Jump to content
mayta

spezzatino thai piccantino

Recommended Posts

mayta

Ecco come promesso la ricetta per i curiosi di cucina thailandese (sulla sua effettiva originalità però non garantisco, visto che me l'ha rigirata un'amica giapponese )

 

ingredienti, più o meno:

 

1 braciola di maiale

2 sovracosce di pollo

1 melanzana

1 peperone verde

curry forte

salsa di soia

fecola

peperoncino

 

Per fare questa specie di spezzatino occorrono le parti di carne un po' più saporite: per l'appunto braciole di maiale e sovracosce di pollo. Bisogna spolparle, ridurle a tocchetti e metterle a marinare in salsa di soia per qualche ora. Intanto si affetta a cubetti una melanzana (nera o viola) e un peperone verde. Si infarina la carne nella fecola e la si mette in una padella in olio ben caldo (se non è caldo la fecola lo assorbe tutto e diventa un mattone immangiabile). Io in questa fase preferisco usare la friggitrice, in pochi minuti la carne è cotta e asciutta. Si saltano melanzana e peperone in padella, poi verso fine cottura si aggiunge la carne e si condisce l'insieme con una generosa spolveratona di curry saporito. Peperoncino e cipolla sono facoltativi.

Solitamente lo si abbina ad un piatto di riso in bianco, meglio se cotto a vapore. Anche col cous-cous è niente male.

Buon appetito :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Ottimo :huh:

 

Il curry forte...eheh e se io ho assaggiato solo quello che si trova qua? ..anzi in realtà lo mangiato insieme all'indiano, che ho avuto modo di mangiare un paio di volte originale, però non sò se era...anzi lo sò: non c'era solo il curry ma anche una marea di altre spezie...

 

La frase che non mi convince è: "..cipolla e peperoncino sono facoltativi" :lol::)

 

 

...hai fritto la carne nella friggitrice? in immersione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta
Ottimo :D

 

Il curry forte...eheh e se io ho assaggiato solo quello che si trova qua? ..anzi in realtà lo mangiato insieme all'indiano, che ho avuto modo di mangiare un paio di volte originale, però non sò se era...anzi lo sò: non c'era solo il curry ma anche una marea di altre spezie...

 

La frase che non mi convince è: "..cipolla e peperoncino sono facoltativi" ;):)

 

 

...hai fritto la carne nella friggitrice? in immersione?

 

Solitamente il curry è una miscela di spezie, almeno credo :huh: . Io ne conosco 2 tipi, quello "normale" e quello piccante, che trovo entrambi nel mio negozio preferito di spezie qui a Trento.

Nella miscela piccante ci sono:

coriandolo, curcumina, peperoncino rosso, senape, cumino, pepe, fieno greco, aglio, sale, finocchio. Lo chiamano "hot madras curry powder" . Credo che sia facilmente reperibile in qualsiasi negozio di prodotti asiatici :o .

 

La carne si, l'ho fritta in immersione, per pochi minuti altrimenti si secca e diventa stoppacciosa ;)

 

La cipolla addolcisce un po' i sapori forti, dipende dai gusti. Prova entrambe le versioni

Ciao :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×