Jump to content
LukeNukem71

Il mio Naga Morich

Recommended Posts

LukeNukem71

Questa primavera (inoltrata a dire la verità) ho comprato al mercato rionale una piantina di Naga Morich.

Era nel suo bel vasetto da 13 cm. All'acquisto la signora mi ha consigliato di trapiantarla in un vaso più grande, pertanto ho preso un bel vaso da 30 cm.

Dopo pochi giorni comincio a vedere la piantina mettere foglie nuove, sempre di più e crescere in altezza e larghezza.

Cominciano i primi fiori, alcuni cadono alcuni rimangono...ed inizio a chiedermi quando avrei visto i primi frutti.

Ecco arrivare i primi frutti, ed il 30 settembre (la foto è della pianta portata in casa temporaneamente) un piccolo naga è di queste dimensioni:

 

dsc00525qb.th.jpg

 

Iniziano i primi freddi (10°C) ed allora decido di riportare in casa il vaso (dove ho costantemente nel periodo invernale 21/23°C perchè la signora al piano inferiore "alza" il riscaldamento) e posizionarlo davanti la finestra ed il piccolo naga ad oggi ha queste dimensioni (ci sono altri 7-8 frutti delle dimensioni come quello nel cerchio piccolo):

 

dsc00535xb.th.jpg

 

Credo che per quest'anno il naga non ha intenzione di maturare di più, ma chiedo a voi conferma, pronto per affrontare la primavera prossima, questa volta giocando in anticipo e mettendo a dimora piantine appena terminate le ultime gelate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Beh, io la vedo così: potenzialmente la pianta, quando l'hai acquistata, era pronta per darti frutti al momento giusto (settembre, direi), ma qualche cosa è andata storta.

 

Hai concimato? Con cosa? Quando? Quanto?

A che altitudine ti trovi?

Quanto sole prendono/prendevano le piante?

Quanto innaffiavi?

 

Insomma, tutti dati utili per capire.........

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotPepperPurple

Io ho avuto problemi con la lenta maturazione dei frutti già a luglio, ma ora, la situazione è notevolmente peggiorata, le temperature sono abbassate e penso sia molto problematico portare a maturazione tutti i frutti, tenendo le piante all'aperto, speriamo sia questione solo di tempo, ma la veggo buia.

Il nostro caro Mich, ha visto personalmente i frutti belli neri della mia Neyde agli inizi di ottobre.... ecco, sono sempre allo stesso punto, non ne vogliono sapere di andare avanti con la maturazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Il frutto che si vede nella prima foto non sembra molto grande, ha attaccati ancora i petali

Share this post


Link to post
Share on other sites
LukeNukem71

@mich: Ho concimato come scritto sull'etichetta della pianta quando ha iniziato a mettere i primi frutti, con concime da sciogliere in acqua somministrabile sia per nebulizzazione sulle foglie (ho evitato poichè sempre dall'etichetta ho letto di non bagnare le foglie) sia per irrigazione. Ho sempre usato il metodo dell'irrigazione concimando ogni 15 giorni - non ricordo il nome del concime - editerò il post appena rientro a casa - ma è per orticole.

L'altitudine è 182m slm.

La posizione di esposizione in quel punto del terrazzo è dalle 14.30 al tramonto in estate.

Innaffiavo quando il terreno era asciutto, segnalato dalle foglie "tristi"

Ora la pianta è stata spostata dall'altro lato perchè da quel terrazzo prende la luce del sole di mattina poichè dall'altro terrazzo ora che le giornate si accorciano la luce del sole sarà breve.

 

@Luigi55: Quel frutto è stato fotografato il 30 settembre, lo stesso frutto lo vedi nella foto sotto scattata stamattina.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
@mich: Ho concimato come scritto sull'etichetta della pianta quando ha iniziato a mettere i primi frutti, con concime da sciogliere in acqua somministrabile sia per nebulizzazione sulle foglie (ho evitato poichè sempre dall'etichetta ho letto di non bagnare le foglie) sia per irrigazione. Ho sempre usato il metodo dell'irrigazione concimando ogni 15 giorni - non ricordo il nome del concime - editerò il post appena rientro a casa - ma è per orticole.

L'altitudine è 182m slm.

La posizione di esposizione in quel punto del terrazzo è dalle 14.30 al tramonto in estate.

Innaffiavo quando il terreno era asciutto, segnalato dalle foglie "tristi"

Ora la pianta è stata spostata dall'altro lato perchè da quel terrazzo prende la luce del sole di mattina poichè dall'altro terrazzo ora che le giornate si accorciano la luce del sole sarà breve.

 

@Luigi55: Quel frutto è stato fotografato il 30 settembre, lo stesso frutto lo vedi nella foto sotto scattata stamattina.

 

Quando è stata fatta la foto l'ho capito intendevo pressapoco quanto ha, da quanto ha allegato

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Il nostro caro Mich, ha visto personalmente i frutti belli neri della mia Neyde agli inizi di ottobre.... ecco, sono sempre allo stesso punto, non ne vogliono sapere di andare avanti con la maturazione.

Ma ..fammi capire,ma tu che t'aspetti...... :blink: che "ti cambia di colore"?? :D:D

 

Il frutto che si vede nella prima foto non sembra molto grande, ha attaccati ancora i petali

Con il Naga morich che ho ..(anzi avevo :D ) sul balcone spesso capitava di raccogliere frutti perfettamente maturi,con ancora la corolla attaccata..

naturalmente i petali erano rinsecchiti :lol: .. ma non so per quale motivo,non volevano andarsene :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
LukeNukem71
Quando è stata fatta la foto l'ho capito intendevo pressapoco quanto ha, da quanto ha allegato

 

Di preciso non saprei, ma era agli inizi di settembre...me lo ricordo perchè tra me e me (ignorante in materia di peperoncini) mi chiedevo come mai tanti fiori e niente frutti pensando al peperoncino come ad una pianta che in agosto doveva dare frutti a volontà.

 

Oltretutto attaccata quasi subito da afidi, mi sono messo alla caccia di Coccinelle per fare una lotta biologica. Quando poi le coccinelle hanno finito di papparsi gli afidi...hanno traslocato andando chissà dove. E le afidi sono ritornate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotPepperPurple
Ma ..fammi capire,ma tu che t'aspetti...... :blink: che "ti cambia di colore"?? :D:lol:

 

Eh no...caro mio... un tu mi freghi.... ehehehehe

l'altra sera ho preso un frutto e me lo sono magnato, ma dal sapore si sentiva che doveva ancora maturare, inoltre, mi sembra di aver capito che, quando matura il frutto, da nero prende un colore che assomiglia a una melanzana. O no?????

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Di preciso non saprei, ma era agli inizi di settembre...me lo ricordo perchè tra me e me (ignorante in materia di peperoncini) mi chiedevo come mai tanti fiori e niente frutti pensando al peperoncino come ad una pianta che in agosto doveva dare frutti a volontà.

 

Oltretutto attaccata quasi subito da afidi, mi sono messo alla caccia di Coccinelle per fare una lotta biologica. Quando poi le coccinelle hanno finito di papparsi gli afidi...hanno traslocato andando chissà dove. E le afidi sono ritornate.

 

Allora si spiega tutto, fai conto che i miei primi frutti sono allegati a luglio e hanno iniziato a maturare a fine settembre, ma le temperature erano molto più calde

Share this post


Link to post
Share on other sites
LukeNukem71
Allora si spiega tutto, fai conto che i miei primi frutti sono allegati a luglio e hanno iniziato a maturare a fine settembre, ma le temperature erano molto più calde

 

Tenendolo in casa al caldo (non si scende mai sotto i 20°C in quella casa) dite che può "allungare" la sua vitalità e maturare un pò di frutti o per quest'anno quel che è fatto è fatto?

Grazie a tutti per le risposte.

 

E per la season 2011...mi leggo tutto il forum :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Posso chiederti ancora due informazioncine?

 

Importantissimo: il tipo di terriccio che hai utilizzato e marca e dati del concime :blink:

 

In ogni caso ritengo che se li porti dentro casa qualche maturazione l'avrai!

 

Ah, ancora una cosa: dalle 14.30 al tramonto il sole è pochino.... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Eh no...caro mio... un tu mi freghi.... ehehehehepost-779-1288284487.gif post-779-1288284748.jpg

l'altra sera ho preso un frutto e me lo sono magnato, ma dal sapore si sentiva che doveva ancora maturare, inoltre, mi sembra di aver capito che, quando matura il frutto, da nero prende un colore che assomiglia a una melanzana. O no?????

post-779-1288284626.gif

Sinceramente io non ho ancora cresciuto un P. da neyde,ma pensavo fosse al contrario,da color melanzana passasse

al nero che più nero non si può.. :blink::D

 

..post-779-1288284932.gif aiuto!! :D:lol: c'è qualcuno!??? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Il nostro caro Mich, ha visto personalmente i frutti belli neri della mia Neyde agli inizi di ottobre.... ecco, sono sempre allo stesso punto, non ne vogliono sapere di andare avanti con la maturazione.

 

il neyde rimane nero ,,, maturo a ombreggiature viola

Share this post


Link to post
Share on other sites
LukeNukem71
Posso chiederti ancora due informazioncine?

 

Importantissimo: il tipo di terriccio che hai utilizzato e marca e dati del concime :blink:

 

In ogni caso ritengo che se li porti dentro casa qualche maturazione l'avrai!

 

Ah, ancora una cosa: dalle 14.30 al tramonto il sole è pochino.... :D

 

Il terriccio è Compo per orto e semina - più tardi marca del concime (dati: NPK 18-18-18)

Purtroppo sono le uniche 2 finestre esposte al sole una ad est e la seconda ad ovest" mentre l'altra parte (vedi in fronte alla foto 1) dei terrazzi aperti è a nord, quindi 0 (zero) sole.....purtroppo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

luke il naga se lo raccogli verde e lo lasci a temperatura ambiente in una settimana matura da solo... fai una prova e vedrai

Share this post


Link to post
Share on other sites
LukeNukem71
luke il naga se lo raccogli verde e lo lasci a temperatura ambiente in una settimana matura da solo... fai una prova e vedrai

 

Ma è talmente piccino a mio avviso :blink: è lungo 5 cm.

Share this post


Link to post
Share on other sites
LukeNukem71

@mich:

concime bayfolan idrosol bayer npk 18-18-18

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

ottimo concime!anche io mi ci sono trovato bene,peccato che quì non sì trova più

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Ma è talmente piccino a mio avviso :blink: è lungo 5 cm.

 

prova ... poi mi dici se non matura te ne invio uno io

Share this post


Link to post
Share on other sites
LukeNukem71
ottimo concime!anche io mi ci sono trovato bene,peccato che quì non sì trova più

 

Io lo prendo in Veneto quando vado a casa della madre della mia compagna. Te ne procuro se vuoi. :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
prova ... poi mi dici se non matura te ne invio uno io

Ma poi i semi sono buoni per la semina o no?

Pensavo che per avere degli ottimi semi bisognava far maturare il frutto sulla pianta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
Ma poi i semi sono buoni per la semina o no?

Pensavo che per avere degli ottimi semi bisognava far maturare il frutto sulla pianta.

 

se il frutto matura sulla pianta i semi sono + vitali, anche se tempo fa ho seminato da frutti maturati dopo la raccolta e delle piantine sono nate, sono cresciute piuttosto esili e hanno prodotto solo 2 max 3 frutti a pianta, non so però se le cose siano collegate...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Meglio non rischiare allora.

La mia pianta del Naga e tutte le altre sono già da una settimana sulle scale a finire di maturare i frutti e riparate dal freddo Lombardo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
Meglio non rischiare allora.

La mia pianta del Naga e tutte le altre sono già da una settimana sulle scale a finire di maturare i frutti e riparate dal freddo Lombardo.

 

hai dato un occhio a questo topic:

https://www.pepperfriends.com/forum/index.p...ost&p=85367

 

magari ti fa risparmiare del tempo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×