Jump to content
Sign in to follow this  
bistofox

Essiccazione S.O.S.

Recommended Posts

bistofox

Salve amici del piccante sono alle porte del mio secondo raccolto e sono molto preoccupato in quanto non sono riuscito ancora a seccare il mio primo raccolto le ho provate tutte ma non riesco a seccare i miei peperoncini. Ora ho comperato un essiccatore elettrico nelle sue istruzioni c'era scritto di tenere i peperoncini 12-16ore io sono arrivato fino a venti ma quando li ho tolti erano come quando li avevo messi morbidi e ancora freschi. Volevo sapere se qualcuno sa darmi validi suggerimenti o meglio ancora come fate voi a conservarli. Grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Salve amici del piccante sono alle porte del mio secondo raccolto e sono molto preoccupato in quanto non sono riuscito ancora a seccare il mio primo raccolto le ho provate tutte ma non riesco a seccare i miei peperoncini. Ora ho comperato un essiccatore elettrico nelle sue istruzioni c'era scritto di tenere i peperoncini 12-16ore io sono arrivato fino a venti ma quando li ho tolti erano come quando li avevo messi morbidi e ancora freschi. Volevo sapere se qualcuno sa darmi validi suggerimenti o meglio ancora come fate voi a conservarli. Grazie a tutti

ma i peperoncini li metti a seccare interi?

perche' se li lasci interi, a parte quelli di taglia mini, gli altri (soprattutto i chinense) fanno davvero fatica a seccarsi.

se invece li tagli a spicchi o ancora meglio a piccole rondelle non dovresti avere nessuna difficolta' a seccarli.

o hai riscontrato qualche problema particolare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

A me di solito 10- 12 ore sono già secchi, qualcuno pure bruciacchiato. La maggior parte io li taglio per metà

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

in genere li taglio a pezzi e in una nottata diventano croccanti...

 

 

che essiccatore usi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Probabilmente, come gia' evidenziato da altri, non li hai tagliati.

 

La settimana scorsa ho seccato un kg di piccoli frutti (delle dimensioni di un'oliva o anche meno).

Ho avuto la pazienza di inciderli tutti (per tagliare a meta' frutti di quelle dimensioni ci vuole troppo tempo); dopo circa 12 ore erano tutti perfettamente secchi, tranne i pochi che sono sfuggiti al taglio ... quelli erano ancora perfettamente freschi, solo un po' lessati ... penso l'esempio chiarisca bene la differenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Negli ultimi giorni ho potuto constatare l'effettiva valenza di un buon essiccatore.

 

Avendone uno di "troppo" (vedi discussione "Essiccatori elettrici"), ho deciso di tenere quello nuovo per me e consegnare ad un amico quello usato.

 

Entrambi Stoeckli.

 

Quello vecchio ha sempre funzionato alla grande e continuera' a farlo nella sua nuova sede, ma quello nuovo ha davvero una marcia in piu', soffia piu' forte e mi secca i peppers (rigorosamente tagliati a meta' per il lungo ad eccezione di quelli "a corno") con un giorno di vantaggio rispetto a prima. Per dirla tutta, ero gia' tentato di trasformarli in polverina dopo circa 15 ore (5 ripiani dell'essiccatore!!!), cosa mai successa in precedenza.

 

Per cui, oltre al taglio di rigore per i chinense (alcuni grossi li taglio anche in 4 o in 6, vedi Guadalupe Black), presta attenzione al tipo di essiccatore B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

ti consiglio (specialmente i chinense) di tagliarli in striscioline, aumenti la superficie di contatto con l'aria e di conseguenza diminuisci di molto il tempo di essicamento.....

buone polveri.....ciauuuu

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

ragazzi ho appena letto che si può usare il microonde per seccare le erbe aromatiche...avrà la stessa valenza per i pepper???????? se così fosse in 3 minuti si secca quelli che si seccherebbe in giorni anche avendo un essiccatore potente

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Temo che piu' che seccarli li cuocia B)

Comunque si puo' provare ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz
Temo che piu' che seccarli li cuocia B)

Comunque si puo' provare ...

 

ciao lone.....ti è mai capitato di scaldare del pane col microodne!?!?...se lo fai scaldare li per li si ammorbidisce.,..ma poi si secca dopo pochissimo...il microonde agendo sulle particelle di acqua le mette in agitagione..crea calore...e a mio avviso evapora in grandissima parte...cmq voglio fare una prova con dei pepper normali...appena vedo il risultato posto il pronostico

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

e' vero che si possono seccare le erbe aromatiche col microonde, io ci ho seccato anche i boccioli delle rose.

e' pero' facilissimo alterarne le proprieta' organolettiche se non si procede con cautela e non si usa la potenza minima, quindi i tempi si allungano comunque abbastanza.

inoltre parliamo di erbe che anche a temperatura ambiente si seccano bene, invece a mio avviso la (anche se relativa) maggiore concentrazione di componenti oleose dei pepper li rende poco adatti a questa tecnica.

comunque e' anche vero che provare si puo' senza grossi problemi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
i...appena vedo il risultato posto...

facci sapere...(sono curioso)... ma se posso dirlo...

a mmè!, me pare 'nà... :D:D :D

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

probabilmente, darai ai frutti una sorta di lessata; all'apertura del microonde sentirai un buon odore di peperoni e contemporaneamente tutti i tuoi parenti saranno presi da un attacco di tosse

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
ragazzi ho appena letto che si può usare il microonde per seccare le erbe aromatiche...avrà la stessa valenza per i pepper???????? se così fosse in 3 minuti si secca quelli che si seccherebbe in giorni anche avendo un essiccatore potente

 

 

Mmmmmm...... :lol:

Però tentar non nuoce, non investire troppi peppers però! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

diciamo che ho provato con un pepper...il calore prodotto dal piatto lo ha cotto...sbruciacchiandolo..e il sapore era decisamente alterato...mi sa che è bocciato..purtroppo non ho un essiccatore...e devo essiccare degli habanero...e non so come fare

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
diciamo che ho provato con un pepper...il calore prodotto dal piatto lo ha cotto...sbruciacchiandolo..e il sapore era decisamente alterato...mi sa che è bocciato..purtroppo non ho un essiccatore...e devo essiccare degli habanero...e non so come fare

Forno ventilato oppure calorifero... purtroppo non so che altro consigliarti.. :D

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz
Forno ventilato oppure calorifero... purtroppo non so che altro consigliarti.. :D

 

:lol:

-

grazie mille per i consigli :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Sicuramente un forno ventilato che abbia una potenza minima non superiore a 50 gradi ... altrimenti non serve al nostro scopo

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Sicuramente un forno ventilato che abbia una potenza minima non superiore a 50 gradi ... altrimenti non serve al nostro scopo

difficile che la manopola delle temperature segni meno di 50°, ma il termostato quasi sempre attacca a temperatura inferiore. basta girare pian piano la manopola fino a sentire il "tac" del termostato... poi si puo' controllare la temperatura con un termometro messo nel forno.

il mio attacca intorno ai 45°, ma se lascio la porta socchiusa di qualche centimetro la temperatura si stabilizza a 40° :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×