Jump to content
cossuziggy

Iniziamo a pensare al light-box

Recommended Posts

cossuziggy

Ciao a tutti!

 

Direte che son pazzo, probabilmente avete ragione.

 

Ma è già da un pò che mi arrovvello cercando di immaginare come dovrò costruire il light-box..

 

Non so ancora che materiale usare, ma pensavo al compensato, da foderare magari con del Mylar.

 

La vera rivoluzione rispetto all'anno scorso saranno i neon, tre da 25/30 W, posizionati fissi sul "soffito". Ho ensato però di inserire due paia di fermi a diverse altezze in modo da poter incastrare il piano con i vasetti più o meno vicino dai neon, a seconda della fase di crescita; naturalmente in ultimo momento il piano sarà adagiato sul fondo.

 

Il mio vero problema è che non capisco nulla di impianti elettrici e volevo chiedervi se sia possibile fare in modo che i tre neon siano collegati insieme in modo che al timer arrivi una sola spina.

 

Vi allego uno schemino demenziale che ho preparato con paint, mancano ancora tutte le misure...

 

post-277-1287171857.png

post-277-1287171863.png

 

 

p.s.

 

lo so, direte: Oh Cossu, hai 24 anni, è venerdì, vatti a fare un giro e divertiti!

 

Ma che vè devo dire, I'VE GOT PEPPERS ON MY MIND!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Il mio vero problema è che non capisco nulla di impianti elettrici e volevo chiedervi se sia possibile fare in modo che i tre neon siano collegati insieme in modo che al timer arrivi una sola spina.

se proprio sei a zero, la cosa migliore e' un filo con relativa spina per ciascun neon, infilati in una ciabatta collegata poi al timer

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
se proprio sei a zero, la cosa migliore e' un filo con relativa spina per ciascun neon, infilati in una ciabatta collegata poi al timer

 

 

Beh, in effetti, anch'io che capisco poco o nulla di elettricità penso che Pepentone abbia ragione. Insomma, i neon avranno pur la presa, no? Quindi le attacchi tutte e tre in una ciabatta...

 

Le mie tre envirolitesss sono collegate proprio in questo modo.

 

Ma occhio che il lavoro elettrico da me l'ha fatto il mio babbo... io manco mi ci metto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Ok! allora mi basterà munirmi di multipla da collegare al timer.

 

Ora non mi resta che trovare dei portaneon adeguati!

 

Sarà un light non molto grande, perchè penso che comunque gli annuum li seminerò già ad aprile inoltrato e cresceranno in serra..

 

Il problema è che i genitori non vogliono anche quest'anno "uno sgorbio" in sala e mi dovrò attrezzare per renderlo il più gradevole, ma anche efficace, possibile...

 

Mi ricordo l'ultimo light costruito da Paopao, la mia idea ricalca la sua...

 

L'ho cercato oggi nel forum, ma non ho più trovato quella discussione...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' sicuramente possibile collegare i neon in serie; nel coperchio del mio vecchio light-box (la "bara") ce ne sono 4.

L'operazione pero' ha senso solo se si tratta di neon "grezzi", solo la parte elettrica senza plafoniera o portaneon, altrimenti e' piu' semplice usare una presa multipla (scarpa o ciabatta che dir si voglia).

 

Se, come mi sembra di capire, il light-box sara' posizionato in ambiente caldo (sala?) considera la possibilita' di utilizzare un semplice scaffale ... non e' necessario che sia tutto chiuso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Grazie Lone!

 

Sai sarà posizionato dov'era l'anno scorso e non ci crederai ma riscontravo temperature, di giorno a luci spente, intorno ai 18 gradi centigradi!

 

Poi c'è il problema che un'esplosione di luci dia fastidio agli altri abitanti della casa ;) , compresa Furia, il mio cane, che di notte si ritroverebbe a dormire con una discoteca! ahahhahahahah

 

Il top sarebbe tenere spento di notte, ma le temperature sarebbero ulteriormente più basse e non potrei sfruttare la fascia meno costosa dell'enel!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper
Ciao a tutti!

 

Direte che son pazzo, probabilmente avete ragione.

 

Ma è già da un pò che mi arrovvello cercando di immaginare come dovrò costruire il light-box..

 

Non so ancora che materiale usare, ma pensavo al compensato, da foderare magari con del Mylar.

 

La vera rivoluzione rispetto all'anno scorso saranno i neon, tre da 25/30 W, posizionati fissi sul "soffito". Ho ensato però di inserire due paia di fermi a diverse altezze in modo da poter incastrare il piano con i vasetti più o meno vicino dai neon, a seconda della fase di crescita; naturalmente in ultimo momento il piano sarà adagiato sul fondo.

 

Il mio vero problema è che non capisco nulla di impianti elettrici e volevo chiedervi se sia possibile fare in modo che i tre neon siano collegati insieme in modo che al timer arrivi una sola spina.

 

Vi allego uno schemino demenziale che ho preparato con paint, mancano ancora tutte le misure...

 

post-277-1287171857.png

post-277-1287171863.png

 

 

p.s.

 

lo so, direte: Oh Cossu, hai 24 anni, è venerdì, vatti a fare un giro e divertiti!

 

Ma che vè devo dire, I'VE GOT PEPPERS ON MY MIND!!!

 

 

 

 

ti capisco ............... I'VE GOT PEPPERS ON MY MIND!!! :D:drinks:;):D:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper
ti capisco ............... I'm GOT PEPPERS ON MY MIND!!! :):drinks:;):D:D

 

 

 

ME TOO :D:D:D:):):)

Share this post


Link to post
Share on other sites
efrem
Poi c'è il problema che un'esplosione di luci dia fastidio agli altri abitanti della casa :homestar: , compresa Furia, il mio cane, che di notte si ritroverebbe a dormire con una discoteca! ahahhahahahah

 

Il top sarebbe tenere spento di notte, ma le temperature sarebbero ulteriormente più basse e non potrei sfruttare la fascia meno costosa dell'enel!

Per ridurre la dispersione della luce puoi usare dei pannelli (cartone, compensato, polistirolo o altro) rivestiti nella parte interna con del materiale riflettente o meglio ancora termoriflettente (tipo coperta isotermica).

 

Riguardo alla tariffa bioraria dell'enel...ricorda che il tuo impianto richiederà una potenza 10 volte minore di un phon e 20 volte minore della tua lavastoviglie! E poi perchè dovresti lasciarlo acceso per tutta la notte?

 

Ciao! :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Per ridurre la dispersione della luce puoi usare dei pannelli (cartone, compensato, polistirolo o altro) rivestiti nella parte interna con del materiale riflettente o meglio ancora termoriflettente (tipo coperta isotermica).

 

Riguardo alla tariffa bioraria dell'enel...ricorda che il tuo impianto richiederà una potenza 10 volte minore di un phon e 20 volte minore della tua lavastoviglie! E poi perchè dovresti lasciarlo acceso per tutta la notte?

 

Ciao! :brr:

 

Per il prossimo anno anch'io mi sto cominciando ad attrezzare :homestar::(

 

post-18-1287661202.jpg

 

 

Spero che bastino per grow-box e light-box :(:drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
efrem
Per il prossimo anno anch'io mi sto cominciando ad attrezzare :homestar::(

 

post-18-1287661202.jpg

 

 

Spero che bastino per grow-box e light-box :brr::drinks:

Alla facciaccia nostra! Stupendo!

Io tempo fa provai ad auto-produrmi energia con vecchi radiatori di auto (che per effetto feedback producono energia) ma a causa dei risultati a dir poco ridicoli ho lasciato perdere...

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
Per il prossimo anno anch'io mi sto cominciando ad attrezzare B)B)

 

post-18-1287661202.jpg

 

 

Spero che bastino per grow-box e light-box B)B)

:oB)

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Ok! allora mi basterà munirmi di multipla da collegare al timer.

 

Ora non mi resta che trovare dei portaneon adeguati!

 

Sarà un light non molto grande, perchè penso che comunque gli annuum li seminerò già ad aprile inoltrato e cresceranno in serra..

 

Il problema è che i genitori non vogliono anche quest'anno "uno sgorbio" in sala e mi dovrò attrezzare per renderlo il più gradevole, ma anche efficace, possibile...

 

Mi ricordo l'ultimo light costruito da Paopao, la mia idea ricalca la sua...

 

L'ho cercato oggi nel forum, ma non ho più trovato quella discussione...

 

qui è il mio lightbox

 

https://www.pepperfriends.com/forum/index.p...amp;hl=lightbox

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

Immagine1.bmp

 

fai una cosa cosi.. fa un po schifo ma l 'idea e questa

 

 

Il mio vero problema è che non capisco nulla di impianti elettrici e volevo chiedervi se sia possibile fare in modo che i tre neon siano collegati insieme in modo che al timer arrivi una sola spina.

 

ovvio che si... li metti in serie... e colleghi al timer o presa elettrica

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Penso penso penso...tutti i giorni...e le idee cambiano..

 

Per il mio piccolo light-box cosa ne dite di una di queste?

 

http://www.greentown.it/index.php?main_pag...roducts_id=1769

Accidempoli!! che prezzo!! :lol:;) per il resto non so!!??......ma sono come le "bombe luminose che usa Mich??

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

mancano le indicazioni sui lumen, ed anche semplicemente delle dimensioni...

 

a prescindere da cio', io preferirei una grow ad una dual: cio' che coltivi e' legale ed in primavera andra' al sole..

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

cio' che coltivi e' legale ed in primavera andra' al sole..

 

 

In effetti hai ragione!!! :lol:

 

 

Immagino che sia un pò più piccola delle envirolite di Mich, questa alla fine è solo da 85w

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Parere tecnico..

 

Cosa dite se il mio futuro light avrà una ventolina in basso sul lato destro (o sinistro) che prende aria da fuori e la butta dentro e sull'altro lato una presa d'aria come nella foto, messa in posizione elevata?

 

Sarebbe utile per il circolo d'aria?

 

 

p.s.

 

la foto l'ho presa navigando, quello dovrebbe essere un rettilario...

 

post-277-1292756316.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

oppure sarebbe meglio: ventola che espelle aria e di conseguenza la presa d'aria opposta prenderebbe aria...?

 

mi raccomando non siate troppo gentili, ditemi se dico castronerie spaziali :sick:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

La domanda è :il light box lo vuoi fare chiuso o aperto?

nel secondo caso le ventole vanno messe in modo che l'aria passi vicino alle luci (in alto)

..se lo vuoi fare chiuso non saprei quale sia il metodo migliore,ma credo che ci voglia più che una ventolina..

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Il light sarà una "scatola" chiusa, ma apribile grazie allo sportello frontale a "geometria variabile", nel senso che sarà regolabile in diverse aperture, da totalmente chiuso a totalmente aperto.

 

Quindi metteri una ventola che butta aria dentro dal fondo, cioè dal lato opposto all'apertura frontale. L'altezza della ventola la dovrò decidere, prima controllo se i neon riscaldano troppo.

 

Nel frattempo ho trovato questa ventola a 2,50 euro e l'ho comprata.

post-277-1292952756.jpg

 

 

Ora non mi resta che chiedervi come comportarmi per collegarlo al caricabatterie da cellulare.

 

Qui potete vedere che dalla ventola partono due fili, uno nero ed uno rosso:

post-277-1292952875.jpg

 

 

Poi questi due fili arrivano a questo "groviglio" che immagino sia la presa per il pc. Qui appare un nuovo filo, questo giallo:

post-277-1292952992.jpg

 

 

 

Oggi ho preso anche un pò di vermiculite qua a Milano, giusto per le prossime semine, 1lt.

 

Grazie a tutti in anticipo, e scusate per la qualità delle foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve
Poi questi due fili arrivano a questo "groviglio" che immagino sia la presa per il pc. Qui appare un nuovo filo, questo giallo:post-277-1292952992.jpg

Il connettore di alimentazione per periferiche IDE ha 4 fili, 2 neri (negativo), uno rosso (+5 volt) e uno giallo (+12 volt).

 

Se la ventola che hai preso va alimentata a 5 volt allora devi collegare uno dei 2 neri e il rosso, se invece va alimentata a 12 volt allora un nero e il giallo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Grazie Steve!!!

 

Insomma dovrò sbucciare i fili in prossimità di quella strana presa ed adare a tentativi con i due neri ed un rosso....

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Insomma dovrò sbucciare i fili in prossimità di quella strana presa ed adare a tentativi con i due neri ed un rosso....

se non intendi riutilizzare la ventola in un pc, la cosa piu' semplice e' tagliare via il connettore e collegare direttamente i due fili che partono dalla ventola

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×