Jump to content
Sign in to follow this  
Luigi55

Liquore di bhut

Recommended Posts

Luigi55

Oggi è proprio la giornata delle sorprese, sono andato in dispensa per fare un pò di ordine per poter sistemare l'olio EVO appena portato dal frantoio

e sorpresona ho ritrovato il barattolo dove due anni fà avevo messo a macerare parecchi bhut Jolokia.

 

Come si vede dalla foto, i bhut hanno perso colore per rilasciarlo nell'alcool, che ha assunto un clore abbastanza carico, sembra brandy.

 

post-18-1287687353.jpg

 

 

post-18-1287687377.jpg

 

Sono molto indeciso su come utilizzarlo, lo avevo preparato per poterlo poi distillare con un piccolo alambicco, in modo da riuscire a concentrare la capsaicina.

 

Ma ora mi è venuta un'altra idea, filtrare l'alcool ed utilizzarlo per una nuova infusione utilizzando le bacche di mirto

 

cosa mi consigliate

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Fammi capire, vorresti ottenere il liquore di mirto piccante?

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

scusa l'intrusione!!!!..ma due anni non sono tantini???...non è che rischi botulino o cose simili????.... :homestar:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Fammi capire, vorresti ottenere il liquore di mirto piccante?

 

E' una semplice idea, come ho detto avevo messo i bhut a macerare nell'alcool per poi distillarlo ed ottenere la capsaicina quasi pura, ora non so se vale la pena

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
scusa l'intrusione!!!!..ma due anni non sono tantini???...non è che rischi botulino o cose simili????.... :homestar:

 

Non credo sia possibile perche i bhut sono in infusione in alcool da liquori e basta

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz
Non credo sia possibile perche i bhut sono in infusione in alcool da liquori e basta

 

ma il problema...come per quando fai l'olio piccante usando i pepper fresschi...non è la presenza di acqua nel pepper stesso che crea la possibilità di proliferazione di germi e batteri!!?!?!?....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
ma il problema...come per quando fai l'olio piccante usando i pepper fresschi...non è la presenza di acqua nel pepper stesso che crea la possibilità di proliferazione di germi e batteri!!?!?!?....

 

l'olio non ha potere disinfettante, l'alcool a 95° si

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz
l'olio non ha potere disinfettante, l'alcool a 95° si

:homestar: non c avevo proprio pensato...hai ragione...:drinks:...scusa ancora per la mia intromissione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
:homestar: non c avevo proprio pensato...hai ragione...:drinks:...scusa ancora per la mia intromissione

 

Scusa sbrunazz, perchè parli di intromissione, in questo forum da sempre sono molto apprezzati gli interventi di tutti, solo così si cresce ascoltando le idee degli altri e confrontandole con le proprie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Ma è il barattolo nel quale cambiavi i frutti ogni settimana per cercare di far estrarre più capsaicina possibile?

 

Sono molto indeciso su come utilizzarlo, lo avevo preparato per poterlo poi distillare con un piccolo alambicco, in modo da riuscire a concentrare la capsaicina.

 

Ma ora mi è venuta un'altra idea, filtrare l'alcool ed utilizzarlo per una nuova infusione utilizzando le bacche di mirto

 

cosa mi consigliate

 

Non sono molto convinto, personalemnte il piccante mi piace solo su certe cose mentre alcuni sapori li preferisco puri.

Nel caso del liquore al cioccolato lo vedo bene ma nel mirto no, però è un dubbio che ci si può togliere molto facilemnte mettendo un pezzetto di peperoncino o un po di polvere in un bicchierino di mirto.

Se fai la prova facci sapere.

 

ma il problema...come per quando fai l'olio piccante usando i pepper fresschi...non è la presenza di acqua nel pepper stesso che crea la possibilità di proliferazione di germi e batteri!!?!?!?....

 

Il problema nell'olio nasce dal fatto che acqua e olio non si mischiano, invece l'alcool e l'acqua si mischiano perfettamente e quella piccola percentuale di acqua abbassa leggermente il grado alcolico, passi da 95% a qualcosina in meno ma è comunque una percentuale talmente elevata da evitare la formazione di muffe e batteri.

 

Più che altro in molte preparazioni alcoliche si deve evitare un tempo di infusione troppo lungo perchè si vogliono estrarre solo certe sostanze, ad esempio nel limoncello la scorza di limone deve stare in infusione non più di tre settimane.

Dubito per quel poco che so, che il peperoncino possa rilasciare sostanze sgradite con un'infusione troppo lunga, quindi a mio parere Luigi lo può utilizzare senza nessun problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Ma è il barattolo nel quale cambiavi i frutti ogni settimana per cercare di far estrarre più capsaicina possibile?

 

Proprio quello, dopo una decina di cambi lo avevo dimenticato, ho paura ad aprirlo non vorrei rilasciare una nube tossica per tutta la Sardegna :homestar::drinks:

 

Non sono molto convinto, personalemnte il piccante mi piace solo su certe cose mentre alcuni sapori li preferisco puri.

Nel caso del liquore al cioccolato lo vedo bene ma nel mirto no, però è un dubbio che ci si può togliere molto facilemnte mettendo un pezzetto di peperoncino o un po di polvere in un bicchierino di mirto.

Se fai la prova facci sapere.

 

Già fatto, non io ma mio figlio, voleva divertirsi a spese degli amici ed ha aggiunto un bicchiere di grappa al bhut, ad una bottiglia di mirto, gli amici sembra abbiano gradito

 

Il problema nell'olio nasce dal fatto che acqua e olio non si mischiano, invece l'alcool e l'acqua si mischiano perfettamente e quella piccola percentuale di acqua abbassa leggermente il grado alcolico, passi da 95% a qualcosina in meno ma è comunque una percentuale talmente elevata da evitare la formazione di muffe e batteri.

 

Più che altro in molte preparazioni alcoliche si deve evitare un tempo di infusione troppo lungo perchè si vogliono estrarre solo certe sostanze, ad esempio nel limoncello la scorza di limone deve stare in infusione non più di tre settimane.

Dubito per quel poco che so, che il peperoncino possa rilasciare sostanze sgradite con un'infusione troppo lunga, quindi a mio parere Luigi lo può utilizzare senza nessun problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz
Scusa sbrunazz, perchè parli di intromissione, in questo forum da sempre sono molto apprezzati gli interventi di tutti, solo così si cresce ascoltando le idee degli altri e confrontandole con le proprie.

 

perchè non ho risposto alla tua domanda...e te ne ho fatta un altra... :homestar:

 

Cmq hai proprio ragione...il confronto sincero e lo scambio di esperienze è fondamentale per la propria crescita personale...e in questo caso..per la crescita di questa grande e bellissima famiglia capsica... :(:drinks: altrimenti non avrebbero senso i forum...se non si condividessero idee ed esperienze :brr:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario
scusa l'intrusione!!!!..ma due anni non sono tantini???...non è che rischi botulino o cose simili????.... B)

 

2 Anni saranno approssimativamente, ma assaggi oggi e assaggi domani :shok: :shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

se lo allunghi con una buona acqua minerale naturale, avrai una sorta di vodka piccantissima.

 

per calcolare le proporzioni per la corretta gradazione mi pare si debba utilizzare qualcosa con un nome del tipo "tavola stechiometrica"... ma ne so praticamente zero... solo il nome, ammesso di averlo azzeccato

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
se lo allunghi con una buona acqua minerale naturale, avrai una sorta di vodka piccantissima.

 

per calcolare le proporzioni per la corretta gradazione mi pare si debba utilizzare qualcosa con un nome del tipo "tavola stechiometrica"... ma ne so praticamente zero... solo il nome, ammesso di averlo azzeccato

 

Per quello non ci sono problemi, dato che ho l'alambicco, mi sono documentato su come portare a corretta gradazione il distillato che faccio, tra l'altro dopo calcoli complicati, ho trovato una tabella semplicissima in excel che a seconda del grado alcolico, mi dice quanti litri di acqua aggiungere per portare al grado alcolico desiderato, inoltre ho anche l'alcolimetro per misurare il grado alcolico.

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Ciao,

azzarola 2 anni sono tantissimi, se viene buono te lo farai pagare a peso d'oro!

 

Domande:

Non è che è imbevibile? un mio amico ha fatto la grappa con un annuum e già era difficoltoso berla. Però forse in 2 anni qualcosa s'è degradato e il piccante è diminuito lasciando posto agli aromi del bhut. bho! fa sapere...

 

Perchè distilli? se c'è solo alcool etilico, o quasi forse un po' d'acqua, la miscela avrà lo stesso punto di ebolizzione e distillerai solo alcool etilico!

Se invece lo lasci così ci sono tutti altri aromi che potresti perdere con la distillazione....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Con un simile concentrato a disposizione, mi ispira molto l'idea di un trattamento per far evaporare l'alcool e ottenere un potente estratto di capsaicina :shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Con un simile concentrato a disposizione, mi ispira molto l'idea di un trattamento per far evaporare l'alcool e ottenere un potente estratto di capsaicina :shok:

 

Infatti lo scopo era quello, concentrare con continui cambi di peperoncino la capsaicina, per poi distillare l'alcool e lasciare un minimo di liquido con tutto il contenuto di capsaicina

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Infatti lo scopo era quello, concentrare con continui cambi di peperoncino la capsaicina, per poi distillare l'alcool e lasciare un minimo di liquido con tutto il contenuto di capsaicina

 

Ah ok in quel senso..sorry :shok:

ho letto che il punto d'ebollizione dei vari capsaicinoidi è sopra i 200°C quindi vai tranquillo, avevo paura che si involassero anche quelli!

 

Mi sa che puoi lasciarlo aperto tranquillamente e l'alcool evaorera senza tanti sforzi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
avevo paura che si involassero anche quelli!

 

Il sistema dovrebbe funzionare; avevamo approfondito a suo tempo con l'aiuto (se non ricordo male) di Leviathan, chimico di professione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Il sistema dovrebbe funzionare; avevamo approfondito a suo tempo con l'aiuto (se non ricordo male) di Leviathan, chimico di professione.

 

Infatti, il consiglio di Leviathan era stato di distillare l'alcool ma non completamente in modo da non rischiare di bruciare la capsaicina, ma di lasciare una percentuale minima di liquido, per poi lasciare evaporare naturalmente

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

scusa luigi, ma quelli sono tutti bhut in cosi poco alcool???

 

non credo tu ci possa fare niente sara cosi piccante da mettere in moto un trattore con una goccia.. hai provato ad assaggiarlo???

 

ho messo 2 e dico 2 hot lemon con 1/2 litro di alcool puro ed era piccantino al punto giusto ne ho aggiunti altri 2 perche con il latte ci sta che si dispenrda il piccante.. me se dovevo farlo con il bhut il liquore vien fuori una bomba specialmente dopo 2 anni di infusione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
scusa luigi, ma quelli sono tutti bhut in cosi poco alcool???

 

non credo tu ci possa fare niente sara cosi piccante da mettere in moto un trattore con una goccia.. hai provato ad assaggiarlo???

 

ho messo 2 e dico 2 hot lemon con 1/2 litro di alcool puro ed era piccantino al punto giusto ne ho aggiunti altri 2 perche con il latte ci sta che si dispenrda il piccante.. me se dovevo farlo con il bhut il liquore vien fuori una bomba specialmente dopo 2 anni di infusione

 

Si Paolo, ma lo scopo non era preparare un liquore, se leggi sopra capisci che era un esperimento di estrazione della capsaicina

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Si Paolo, ma lo scopo non era preparare un liquore, se leggi sopra capisci che era un esperimento di estrazione della capsaicina

 

allora è un altra cosa.......... ;)

 

quando l hai estratta facciamo una nebulizzazione dove dico io... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
allora è un altra cosa.......... :)

 

quando l hai estratta facciamo una nebulizzazione dove dico io... :)

 

Ti serve per applicazioni locali.... ;);):D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×