Jump to content
Sign in to follow this  
mayta

prik kee noo?

Recommended Posts

mayta

Ciao

ho comprato questi peperoncini in un negozio di prodotti orientali. Il titolare del negozio mi ha detto che vengono dalla Thailandia e mi aveva garantito che erano anche più piccanti degli habanero, soprattutto quelli verdi. Sulla confezione c'era scritto "chilli bird", ho cercato informazioni su internet e mi è sembrato di capire che potrebbero essere i famigerati prik kee noo. Però non ne sono sicura, anche perché io non li trovati così piccanti. Non vorrei che mi avesse rifilato 2 balle al prezzo di una :flowers:

Qualcuno ne sa qualcosa?

Ciao :D

 

(non so come caricare foto dal mio computer, provo con allegato)

post-974-1287994751.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

dovrebbero essere proprio i prik kee noo, ma come piccantezza dovrebbero avere al massimo 70.000 scoville

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Anche se fossero piccantissimi ben al di sopra degli habanero, non vedo perchè un peperoncino verde e quindi immaturo dovrebbe essere più piccante di quello rosso e quindi maturo.

Se ti piace il sapore hai fatto comunque un buon acquisto, se lo trovi poco piccante usane qualcuno in più.

 

@luigi sappiamo che a volte la scala scoville non è così determinante per la sensazione di piccantezza, il mio primo assaggio dei jalapeno mitla ( non puri) mi aveva messo in crisi, con il goat's weed ho fatto piangere parecchia gente, certo con il naga morich o il trinidad douglah ho quasi ucciso degli amici :flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Anche se fossero piccantissimi ben al di sopra degli habanero, non vedo perchè un peperoncino verde e quindi immaturo dovrebbe essere più piccante di quello rosso e quindi maturo.

Se ti piace il sapore hai fatto comunque un buon acquisto, se lo trovi poco piccante usane qualcuno in più.

 

@luigi sappiamo che a volte la scala scoville non è così determinante per la sensazione di piccantezza, il mio primo assaggio dei jalapeno mitla ( non puri) mi aveva messo in crisi, con il goat's weed ho fatto piangere parecchia gente, certo con il naga morich o il trinidad douglah ho quasi ucciso degli amici :flowers:

 

Sono d'accordo sul fatto che ci sono alcune varietà che danno una sensazione di piccantezza maggiore a parità di grado scoville, ma dire che sono superiori ai naga mi sembra troppo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Sono d'accordo sul fatto che ci sono alcune varietà che danno una sensazione di piccantezza maggiore a parità di grado scoville, ma dire che sono superiori ai naga mi sembra troppo.

 

Mayta ha scritto habanero non naga.

Posso dire dal piccolo della mia esperienza di aver avuto degli habanero (una sola pianta di orange a dire il vero) molto meno piccanti dei goat's weed, attribuisco questo fattore sia al terreno e al clima che probabilemnte sono più congeniali agli annuum che ai chinense, sia al numero di ibridazioni che avevano subito gli habanero che ho coltivato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Mayta ha scritto habanero non naga.

Posso dire dal piccolo della mia esperienza di aver avuto degli habanero (una sola pianta di orange a dire il vero) molto meno piccanti dei goat's weed, attribuisco questo fattore sia al terreno e al clima che probabilemnte sono più congeniali agli annuum che ai chinense, sia al numero di ibridazioni che avevano subito gli habanero che ho coltivato.

 

opsss. avevo letto male :flowers::D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Quando il negoziante mi ha detto che sono più piccanti degli habanero credo che si riferisse agli habanero gambia, di cui è sempre ben fornito :D .

Anch'io gli ho espresso il dubbio che un verde sia più piccante di un rosso, ma la moglie (che è thailandese doc) lo ha confermato. Credo che alla fine sia questione di sensibilità e gusti personali, forse.

Comunque sto già pensando al loro futuro impiego: penso proprio di scottarli nella solita mistura di acqua e aceto e di conservarli sott'olio con l'aggiunta di habanero chocolate ancora verdi (che con la neve là fuori col cavolo che maturano ;) ) e un po' di sedano. Vi farò sapere se è una soluzione dignitosa ;) .

Ciao e grazie :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Ciao Mayta,

il prik kee noo dovrebbe essere proprio quello. Se poi è un ibrido da qui è difficile saperlo con certezza ;)

che sapore ha? Mi interessava, avevo in mente di fare qualcosa di Thai. Anche la pasta di peperoncino e spezie dev'esser molto buona...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta
Ciao Mayta,

il prik kee noo dovrebbe essere proprio quello. Se poi è un ibrido da qui è difficile saperlo con certezza :)

che sapore ha? Mi interessava, avevo in mente di fare qualcosa di Thai. Anche la pasta di peperoncino e spezie dev'esser molto buona...

 

Ciao Lorenzo e grazie per il parere :)

Io non assaggio mai i peperoncini allo stato puro, li abbino sempre a qualche altra pietanza (pasta, carne, frittate, pesce). Posso però dirti che questi li ho assaggiati col classico spaghetto aglio e olio, e non ho notato grandi differenze di sapore tra i prik kee noo e un normale cornetto; forse giusto una puntina di piccante in più, ma giusto giusto :) .

Se ti piace la cucina thai ho una ricetta che forse potrebbe interessarti, a base di carni di pollo e maiale, melanzana, peperone verde, peperoncino a scelta (si salvi chi può :) ), salsa di soia e fecola. Me l'ha preparata un'amica giapponese abbinata ad un nipponico e buonissimo riso bianco a vapore. Appena la recupero la posto nella sezione dei buongustai :)

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Ciao Lorenzo e grazie per il parere :)

Io non assaggio mai i peperoncini allo stato puro, li abbino sempre a qualche altra pietanza (pasta, carne, frittate, pesce). Posso però dirti che questi li ho assaggiati col classico spaghetto aglio e olio, e non ho notato grandi differenze di sapore tra i prik kee noo e un normale cornetto; forse giusto una puntina di piccante in più, ma giusto giusto :) .

Se ti piace la cucina thai ho una ricetta che forse potrebbe interessarti, a base di carni di pollo e maiale, melanzana, peperone verde, peperoncino a scelta (si salvi chi può :) ), salsa di soia e fecola. Me l'ha preparata un'amica giapponese abbinata ad un nipponico e buonissimo riso bianco a vapore. Appena la recupero la posto nella sezione dei buongustai :)

Ciao

 

Prego :)

certo, soprattutto se è originale thai! ..anche se ricette con molta carne non mi piacciono particolarmente...

Se recuperi qualche seme io sono interessato.

 

Eheh buon gustaio si. Il riso cotto a vapore accompagnato come il pane è una good idea :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta
certo, soprattutto se è originale thai! ..anche se ricette con molta carne non mi piacciono particolarmente...

Se recuperi qualche seme io sono interessato.

 

Credo che sia originale thai, troppo saporita per essere giapponese :)

Ehm, avevo dimenticato l'ingrediente fondamentale: il curry, quello bello forte.

Domani vi darò meglio i dettagli :) .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×