Jump to content
Sign in to follow this  
gitadell

Festa Pic a Camaiore (LU)

Recommended Posts

gitadell

Ciao a tutti.

 

Il prossimo fine settimana, e precisamente dal 15 al 17 ottobre, a Camaiore, in provincia di Lucca, si svolgerà la "Festa Pic", una fiera dove il protagonista è il peperoncino.

 

Questa la locandina della manifestazione.

post-708-1287004122.jpg

 

Organizzata dal Comune di Camaiore in collaborazione con l'Accademia del Peperoncino, nel piccolo centro della Versilia, ci saranno banchi tematici relativi ai frutticini che coltiviamo con passione.

 

Io andrò domenica nel pomeriggio, sempre che le condizioni meteorologiche lo consentano, sperando, magari, di incontrare qualche amico della Toscana e zone limitrofe.

 

Se qualcuno avesse intenzione di venire, per poterci incontrere, risponda a questo 3D, in modo da metterci d'accordo, per trovarci e magari andare anche a bere qualcosa insieme.

 

Sicuramente ci sarà anche Massimo Biagi, con la sua collezione di pepper.

 

Sperando di incontrarvi in Versilia vi saluto.

 

Ciao Italo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Hummm ... l'idea mi tenta!

Temo pero' che il meteo sara' avverso ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
gitadell
Hummm ... l'idea mi tenta!

Temo pero' che il meteo sara' avverso ...

Se vuoi ci sentiamo il sabato o anche la domenica mattina, così ti aggiorno sulle condizioni del tempo..... (magari mi fanno colonnello dell'aeronautica!!!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
ti aggiorno sulle condizioni del tempo..... (magari mi fanno colonnello dell'aeronautica!!!)

 

 

:lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

.......io dovrei esser presente o Sabato o Domenica, fatemi sapere quando venite in giu che ci vediamo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospri

Condizioni meteo permettendo io domani pomeriggio dovrei essere presente. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ancora non abbiamo deciso nulla; domani vediamo le previsioni meteo per domenica (sperando siano migliori di quelle di ieri e oggi ;))

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Ci sono stato due anni fà e sinceramente non è che mi abbia entusiasmato.

C'erano banchetti di vario genere e tra questi due o tre che vendevano piante di pepper (compreso quello di Massimo Biagi).

Io domenica mi godo ( speriamo ) il gran derby Lucchese-Pisa e poi vado a mangiare Mondine e Castagnaccio in un paese della Garfagnana. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
WoodooChili

Penso di esserci domani pomeriggio, ho convinto un paio di amici :blush:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
e poi vado a mangiare Mondine e Castagnaccio in un paese della Garfagnana. :blush:

Che sò le "Mondine"?? i biscotti??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco
Che sò le "Mondine"?? i biscotti??

 

Sono le castagne cotte sul fuoco, mentre quelle cotte in acqua da noi si chiamano ballocceri. :blush:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Ci sono novità ??? chi ci è andato ??

 

Fateci sapere qualcosa, please !!! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Io no ... bastava guardare fuori dalla finestra per farsi passare la voglia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospri
Ci sono novità ??? chi ci è andato ??

 

Fateci sapere qualcosa, please !!! ;)

 

Io sono andato sabato pomeriggio. Iniziativa carina, con molti stand (maggior parte alimentari, 4 o 5 vendevano piante) ma francamente non sono tornato a casa soddisfatto: era partito con l'obiettivo di comprare frutti, soprattutto super hot ma purtroppo non ne ho trovati. Mi sono dovuto accontentare di 3 kg di peperoncini tondi da riempire. A riguardo chiedo a voi esperti se siete a conoscenza di qualche serra, mercato o negozio che venda super hot in grandi quantità, per esempio 2-3 kg (ma non a 1 o 2 euro a frutto :D ).

Tornando a Camaiore Pic, sono stato graziato dalla pioggia. Proprio mentre stavo tornando verso casa ha ripreso a piovere. Almeno la pioggia me la sono risparmiata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Io sono andato sabato pomeriggio. Iniziativa carina, con molti stand (maggior parte alimentari, 4 o 5 vendevano piante) ma francamente non sono tornato a casa soddisfatto: era partito con l'obiettivo di comprare frutti, soprattutto super hot ma purtroppo non ne ho trovati. Mi sono dovuto accontentare di 3 kg di peperoncini tondi da riempire. A riguardo chiedo a voi esperti se siete a conoscenza di qualche serra, mercato o negozio che venda super hot in grandi quantità, per esempio 2-3 kg (ma non a 1 o 2 euro a frutto ;) ).

Tornando a Camaiore Pic, sono stato graziato dalla pioggia. Proprio mentre stavo tornando verso casa ha ripreso a piovere. Almeno la pioggia me la sono risparmiata.

 

Per forniture di peppers in grandi quantità ti puoi rivolgere all'azienda Piccantilly, che tratta tutte le varietà Super-Hot in quantità industriali. :D:(:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna
Io sono andato sabato pomeriggio. Iniziativa carina, con molti stand (maggior parte alimentari, 4 o 5 vendevano piante) ma francamente non sono tornato a casa soddisfatto: era partito con l'obiettivo di comprare frutti, soprattutto super hot ma purtroppo non ne ho trovati. Mi sono dovuto accontentare di 3 kg di peperoncini tondi da riempire. A riguardo chiedo a voi esperti se siete a conoscenza di qualche serra, mercato o negozio che venda super hot in grandi quantità, per esempio 2-3 kg (ma non a 1 o 2 euro a frutto ;) ).

Tornando a Camaiore Pic, sono stato graziato dalla pioggia. Proprio mentre stavo tornando verso casa ha ripreso a piovere. Almeno la pioggia me la sono risparmiata.

 

...qua in versilia ci sono un paio di serre che vendono superhot, ma se devo essere sincero, non corrispondono agli standards estetici,...nel senso che loro ti danno un fatalii....o un bhut che poi in realtà non sono altro che una serie di ibridoni, quindi se ti servono per alimentazione.....possono andare anche bene, se si escludono tutte le schifezze che contengono (ho conoisciuto aziende che si spacciano come bio e poi trattano con confidor, decis o altri veleni)...se ti servono per i semi piuttosto aspetta il periodo degli scambi....oppure iscriviti all'a i s p e s, potrai ottenere dalla banca semi isolati..... e partecipare a interessantissimi eventi sulla nostra passione comune......

...comunque per tornare al discorso, in zona costano molto, circa 1 euro a frutto....e da circa 100 euro al kg....

Share this post


Link to post
Share on other sites
gitadell

Ciao.

Neppure io sono riuscito ad andare a Camaiore.

Non volendo rischiare l'acquazzone (che poi non è venuto), sono rimasto a casa.

 

Sarà per il prossimo anno, auspicando anche la presenza dell'a i s p e s.

 

. A riguardo chiedo a voi esperti se siete a conoscenza di qualche serra, mercato o negozio che venda super hot in grandi quantità, per esempio 2-3 kg (ma non a 1 o 2 euro a frutto :D ).

 

Vicino a casa mia c'è un negozio che si sta specializzando con cibi per extracomunitari, specialmente africani, dove tra varie stranezze esotiche (frutti che non conosco e verdure mai viste) faceva bella mostra di sè uno scatolone di peperoncini.

 

A prima vista mi sembravano Habanero rossi e choco, quasi sicuramente non puri.

Ho fatto un paio di domande al negoziante, mostrandomi incuriosito per quei peperoncini.

 

Che Peperoncini sono? - "Africani!"

Sono piccanti? - "Molto"

Da dove vengono? - "Olanda!"

Non aveva detto africani? - "Sono originari dell'africa, ma li coltivano in Olanda!"

A quanto li vende? - "€. 9,00 al kilo."

 

A prima vista si vedeva chiaramente che non erano "freschissimi", anzi qualcuno iniziava ad essere flaccido, altri avevano già una leggera marcescenza.

Fatto osservare ciò al negoziante, mi ha detto: "E' vero, hanno qualche giorno, quelli freschi non mi sono arrivati! Se li vuoi te li metto 4,50!"

No, grazie e arrivederci!

 

Si sa che trattare sul prezzo è una prerogativa di certi popoli, specialmente del nord africa, e sicuramente il mio concittadino negoziante ha imparato bene la tecnica dai suoi stessi clienti!

 

:lol:

 

Ciao Italo

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Vicino a casa mia c'è un negozio che si sta specializzando con cibi per extracomunitari, specialmente africani, dove tra varie stranezze esotiche (frutti che non conosco e verdure mai viste) faceva bella mostra di sè uno scatolone di peperoncini.

 

A prima vista mi sembravano Habanero rossi e choco, quasi sicuramente non puri.

Ho fatto un paio di domande al negoziante, mostrandomi incuriosito per quei peperoncini.

 

Che Peperoncini sono? - "Africani!"

Sono piccanti? - "Molto"

Da dove vengono? - "Olanda!"

Non aveva detto africani? - "Sono originari dell'africa, ma li coltivano in Olanda!"

 

 

:lol:

 

Ciao Italo

Per caso erano in sacchetti da 100 grammi,con la scritta Mc Garlet?

Share this post


Link to post
Share on other sites
gitadell
Per caso erano in sacchetti da 100 grammi,con la scritta Mc Garlet?

 

No!

Erano in uno scatolone di cartone!

 

Invece mi dice ora mia moglie che all'ESSELUNGA ha visto una confezione di peperoncini orange rossi e choco, con su scritto "HABANERO" alla modica cifra di 5,75€ a confezione (100 gr.), prodotti da un'azienda di cui non ricorda il nome, ma in provincia di Lucca! (e non era Carmazzi!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Invece mi dice ora mia moglie che all'ESSELUNGA ha visto una confezione di peperoncini orange rossi e choco, con su scritto "HABANERO" alla modica cifra di 5,75€ a confezione (100 gr.), prodotti da un'azienda di cui non ricorda il nome, ma in provincia di Lucca! (e non era Carmazzi!)

post-779-1287420270.jpg :) orcaccia la miseria!!quasi 60Euro al kilo!!? ma neanche fosse lardo di colonnata!! :D

..io li trovo a un euro il sacchetto.. (o era due??) accidenti mi hanno attaccato la "Smemorite Capsica!! :lol::)

..Mi sa che tra un po ci dovrò ritornare.. peperoncini freschi anche in inverno.. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

se faccio il calcolo di quanto me so' magnato.... !!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
WoodooChili

Eh però! Mettiamo su una bancarella anche noi il prossim'anno con i nostri raccolti ?

Ci sono andato a fare un giretto domenica, non pioveva ed era pieno di gente. Le bancarelle erano le solite dell'anno scorso. Secondo me l'evento è buono per chi vuole acquistare prodotti lavorati, tipo polveri, triti freschi, marmellate, 'nduja, ecc (io ho comprato poco perché a casa sono già strapieno :lol: ). Comunque si, per i peppers freschi le cifre sono alte, e lo sono anche per le piantine. Un rametto di pianta infilato in un vasetto con 4-5 habaneri quasi maturi costa minimo 4 euro, e ormai ha una durata di massimo due mesi; piante messe meglio le ho viste a ben 15 euro! Senza contare poi che la maggior parte sono ibridi spacciati per specie pure.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×