Jump to content
LukeNukem71

Il mio Naga Morich

Recommended Posts

hot cat
Leggendo la "Forumteca" ho trovato questo post...

Lonewolf 2008

 

Ps @Lonewolf :shok::D:shok: senza parole..

 

 

Che hai trovato di tanto interessante?

..il link era per mostrare a Hotpepperpurple le foto dei "Neyde" maturi e quello che tu scrivevi riguardo al colore da maturo..

 

..il "senza parole"era perche ho letto per intero la tua "avventura 2008".. :hyper: .. come leggere un libro :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
LukeNukem71

Aggiornamento:

I frutti del naga che erano piccoli, stanno pian piano aumentando di dimensione, ma ancora non si vede un viraggio da verde a rosso.

In compenso, sta buttando nuove foglioline ovunque. La mia lotta contro gli afidi continua quotidianamente...le 20 coccinelle che gli ho procurato manco se le filano ed anzi, arrivano in punta alle foglie e spiccano il volo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
LukeNukem71

Ma non è possibile!!

Stamattina prima di partire per andare al lavoro ho controllato il mio Naga...sulle foglie nuove un nuovo attacco di afidi. Le ho tolte "fregando" le foglie.

Ho poi portato la pianta in balcone, e spruzzata con "Compo Orto Sano Gold".

 

"Insetticida acaricida ad ampio spettro, che agisce sia per contatto sia per ingestione a dosaggi molto bassi. Dopo una rapida azione iniziale il prodotto continua a proteggere le colture in modo efficace e duraturo. Inoltre, l'azione si manifesta per via diretta e repellente. A bassa carenza, è sicuro nell'impiego e agisce contro Afidi, Acari, Tignole, Aleurodidi, Bega, Fillominatori ed altri insetti."

 

Per la coltivazione 2011, credo proprio che seguirò quanto scritto in forum...ossia Confidor al primo attacco e mi metto al riparo per tutta la stagione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Io credo dipenda dal numero di piante

 

Se ne hai tante forse col confidor risolvi .... ma se ne hai poche ti direi di usare metodi meno invasivi

Share this post


Link to post
Share on other sites
LukeNukem71
Io credo dipenda dal numero di piante

 

Se ne hai tante forse col confidor risolvi .... ma se ne hai poche ti direi di usare metodi meno invasivi

 

Ho provato di tutto:

Piretro (ammesso in coltivazione biologica) - nulla

Decotto di aglio (i vampiri se ne staranno lontani per un pò, vista la puzza) - nulla

Macerato di tabacco - nulla

Pulizia foglia per foglia con cotton fioc e alcool - nulla

Compo Orto Sano Gold - nulla

 

il tutto in ordine cronologico, quindi Compo Orto Sano Gold è stato l'ultimo preso in considerazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Piretro (ammesso in coltivazione biologica) - nulla

Decotto di aglio (i vampiri se ne staranno lontani per un pò, vista la puzza) - nulla

Macerato di tabacco - nulla

Pulizia foglia per foglia con cotton fioc e alcool - nulla

Compo Orto Sano Gold - nulla.

..Certo che hai una post-779-1289404731.jpg Santa pazienza .. :unknw:

Complimenti :shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Ho provato di tutto:

Piretro (ammesso in coltivazione biologica) - nulla

 

Il piretro agisce solo per contatto, quindi e' necessario ripetere il trattamento se appaiono nuovi afidi; tipicamente sono l'effetto della schiusa delle uova deposte dai primi ...

Un aspetto spesso sottovalutato e' il PH dell'acqua; se e' basico, il piretro e' disattivato e il trattamento del tutto inutile.

 

Decotto di aglio (i vampiri se ne staranno lontani per un pò, vista la puzza) - nulla

 

Dubbia efficacia

 

Macerato di tabacco - nulla

 

Efficace! La nicotina e' un veleno molto potente, fin troppo a dire il vero (per le api)

Il problema e' che il tabacco contiene anche molte altre porcherie (il che dovrebbe far riflettere i fumatori) e puo' anche essere veicolo del virus TMV.

 

Pulizia foglia per foglia con cotton fioc e alcool - nulla

 

Dipende da come fai la pulizia; se li "lavi" via, poi tornano ...

Per poche piante puoi lasciar perdere cotton fioc e alcool; infila un paio di guanti in lattice (o anche no) e schiacciali senza pieta' ... questo funziona di sicuro! :afro:

 

Compo Orto Sano Gold - nulla

 

Non lo conosco; e' un piretroide, quindi valgono le stesse indicazioni del piretro.

 

Il Confidor e' senz'altro efficace, ma e' sistemico e persistente; inevitabilmente parte del principio attivo rimane anche al momento del consumo dei frutti ... qualcuno accetta questo piccolo scotto, altri no ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
I frutti del naga che erano piccoli, stanno pian piano aumentando di dimensione, ma ancora non si vede un viraggio da verde a rosso.

 

Fin che crescono, di certo non maturano.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
infila un paio di guanti in lattice (o anche no) e schiacciali senza pieta' ... questo funziona di sicuro! :afro:

...senza guanti da più soddisfazionepost-779-1289406473.jpg :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
LukeNukem71

@lonewolf: devo ricordarmi di controllare i valori dell'acqua, eventualmente la acidifico un pò (se sì, come? qualche goccia di limone?)

@hot cat: Li schiaccio senza guanti :wub:

 

Allego le foto fatte stamattina:

 

post-977-1289555402.jpg

post-977-1289555422.jpg

post-977-1289555434.jpg

post-977-1289555454.jpg

post-977-1289555465.jpg

post-977-1289555481.jpg

 

Edit: ho riuppato le immagini come consigliato da lonewolf (mi ero perso questa chicca dell'attachment nel forum)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Osservazione di carattere generale sulle immagini:

Ogni volta che cerco di ingrandire immagini pubblicate su imageshack ricevo messaggi di popup bloccati e altri segnali allarmanti; niente di grave, ma e' fastidioso ... senza contare la lentezza, viste anche le dimensioni delle immagini.

 

Il risultato finale e' che mi accontento di guardare l'immagine ridotta ...

 

il link a immagini situate altrove ha anche il grosso difetto che prima o poi per qualche motivo le immagini originali sono cancellate o spostate e il link non funziona piu'.

 

Consiglio caldamente a tutti di ridimensionare le immagini 800x600 e caricarle direttamente sul forum come attachments.

La visualizzazione e' immediata e non c'e' rischio di perderle ... e non credio sia piu' laborioso che caricarle altrove.

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
LukeNukem71
Osservazione di carattere generale sulle immagini:

Ogni volta che cerco di ingrandire immagini pubblicate su imageshack ricevo messaggi di popup bloccati e altri segnali allarmanti; niente di grave, ma e' fastidioso ... senza contare la lentezza, viste anche le dimensioni delle immagini.

 

Il risultato finale e' che mi accontento di guardare l'immagine ridotta ...

 

il link a immagini situate altrove ha anche il grosso difetto che prima o poi per qualche motivo le immagini originali sono cancellate o spostate e il link non funziona piu'.

 

Consiglio caldamente a tutti di ridimensionare le immagini 800x600 e caricarle direttamente sul forum come attachments.

La visualizzazione e' immediata e non c'e' rischio di perderle ... e non credio sia piu' laborioso che caricarle altrove.

Grazie!

 

Sistemato il post, grazie per il consiglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
LukeNukem71

Comincia a prendere colore :good: per ora solo uno dei 10 frutti allegati, ma la pianta ha iniziato a fare nuovi fiori :D

 

12 novembre

post-977-1289893820.jpg

 

13 novembre

post-977-1289893870.jpg

 

14 novembre

post-977-1289893900.jpg

 

16 novembre

post-977-1289893914.jpg

 

e stamattina un nuovo "attacco" di afidi...ma questi maledetti proprio non ne vogliono sapere di starsene a casa loro? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
...ma questi maledetti proprio non ne vogliono sapere di starsene a casa loro? B)

il problema che "casa loro è la pianta :good::D

 

Ps il Naga sembra in ottima salute :D (per essere indoor) bravo!!

Pps non farti "tentare" troppo presto dal frutto..quando ti sembra maturo,aspetta ancora un po :D che te lo gusterai meglio !! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
LukeNukem71
il problema che "casa loro è la pianta :good::D

 

Ps il Naga sembra in ottima salute :D (per essere indoor) bravo!!

Pps non farti "tentare" troppo presto dal frutto..quando ti sembra maturo,aspetta ancora un po :D che te lo gusterai meglio !! :D

 

Quanto conviene lasciarlo "attaccato" una volta raggiunta la maturazione? Hanno un tempo massimo per cui devono essere raccolti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Quanto conviene lasciarlo "attaccato" una volta raggiunta la maturazione? Hanno un tempo massimo per cui devono essere raccolti?

La domanda sarebbe...quando è effettivamente maturo??? B):D ..comunque io ho dei bhut maturi (rossi :D rossi) che

sono sulla pianta da 10 giorni,e stanno "benissimo" :good::D

 

..Vai un po a "sensazione"..quando senti che è il momento... post-779-1289897382.gif B):D

Share this post


Link to post
Share on other sites
LukeNukem71

Grazie mille!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×