Jump to content
Sign in to follow this  
Enrichman

Cerco semi Jalapeno, Rocoto o altri..

Recommended Posts

Enrichman

Ciao a tutti! Premetto che sono davvero agli inizi, per questo purtroppo non ho nulla da dare in cambio.. :yes:

All'inizio avevo pensato di comprare i semi su ebay perchè mi sembra brutto chiederli senza nulla a gente che non si conosce, per quanto si possa trattare di semini poco significativi, solo che ho letto in un qualche topic di un utente che aveva avuto problemi con i suoi (comprati su ebay). Probabilmente potevano esserci stati problemi in fase di germinazione o alcuni errori, però la cosa mi ha insospettito, anche perchè un utente più navigato aveva visto con sospetto la vendita dei semi da ebay..

 

Tornando ai nostri semi.. io pensavo a queste due specie più ad intuito che per altri motivi, ho assaggiato i Jalapeno in Salvador e mi erano piaciuti molto, inoltre so che in generale sono molto saporiti, mentre per i Rocoto non so molto, a parte il fatto che sono abbastanza piccanti!

 

Avete altre specie da consigliare ad un neofita??

Come si potrebbe risolvere il problema dello scambio semi senza semi? La classica bustina della nonna con i soldi dentro (magari attraverso postepay o similari.. :) )?

 

Grazie in anticipo dei consigli! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Per lo scambio semi è un pò troppo presto, fra un paio di mesi inizieremo gli scambi.

Per seminare poi, a meno che tu non abbia una serra, non è davvero il periodo.

Per esperienza personale ti dico che il rocoto ha dei tempi lunghissimi ed è una pianta problematica, ma se riesci a farle superare il primo periodo può superare i due metri.

Peccato che quasi dopo un anno, quando finalmente era carica di frutti, mio padre ci sia passato sopra con la motozappa.

un mese fa ho finalemnte assaggiato un frutto di rocoto e il sapore mi ga davvero deluso, l'ho paragonato a un cetriolo piccante.

 

Ricordo di aver letto che a Roma è facile trovare frutti freschi di habanero, aji vari, jalapeno etc al mercto esquilino.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giampiero007
Per seminare poi, a meno che tu non abbia una serra, non è davvero il periodo.

Ricordo di aver letto che a Roma è facile trovare frutti freschi di habanero, aji vari, jalapeno etc al mercto esquilino.

 

Tribo ha ragione , per seminare è presto a meno che non sei attrezzato con serre, light box ecc... ti consiglio anche io di aspettare un pochino.Del Mercato all' Esquilino è vero , anche io ne ho sentito parlare ma non ci sono mai andato.

 

 

Per i semi non ci sono problemi quando inizieranno gli scambi qui ne troverai di sicuro. :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quoto tribo, ma sicuramente intendeva "tra un paio di settimane" per lo scambio semi.

Tra due mesi e' quasi tempo di semina!

 

Ti sconsiglio di iniziare dai rocoto; la proverbiale difficolta' a ottenere frutti e' frustrante anche per un esperto.

Al momento della pubblicazione semi disponibili, indica che tipo di frutti cerchi e per quale scopo (polvere, sottaceti, freschi, salse, marmellate, ornamentali ...) e ti consiglieremo le varieta' piu' adatte.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Ciao a tutti! Premetto che sono davvero agli inizi, per questo purtroppo non ho nulla da dare in cambio.. :yes:

All'inizio avevo pensato di comprare i semi su ebay perchè mi sembra brutto chiederli senza nulla a gente che non si conosce, per quanto si possa trattare di semini poco significativi, solo che ho letto in un qualche topic di un utente che aveva avuto problemi con i suoi (comprati su ebay). Probabilmente potevano esserci stati problemi in fase di germinazione o alcuni errori, però la cosa mi ha insospettito, anche perchè un utente più navigato aveva visto con sospetto la vendita dei semi da ebay..

 

Tornando ai nostri semi.. io pensavo a queste due specie più ad intuito che per altri motivi, ho assaggiato i Jalapeno in Salvador e mi erano piaciuti molto, inoltre so che in generale sono molto saporiti, mentre per i Rocoto non so molto, a parte il fatto che sono abbastanza piccanti!

 

Avete altre specie da consigliare ad un neofita??

Come si potrebbe risolvere il problema dello scambio semi senza semi? La classica bustina della nonna con i soldi dentro (magari attraverso postepay o similari.. :D )?

 

Grazie in anticipo dei consigli! :)

 

Niente bustina della nonna con soldi dentro, qui non si vende niente, chi ha a disposizione i semi li offre senza compenso, eventualmente ci si mette d'accorda e per non caricare chi spedisce, di troppe spese (spesso si fanno parecchie spedizioni), si può pensare di inviare una busta dentro l'altra con la busta interna già pronta con indirizzo ed affancatura.

Questa è la mia idea che sicuramente sarà già stata adottata o pensata da qualcun'altro.

Che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Nsi può pensare di inviare una busta dentro l'altra con la busta interna già pronta con indirizzo ed affancatura.

Questa è la mia idea che sicuramente sarà già stata adottata o pensata da qualcun'altro.

Che ne pensate?

 

Quando ho potuto ho usato questo metodo

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Niente bustina della nonna con soldi dentro, qui non si vende niente, chi ha a disposizione i semi li offre senza compenso, eventualmente ci si mette d'accorda e per non caricare chi spedisce, di troppe spese (spesso si fanno parecchie spedizioni), si può pensare di inviare una busta dentro l'altra con la busta interna già pronta con indirizzo ed affancatura.

Questa è la mia idea che sicuramente sarà già stata adottata o pensata da qualcun'altro.

Che ne pensate?

 

 

Quando ho potuto ho usato questo metodo

Ottima procedura :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman

Effettivamente la bustina affrancata mi sembra un ottimo modo!

Mio padre per lavoro poi utilizza le buste grandi tipo foglio A4 o poco meno che dentro sono imballate con il pluriball. Quelle si possono spedire normalmente?

Eventualmente potrei spedire una di quelle con dentro nuovi francobolli! :flowers:

 

Per il tipo di peppers chiedo aiuto a voi allora! Essenzialmente andranno gustati, quindi punterò su salsette varie, freschi e sott'olio!

 

Prima Giampiero hai scritto "a meno che non sei attrezzato con serre, lightbox", ne deduco che non sono strettamente necessari?

Io mi stavo già organizzando per sistemare le mie piantine in casa con un po' di luci! Tanto ho uno sgabuzzino che dovrebbe essere bello umido e riparato che non viene usato molto, se non come ripostiglio! :D

Eventualmente così riuscirei a comcinciare un po' prima?

 

Grazie ancora a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Effettivamente la bustina affrancata mi sembra un ottimo modo!

Mio padre per lavoro poi utilizza le buste grandi tipo foglio A4 o poco meno che dentro sono imballate con il pluriball. Quelle si possono spedire normalmente?

Eventualmente potrei spedire una di quelle con dentro nuovi francobolli! :flowers:

 

Per il tipo di peppers chiedo aiuto a voi allora! Essenzialmente andranno gustati, quindi punterò su salsette varie, freschi e sott'olio!

 

Prima Giampiero hai scritto "a meno che non sei attrezzato con serre, lightbox", ne deduco che non sono strettamente necessari?

Io mi stavo già organizzando per sistemare le mie piantine in casa con un po' di luci! Tanto ho uno sgabuzzino che dovrebbe essere bello umido e riparato che non viene usato molto, se non come ripostiglio! :D

Eventualmente così riuscirei a comcinciare un po' prima?

 

Grazie ancora a tutti!

 

visto che sei di roma ti consiglio di partecipare il 21/10/2010al pranzo che ha organizzato Piccantilly li puoi trovare qualche seme cosi eviti spedizioni.. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
visto che sei di roma ti consiglio di partecipare il 21/10/2010al pranzo che ha organizzato Piccantilly li puoi trovare qualche seme cosi eviti spedizioni.. :D

 

Eh! già qualche seme... lì troverai di tutto, che dico di tutto.. di più :flowers::D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Quoto tribo, ma sicuramente intendeva "tra un paio di settimane" per lo scambio semi.

Tra due mesi e' quasi tempo di semina!

 

In effetti pensavo ai miei tempi di raccolta e semina, sto aspettando che maturino gli unici due frutti che sono riuscito a isolare, due bei trinidad douglah.

Inoltre di solito non semino prima di fine gennaio quindi per me c'è ancora tempo :flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
ho uno sgabuzzino

 

Procurati uno scaffale con piani lunghi circa 60, 120 cm o 150 cm (le misure dei neon in commercio).

Metti qualche neon sotto ogni ripiano per eliminare il ripiano sottostante.

Per la crescita iniziale non serve altro (se lo sgabuzzino e' in casa o comunque in ambiente caldo).

 

Comunque cerca light-box e germ-box sul forum, troverai molte indicazioni su come procedere.

A breve, come tradizione in previsione di una nuova stagione, pubblicheremo l'edizione riveduta e corretta delle linee guida per "la coltivazione perfetta", dalla semina allo svernamento.

 

 

 

Per lo scambio semi, l'invio di busta affrancata e' un buion metodo, ma comporta tempo e costi doppi (che riceve i semi paga per due lettere).

Considerando che chi spedisce semi generalmente ne riceve altrettanti (non necessariamente dalle stesse persone), ci si puo' anche accollare il costo delle spedizioni, salvo casi davvero eccezionali.

Io spedisco moltissime lettere con semi, ma nella contabilita' complessiva del dare e ricevere sono sempre in debito ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Mi permetto di aggiungere una cosa alla spiegazione di Lone, anche se hai una gran fretta di partire con la semina devi tenere conto del fatto che in uno scaffale puoi ospitare pinte alte al massimo 30cm.

Se semini adesso rischi di avere delle piante tanto grandi da non stare nel light box a fine gennaio o primi di febbraio, questo potrebbeessere un problema perchè le temperature esterne sarebbero troppo basse per portare le piante in balcone e o in giardino, quindi dovresti tenerle in casa sempre con le luci ma dentro qualcosa di molto più capiente di uno scaffale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman

Grazie dei consigli! Per ora ho cominciato delle prove con semi di peperoncini normali!

 

Inoltre ho trovato un tipo di peperoncino che devo assolutamente avere!! Si tratta del, credo banalissimo, "bacio di Satana"! :clapping:

La "suocera" li svuota e li riempie di tonno e capperi e li mette sott'olio: sono la fine del mondo... :yes:

 

Quanti frutti fa mediamente una pianta?

 

 

Ricapitolando.. Habanero, Bacio di Satana... altre varianti sfiziose? =D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×