursioni e il meteo non invoglia certo a uscire) ho anche evaso le ultime richieste semi in sospeso.

 

Per favore, avvisate via mp quando arrivano ...

 

Salvo casi particolari, la stagione di spedizione semi 2010 e' definitivamente conclusa (spero :lol:).

Buona semina a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Penso che oramai tutti si siano riforniti

 

Ho visto tue varietà anche dove meno te lo aspetti :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ogni tanto appaiono sul forum nuove richieste semi.

Spero mi scuserete se non rispondo, la stagione delle spedizioni e' stata intensa e non ho piu' tanta voglia di passare serate a preparare buste ...

Se (sottolineo, SE) cercate una varieta' che si trova SOLO nella mia lista, inviatemi una richiesta secondo le regole indicate all'inizio di questo topic.

Molte varieta' sono in ogni caso esaurite (nel senso che sono rimasti solo semi per me); solo per quelle con disponibilita' iniziale ottima c'e' certezza che ci siano ancora semi disponibili.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Credo che il prossimo anno, come c'è un periodo che iniziano i scambi di semi, dovremmo indicare anche una data limite per gli scambi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Serata dedicata alle spedizioni di semi (l'ultima! ... spero :lol:)

 

Ho preso in parola quanti si sono resi disponibili (in altro topic) a far rivivere varieta' piuttosto vecchie (2005-2006) o ad aiutarmi a risolvere alcuni dubbi per varieta' di cui ho molti semi puri, ma non so di preciso cosa sono.

 

L'origine di questi "semi dubbi" e' varia, spesso confusione nell'etichettare i semi messi ad asciugare; caso tipico e' quello in cui l'etichetta riporta numero di semina nell'anno e descrizione, ma la descrizione e' quella di un altro numero :lol:

 

Divertente l'origine di una serie di semi puri dubbi tra C.praetermissum e C.galapagoense;

in partenza per una settimana di ferie estive proprio nel momento in cui maturavano molti frutti di galapagoense su due piante affiancate, temendo che cadessero o fossero mangiati dagli uccelli, ho istruito adeguatamente mia suocera:

"Bisogna raccogliere i frutti maturi di quelle due piante lì" :lol:

Al ritorno ho trovato un C.galapagoense con tutti i frutti al loro posto, l'altro e il C.praetermissum a fianco ben ripuliti :huh:

Impossibile distinguere i frutti (piccoli, tondi e rossi) delle due piante, tra l'altro gia' un po' avvizziti :lol:

Anche i semi sono molto simili.

 

In conclusione, ho inviato due o tre bustine di semi delle due categorie vecchi/dubbi a mich, discus69, hot cat, steve, pepper e chocolotorang.

GRAZIE B)

L'elenco dei "volontari" l'ha preparato Stefania, quindi se qualcuno manca o qualcuno non voleva esserci ... prendetevela con lei :lol:

 

I semi sono tutti puri, tranne due casi di semi vecchi non miei, entrambi interessanti.

Il primo caso e' un frutto che a suo tempo aveva dato origine ad una pianta variegata, ma sono quasi sicuro che la variegatura sia comparsa dopo il primo svernamento e un attacco di afidi; verifichiamo!

Il secondo caso e' un campione da un sacchetto di semi "unknown Brasil" di Bonnet; da quei semi sono nate in passato molte cose diverse, alcune carine, per esempio il J4; vediamo che altro salta fuori :D

 

Gia' che c'ero ho anche inviato a Mistah un rimpiazzo per i semi di Naga Morich non vitali ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Bene, ti terrò informato! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve
Impossibile distinguere i frutti (piccoli, tondi e rossi) delle due piante, tra l'altro gia' un po' avvizziti :lol:

Anche i semi sono molto simili.

Almeno hai usato il metodo 1 frutto-1 bustina oppure i semi sono tutti mischiati fra loro e quindi nella bustina che hai inviato potrebbero esserci alcuni semi di una varieta' mischiati a semi dell'altra?

 

In conclusione, ho inviato due o tre bustine di semi delle due categorie vecchi/dubbi a mich, discus69, hot cat, steve, pepper e chocolotorang.

Roger.

 

Quando arrivano ti faro' sapere, poi andro' a cercare info per capire se vanno seminati presto con gli altri chinense (meta' febbraio nel mio caso) o tardi con gli annuum.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Almeno hai usato il metodo 1 frutto-1 bustina oppure i semi sono tutti mischiati fra loro e quindi nella bustina che hai inviato potrebbero esserci alcuni semi di una varieta' mischiati a semi dell'altra?

 

Quel caso specifico non e' risolvibile e infatti non e' presente nelle buste che ho spedito.

Il problema e' che entrambe le specie hanno 2 o al massimo 3 semi per frutto, quindi anche mantenendo separati i singoli frutti ad ogni semina si chiarirebbe la situazione di al massimo un paio di semi

 

vanno seminati presto con gli altri chinense (meta' febbraio nel mio caso) o tardi con gli annuum

 

In generale sono tutti chinense o specie a lenta germinazione, meglio seminarli prima possibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®
Ho preso in parola quanti si sono resi disponibili (in altro topic) a far rivivere varieta' piuttosto vecchie (2005-2006) o ad aiutarmi a risolvere alcuni dubbi per varieta' di cui ho molti semi puri, ma non so di preciso cosa sono.

 

In conclusione, ho inviato due o tre bustine di semi delle due categorie vecchi/dubbi a mich, discus69, hot cat, steve, pepper e chocolotorang.

GRAZIE :D

L'elenco dei "volontari" l'ha preparato Stefania, quindi se qualcuno manca o qualcuno non voleva esserci ... prendetevela con lei :whistling:

 

 

I semi sono tutti puri, tranne due casi di semi vecchi non miei, entrambi interessanti.

Il primo caso e' un frutto che a suo tempo aveva dato origine ad una pianta variegata, ma sono quasi sicuro che la variegatura sia comparsa dopo il primo svernamento e un attacco di afidi; verifichiamo!

Il secondo caso e' un campione da un sacchetto di semi "unknown Brasil" di Bonnet; da quei semi sono nate in passato molte cose diverse, alcune carine, per esempio il J4; vediamo che altro salta fuori :lol:

 

ma io scherzavo!!! :huh:

No dai sono felice di aiutarti, solo, spero di non ricevere i wild... visto che i chinense li semino a marzo e non inizio prima di allora (ma non si sa mai) e poi non li ho mai coltivati, forse farei solo danni!

mentre qualche seme di "unknown Brasil" di Bonnet, lo avrei preso volentieri ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
spero di non ricevere i wild

mentre qualche seme di "unknown Brasil" di Bonnet, lo avrei preso volentieri

 

Troppo tardi, ho scelto praticamente a caso "cosa a chi"

Nella tua busta Pimenta kathumby senape (e' lui o non e' lui?) e un bel C.galapagoense (forse?!) ... tranquillo, ti piacera' :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

ma cerrrto che è lui!!! :lol: anzi non lo so, non l'ho mai coltivato ne visto (il kathumby) :D

 

al costo di togliere qualche altra varietà, li semino certamente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
"Bisogna raccogliere i frutti maturi di quelle due piante lì" :D

Al ritorno ho trovato un C.galapagoense con tutti i frutti al loro posto, l'altro e il C.praetermissum a fianco ben ripuliti :D

Impossibile distinguere i frutti (piccoli, tondi e rossi) delle due piante, tra l'altro gia' un po' avvizziti :lol:

:);) Mitica la suocera :D e magari ti ha anche detto :"Me lo hai detto tu di raccogliere "quelle due" ;):lol:

 

Ancora una volta grazie per la fiducia :lol:

Ps. speriamo che anche a me arrivi qualche semino della suocera :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve
In conclusione, ho inviato due o tre bustine di semi delle due categorie vecchi/dubbi a mich, discus69, hot cat, steve, pepper e chocolotorang.

La busta e' gia' arrivata! :lol:

 

In una delle 2 bustine sono indicate le 2 varieta' possibili per quei semi quindi da li non si scappa.

 

Nell'altra invece solo una varieta' con un punto interrogativo...vuol dire che in realta' potrebbe essere qualunque cosa? :innocent:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

arrivata anche a me!

 

U9007 e U9011 a rapporto, signore!yessir.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Ps. speriamo che anche a me arrivi qualche semino della suocera ;)

GRANDE!!!!! semi arrivati ,e ci sono anche "quelli" :innocent::lol:

 

U9010 ... Fantastico!!

U9003 "che confesso mi intrigavano molto..

Unknow brasil 1 caramelle da uno sconosciuto

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bene!

 

 

Nell'altra invece solo una varieta' con un punto interrogativo...vuol dire che in realta' potrebbe essere qualunque cosa? :innocent:

 

Vuol dire che probabilmente e' la varieta' indicata, ma per qualche motivo ho un dubbio.

In effetti si, potrebbe essere qualsiasi cosa con semi simili a quella indicata; nel caso specifico il dubbio e' su un C.pratermissum, quindi potrebbe essere C.galapagoense o C.eximium o magari un C.chacoense, certo non un C.annuum, chinense o pubescens.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Claudio co ste sigle mi stai facendo impazzire :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ieri è arrivata anche a me la busta con i semi, messi subito in osmopriming e questa mattina, sia i P.Preta Orange o P. Katumby senape U9005 che i Variegato 2006 erano tutti sul fondo del bicchiere, mentre i C.Galapagoense o C.Praetermissum, U9008, ancora galleggiano.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Claudio co ste sigle mi stai facendo impazzire :lol:

 

La mia nuova classificazione e' molto semplice, una lettera per la specie e un numero progressivo univoco

C=chinense

A=annuum

F=frutescens

P=pubescens

B=baccatum

W=wild

U=unknown

 

Il progressivo (1xxx per C.annuum, 2xxx per C.chinense ecc) identifica una varieta' (p.es. Naga morich) nell'ambito della quale poi mantengo (internamente) sulle singole bustine indicazioni su anno, fonte ecc

In futuro tutti i miei semi (esclusi quelli a i s p e s) seguiranno questa classificazione.

Devo dire che, per le varieta' gia' sistemate in questo modo, i tempi di ricerca per le spedizioni si sono ridotti moltissimo (principalmente perche' tutte le varianti di una singola varieta' sono raggruppate insieme)

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Il tuo sistema è infallibile ..... ma io non riuscirei proprio a usarlo :lol: ....

 

Un giorno di questi devi farmi un po' di lezioni di sistematicità, ordine e catalogazione :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ogni tanto ricevo richieste di semi ... e' tardi per seminare ... e preparare buste adesso e' una scocciatura, ma non so dire di no :(

 

Vorrei pero' evidenziare un aspetto.

Non me la prendo in particolare con chi si riconosce nella situazione descritta e ha effettuato richieste recenti; e' una considerazione generale che coinvolge molti iscritti.

 

Capisco la difficolta' di produrre semi puri in quantita' e distribuirli anche ad altri, ma credo che chiunque coltivi una varieta' dovrebbe preoccuparsi di produrre semi puri (o almeno non puri) almeno per se stesso.

 

Il fatto che mi siano richiesti semi di varieta' gia' inviate, che sono state sicuramente coltivate e hanno prodotto frutti in abbondanza, e' piuttosto sconcertante.

Ovviamente sono sempre possibili casi particolari, e' possibile che gli isolamenti non siano riusciti o la pianta abbia avuto problemi prima di maturare i frutti ecc ecc ecc

 

Il numero di richieste di questo tipo e' pero' troppo alto e le varieta' coinvolte non presentano particolari problemi nell'allegare frutti in isolamento.

 

Chi ha ricevuto semi da me per il 2011 dovrebbe impegnarsi a isolare; nel 2012, salvo casi particolari, non spediro' a nessuno semi di varieta' gia' spedite in precedenza

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Bravo Claudio!! :(

 

Quoto e condivido!! (anzi di più :) )

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

C'è da aggiungere che, come è successo a me con i tuoi semi bhi orange e scorpionk di un anno fa, i semi rimasti dall'anno precedente sono utilizzabili tranquillamente!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×