Jump to content
Sign in to follow this  
Rospri

fermentazione?

Recommended Posts

Rospri

Salve a tutti. Ho fatto dei barattolini di salsa di peperoncino. Praticamente ho tritato peperoncini freschi insieme ad un pochina di cipolla, uno spicchio d'aglio, aceto balsamico, sale e un pizzico di zucchero. Ho tritato tutto, messo in barattolo e coperto con olio. L'ultimi 2 barattolini era venuti meno cremosi, cioè il peperoncino si è meno triturato e una volta messa la salsa in barattolo, dopo qualche giorno ha aumentato di volume tanto da farmi aprire un vasetto. Da cosa può essere dipeso? Fermentazione? Devo buttare tutto?

Grazie!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Ma hai fatto tutto senza cuocere nemmeno un po ?? una volta chiusi, hai pastorizzato i vasetti?? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospri
Ma hai fatto tutto senza cuocere nemmeno un po ?? una volta chiusi, hai pastorizzato i vasetti?? ;)

 

Senza cuocere e senza pastorizzare. Ho sbagliato? Un vasetto di quelli che non hanno straripato lo sto mangiando!! Se muoio rendete pure pubblica la causa!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Senza cuocere e senza pastorizzare. Ho sbagliato? Un vasetto di quelli che non hanno straripato lo sto mangiando!! Se muoio rendete pure pubblica la causa!! ;)

Se li tieni in frigorifero e li mangi subito (pochi giorni) non credo che avrai problemi,ma sicuramente non li puoi conservare..

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Senza cuocere e senza pastorizzare. Ho sbagliato? Un vasetto di quelli che non hanno straripato lo sto mangiando!! Se muoio rendete pure pubblica la causa!! ;)

 

Per sicurezza butta tutto, avresti dovuto sterilizzare i vasetti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

eh si se non usci almeno l'aceto come puoi pensare che fermentino?

A me è successo e non mi è passato per la testa di assaggiare perchè l'odore era rivoltante.

Se stai riuscendo a consumare la crema vuol dire che la fermentazione era appena iniziata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospri
eh si se non usci almeno l'aceto come puoi pensare che fermentino?

A me è successo e non mi è passato per la testa di assaggiare perchè l'odore era rivoltante.

Se stai riuscendo a consumare la crema vuol dire che la fermentazione era appena iniziata.

 

Ho usato l'aceto balsamico, non va bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Ho usato l'aceto balsamico, non va bene?

 

il fatto che la crema fosse acidificata, può aver limitato una eventuale fermentazione, però ti assicuro che se non sterilizzi i vasetti una volta chiusi, potresti avere grossi problemi di inquinamento batterico e perfino di botulino e su queste cose ti assicuro non c'è da scherzare

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×