Jump to content
Sign in to follow this  
Gianluca84

Jalapenata

Recommended Posts

Gianluca84

L'ho fatta oggi, mentre stavo preparando gli jalapeno sott'olio, ovviamente l'interno si toglie ma al posto di buttarlo ci ho fatto questa salsa.

 

 

Ingredienti:

 

Interno degli jalapeno(quindi con tutti i semi)

aceto di vino

olio EVo

capperi

origano

 

 

 

Preparazione:

 

Bollite l'interno degli jalapeno per 3 minuti in acqua e aceto(più aceto che acqua)

Dopo averli fatti bollire li scolate con un passino o scolapasta

Mettete tutto in un recipiente, aggiungete olio, capperi e origano, e con il mixer ad immersione finite il lavoro.

Invasettate e sterilizzate 10-15 minuti in acqua bollente.

 

 

La salsa mi è uscita rosa, è poco piccante ma ottima sul pane

Si può fare anche con altri peperoncini, ad esempio quelli tondi da far ripieni, al posto di buttare l'interno li trasformate in questa salsa.

 

Se avete parenti in casa che non mangiano il piccante la potete fare con l''interno dei peperoni, penso che venga bene lo stesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giacomo

bella ricetta.

appena avrò peperoncini disponibili ci proverò

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Per l'interno degli jalapeno intendi tutta la placenta con inclusi i semi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84
Per l'interno degli jalapeno intendi tutta la placenta con inclusi i semi

 

esatto

 

è come quando li devi fare ripieni, togli quello che c'è dentro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Ho giusto 2 kg di peperoncini tondi da riempire, proverò sicuramente la tua ricettina :homestar:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

E i semi non danno fastidio? Immagino che venga fuori una salsa spalmabile o sbaglio?

 

Ho giusto 2 kg di peperoncini tondi da riempire, proverò sicuramente la tua ricettina :homestar:

 

Ieri ho provato la ricetta dei "peperoncini tondi dorati" ovvero tondo calabrese svuotato e farcito con formaggio a pasta filata, unito a capperi tritati e a discrezione di chi li prepara una acciuga, poi i peperoncini vengono passati due volte nell'uovo e pan grattato e fritti.

Sono piaciuti tantissimo, in alcuni ho messo una puntina di crema di habanero chocolate creando l'effetto sorpresa nei "fortunati" che hanno mangiato quelli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
E i semi non danno fastidio? Immagino che venga fuori una salsa spalmabile o sbaglio?

 

 

 

Ieri ho provato la ricetta dei "peperoncini tondi dorati" ovvero tondo calabrese svuotato e farcito con formaggio a pasta filata, unito a capperi tritati e a discrezione di chi li prepara una acciuga, poi i peperoncini vengono passati due volte nell'uovo e pan grattato e fritti.

Sono piaciuti tantissimo, in alcuni ho messo una puntina di crema di habanero chocolate creando l'effetto sorpresa nei "fortunati" che hanno mangiato quelli.

 

Chiamali Fortunati! :homestar::brr::drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×