Jump to content

Recommended Posts

discus69

Visto che manca ancora un po' di tempo all'inizio della stagione 2011 mi porto avanti con i lavori. Ho deciso d'investire un ripiano ( eheheeheh si comincia con uno :unknw: ) di uno scaffale in garage per creare la mia prima light box. Posterò le foto dello stato avanzamento lavori cercando di mettere a frutto quanto imparato fin'ora dei guru di questo forum.

DSCN4475.JPG

Sono ancora all'inizio ma stavo gia' pensando di rivestire il polistirolo all'interno con la pellicola riflettente per ottimizzare l'illuminazione.

 

prova

DSCN4478.JPG

eheehehe mia figlia l'ha scambiato per un mega kinder cereali :shok:

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
efrem

Complimenti sembra che tu abbia fatto un ottimo lavoro! :unknw: Che lampada hai montato? Riesci a variare l'altezza dei ripiani?

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

efrem grazie.

per la lampada ho preso un'agrolite da 200watt. I ripiani sono fissi è la plafoniera che è montata su due saliscendi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Complimenti per l'inventiva ...

Un lightbox con la tendina "veneziana" non l'avevo mai visto! :unknw::shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Neanch'io!

Grande!

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

E intanto il cantiere prosegue ..........ho rivestito le pareti con la pellicola riflettente

DSCN4481.JPG

foro con ventola che verra' collegata ad un termostato

DSCN4482.JPG

DSCN4483.JPG

DSCN4485.JPG

e con giu' la veneziana :afro:

DSCN4487.JPG

domani devo preparare il layout del pannello di alimentazione e controllo luci e temperatura.

 

Consigli e critiche sono ben accette :D

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Consigli e critiche sono ben accette :D

 

Roberto

Un consiglio?? :afro: è tutto bellissimo!!! :D

 

Una critica?? :D è Troppo bello per i miei gusti.. :D :D

 

:D bravo Discus69 .. ottimo lavoro!!

 

EDIT: magari una cosa ci sarebbe..potresti mettere un'altra ventola anche nella parete opposta.. ma non so se ne hai effettivo bisogno...

nel mio di ventole ne ho messe 3,ma ho due coppie di neon..

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grandeeeeeeee!!!!!!!! :D

 

Ma così mi invogli a seminare.... domani stesso!!! :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
EDIT: magari una cosa ci sarebbe..potresti mettere un'altra ventola anche nella parete opposta.. ma non so se ne hai effettivo bisogno...

nel mio di ventole ne ho messe 3,ma ho due coppie di neon..

Grazie hot cat per il consiglio, lo spazio c'è.... la seconda ventola pure.... vedro' cosa mi dira' il termometro ambiente una volta avviato il tutto

 

Grandeeeeeeee!!!!!!!! :D

 

Ma così mi invogli a seminare.... domani stesso!!! :D

Grazie mich !

eheeheh io pensavo di farlo sabato quando ritorno dalla fiera di Erba , sempre che riesca a iniziare (e finire :afro: ) anche il germbox, ne sto costruendo uno ad acqua che mi ribolle in testa da un po' di tempo cmq appena sono avanti con i lavori posto delle foto.

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Nell'attesa dell'osmopriming sono andato avanti con il pannello elettrico del lightbox.............

pannello.jpg

è ancora volante, mancano le termocoppie e i cablaggi luci ventola ecc. , ma si fa quel che si puo' B)

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

scusa l'ignoranza... ma che sono tutte quelle cose ??

 

...e a che servono??

 

(a parte interruttori e prese)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Ma il tuo hobby è coltivare peperoncini o costruire light-box ... B)

 

Bravissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Allora a destra delle prese ci sono 2 termoregolatori che altro non sono che 2 termostati elettronici a 2 uscite , 1 gestisce la temperatura ambiente all'interno del lightbox ed aziona la ventola qualora la temperatura superi il valore impostato e l'altro la temperatura dell'acqua nel caso del germbox e del cavetto una volta interrati nei bicchieri i semi germinati.

In basso ci sono 2 timer uno che gestisce le luci e uno temporizza una delle 2 prese schuco per eventuale illuminazione aggiuntiva altro all'occorrenza. :)

Chiaramente tutto materiale che avevo già e che soggiornava dentro uno scatolone B) .

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
Ma il tuo hobby è coltivare peperoncini o costruire light-box ... B)

 

Bravissimo!

 

Eheheheeh Grazie Stefania.

Ti rispondo con una frase di un filosofo tedesco, Georg Hegel.

 

"Niente di grande è stato fatto al mondo senza il contributo della passione." :)

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Complimenti davvero un bel lavoro

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Grazie Fabio !

cerco di fare del mio meglio e mi auguro di dare qualche spunto a qualcuno. B)

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Spaziale! :)

 

Mi piace la passione e la precisione con cui lavori ... prevedo una grande stagione 2011! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman

Complimenti, davvero fantastico!

 

Non fare il modesto! Dillo che il computer che si vede nella prima foto è collegato a vari sensori posizionati a 5cm dalla luce in gradi di rilevare l'altezza delle piante e all'occorrenza alzare la plafoniera per non far scottare i peppers e avere sempre l'altezza ottimale! A questo punto ti basta creare un piccolo robottino raccogli-peppers e puoi tornare tra qualche mese a prendere il raccolto! B)

 

Mi piace tantissimo il "pannello comandi"!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

ricorda un po' la plancia dell'enterprise ncc 1701 B)

 

...teletraspoterai le piantine invece di travasarle?

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
Complimenti, davvero fantastico!

 

Non fare il modesto! Dillo che il computer che si vede nella prima foto è collegato a vari sensori posizionati a 5cm dalla luce in gradi di rilevare l'altezza delle piante e all'occorrenza alzare la plafoniera per non far scottare i peppers e avere sempre l'altezza ottimale! A questo punto ti basta creare un piccolo robottino raccogli-peppers e puoi tornare tra qualche mese a prendere il raccolto! :lol:

 

Mi piace tantissimo il "pannello comandi"!! :lol:

Se devo essere sincero, a quella cosa dei sensori che in base all'altezza delle piante alzano le luci, ci avevo pensato davvero :D pero' il pc è lì, oltre che ha leggervi anche quando sono con i peppers, per un altra folle idea che poi vi spieghero'......... non volete sapere subito tutto !? ;)

 

ricorda un po' la plancia dell'enterprise ncc 1701 :D

 

...teletraspoterai le piantine invece di travasarle?

 

a dire il vero mi sono sono ispirato a base lunare alpha :lol: .........mmh magari siete più giovani di me e non la ricordate questa serie :) Spazio 1999

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve
il pc è lì, oltre che ha leggervi anche quando sono con i peppers, per un altra folle idea che poi vi spieghero'......... non volete sapere subito tutto !? :lol:

Mmmh, quando ci sveli il segreto? :lol:

 

a dire il vero mi sono sono ispirato a base lunare alpha :lol: .........mmh magari siete più giovani di me e non la ricordate questa serie :D Spazio 1999

Me la ricordo, la prima stagione mi e' piaciuta piu' della seconda...mi immagino l'Aquila 1 pilotata da Alan Carter mentre atterra su un pianeta sconosciuto in una radura vicino a piante giganti di peppers. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman
Se devo essere sincero, a quella cosa dei sensori che in base all'altezza delle piante alzano le luci, ci avevo pensato davvero :lol: pero' il pc è lì, oltre che ha leggervi anche quando sono con i peppers, per un altra folle idea che poi vi spieghero'......... non volete sapere subito tutto !? :lol:

 

Provo ad indovinare: vuoi tenere traccia di tutte le variazioni di crescita e stilare una serie di grafici per osservare meglio lo sviluppo? Vuoi provare ad attaccare un controller per automatizzare l'irrigazione, controllabile attraverso un sensore di umidità all'interno di ogni vaso? :lol:

 

Ora sono curioso! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Mamma mia Discus...

SEI TROPPO AVANTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
...

 

a dire il vero mi sono sono ispirato a base lunare alpha :lol: .........mmh magari siete più giovani di me e non la ricordate questa serie :lol: Spazio 1999

 

Roberto

 

uhm... dubito!

 

Me la ricordo, la prima stagione mi e' piaciuta piu' della seconda...

 

tranquillo! la seconda non e' piaciuta a nessuno, neanche agli attori che ci recitavano!

Share this post


Link to post
Share on other sites
marcofag

Hai vinto!! :lol:

 

Suppongo che lavori alla nasa per progettare una cosa del genere, complimenti!!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×