Jump to content
Sign in to follow this  
nessuno2006

ignoti

Recommended Posts

nessuno2006

ciao a tutti,

ho alcune varietà da classificare

eccovi le foto

la seconda è una pianta molto bella, fiori bianco-viola, frutti molto piccoli, inizialmente neri a oliva, poi diventano rossi a punta, lungh. 0,5 cm. circa,

in alcuni vivai è classificata come fuoco verde-viola,la terza ha un ciuffo di frutti in cima, al momento verdi.

ho ancra un paio di varietà ignote, farò le foto e posterò in un secondo tempo.

grazie in anticipo a chi vorrà contribuiore,

post-969-1286965339.jpg

post-969-1286965402.jpg

post-969-1286965575.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Mah... è dura... secondo me, però, qualche magico esperto lo troviamo, con una risposta per te :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

... ci provo, con la speranza che qualcun'altro mi dia conforto :)

 

la prima, quella con i frutti gialli, mi sembra un Capsicum chinense anche se non vedo bene il picciolo del frutto.

le altre due mi sembrano Capsicum annuum. Quella con i fiori viola ed i rami scuri mi sembra un ibrido di Traviata e qui spero nel conforto dei più esperti, mentre l'altra è uno fra i tanti annuum "a mazzetto" non meglio identificati (ce ne sono una quantità) con nomi spesso di fantasia :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

La viola, soprattutto se l'hai trovata in un vivaio, è sicuramente il "fuoco nero" di ortomio.

 

La prima dovrebbe essere un chinense, probabilmente ibrido...

 

Per la terza direi che si tratta di un annuum a mazzetto di come se ne trovano in Italia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quoto.

C.chinense (nota i frutti multipli per nodo), varieta' difficile da definire (bello, pero!)

C.annuum tipo "fuoco nero"

C.annuum a mazzetti

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone
Quoto.

C.chinense (nota i frutti multipli per nodo), varieta' difficile da definire (bello, pero!)

C.annuum tipo "fuoco nero"

C.annuum a mazzetti

 

Quoto Claudio e per il primo azzarderei un Habanero White Bullet o un Peruvian White Habanero.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

io quoto il quote di Mimmo :)

 

Ho subito pensato al white bullet a maturazione incompleta :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

la seconda varietà potrebbe essere un violetta

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
la seconda varietà potrebbe essere un violetta

 

...non credo,foglie troppo verdi per essere un violetta..

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

buogiorno,

gazie anzitutto a tutti quelli che hanno cercato di aiutarmi nell'identificazione.

allora...la viola..che ho "erditato" da una persona che andando in ferie non aveva possibiltà di qualcuno che curasse le sue piante sul balcone, è verosimilmente un "fuoco nero" , a conferma di quanto mi diceva chi me l'ha lasciata, speravo in una identificazione più "tecnica".

per quanto riguarda il "giallo", ho qualche dubbio che possa essere un habanero white bullet, dato che i frutti sono piccoli (1.5-2cm.)e , sopratutto ho una bellissima pianta ( vedi sotto) i cui frutti sono molto più lunghi (4-4.5 cm.) il colore è pesca ( e non giallo ) e poi diventa bianco crema dopo diversi mesi,

un sentito grazie agi esperti.

post-969-1287226719.jpg

post-969-1287226732.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Vedi che hai mischiato le piante, la foto del primo post e quest'ultima sono due cose distinte e separate :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

ciao " mascalzone" , probabilmente non sono stato chiaro, le foto postate all'inizio erano di varietà da identificare , in quel momento per me ignote, queste ultime foto sono relative a una pianta già identificata, almeno credo, un habanero white bullet, l'ho aggiunta visto che avevi suggerito che il " giallo" ignoto potesse essere un white bullet, ma probabilmente quella (ex)ignota è un habanero peruvian white , come da te suggerito in alternativa, ne ho cercato foto in rete e sembra proprio quello.grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

ho coltivato il white bullet e i frutti erano piccoli, come quelli della prima foto. l'ultima pianta non mi sembra quindi un white bullet. claudio cosa ne dici?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

rieccomi,

allora , ovviamente non sono un esperto e non ho pretese di certezza sulla mia identificazione, mi sembra però che le ultime foto che ho poostato corrispondeno a quelle trovate sui cataloghi web del white bullet, i frutti non sono appuntiti , ma tendenzialmente un po' squadrati, lunghi, proprio come un proiettile di fucile (bullet) , e poi i frutti sono verdi all'inizio, poi color pesca , ed infine , dopo una lunghissima maturazione ( 4 mesi risulterebbe.., io la pianta la ho da 3 mesi) diventano bianco-crema.

viceversa il "giallo" ignoto che ho postato all'inzio , corrisponde alle foto trovate via web del peruvian white, ad es. ( ma non è il solo) http://cgi.ebay.com.au/Chilli-Chile-Pepper...e-/160492524011.

grazie

:blush:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

oooppps..dimenticavo,

eccovi la foto del mio (presunto) white bullet, non ancòra maturo, per il colore..è ancòra pesca

post-969-1287250068.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

C'e' un po' di confusione su queste varieta'; io per primo non ho le idee chiare e probabilmente in passato ho definito h.white bullet quello che invece e' h.white e basta.

 

Consultando il database di TheChileman

http://www.thechileman.org/results.php?chi...y&genus=Any

la varieta' che ho coltivato e di cui ho distribuito semi e' senz'altro la prima, habanero white alias peruvian habanero white, anche se le dimensioni indicate sono eccessive; il frutto (in vaso) puo' variare da 2 a 4 cm di lunghezza x 1-1,5 di diametro.

Il colore e' inizialmente verde piuttosto chiaro, poi giallino pallido, infine bianco avorio.

L'apice e' generalmente tronco, a volte affusolato all'apice e in qualche caso quasi tondeggiante.

 

La foto da eBay (peraltro gia' vista da qualche altra parte) ricorda molto il frutto di h.white, anche se il colore e' troppo intenso; assomiglia senz'altro alla pianta nella prima foto di questo topic (almeno a prima vista).

Naturalmente la pianta di cui discutiamo potrebbe anche essere un ibrido; manca per esempio una delle caratteristiche tipiche dell'h.white, l'abbondanza di rami che partono gia' alla base del fusto e conferiscono alla pianta un classico aspetto a cespuglio.

Quando smette di piovere (:blush:) scatto qualche foto al mio h.white 2010, anche se e' ormai messo maluccio.

 

L'habanero white "bullet" così come appare nel database di TheChileman non l'ho mai visto ne coltivato; sembra tutt'altra cosa, in particolare per le pieghe nel frutto ...

 

Di sicuro la varieta' delle ultime due foto e' qualcosa di diverso; uno dei tanti peach habanero ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

riciao a tutti!

prima di dare (spero) un ulteriore contributo alla discussione, ho cercato di documentarmi.

( salvo varietà ibride) se questo è l'habanero peach ( pianta di 10-15 cm.):

http://www.thechileman.org/results.php?fin...Any&chile=1

http://www.mondopiccante.net/peperoncini/habanero-peach

il mio (da me presunto )white bullet, assomiglia certamente molto di più a questi:

http://www.thechileman.org/results.php?chi...y&genus=Any

http://www.mondopiccante.net/peperoncini/h...te-white-bullet

i frutti , dopo circa 3 mesi stanno anche cominciando ( dopo verde, poi color pesca intenso) a diventare pesca sbiadito e bianco crema, e la pianta è molto grande ( h.50cm., larrgh. altrettanto o più)

mi sembra quindi che il mio "giallo" , presentato come ignoto in questo post , assomigli invece molto al peruvian white, mentre il mio presunto habanero white bullet, assomigli molto a questa varietà, coma dai link che ho prima segnalato, ovviamente ibridi a parte.

l'habanero white ( quello piccolo non il gigante) l'ho avuto lo scorso anno ( morto causa gelo), è una pianta molto bella e rigogliosa i frutti sono bianchissimi e le dimensioni della pianta erano molto più di 10-15 cm.

quanto agli ibridi l'anno scorso ho comprato da ebay ( venditore nagashop) dei semi di naga jolokya.

il risultato ,vedi foto sotto, non mi sembra corrisponda a questa varietà ( la pianta è comunque bella), forse un ibrido boh!

buona domenica!

post-969-1287298495.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
( salvo varietà ibride) se questo è l'habanero peach ( pianta di 10-15 cm.):

http://www.thechileman.org/results.php?fin...Any&chile=1

http://www.mondopiccante.net/peperoncini/habanero-peach

 

Ho coltivato almeno 3 diverse versioni dell'habanero peach ...

 

il mio (da me presunto )white bullet, assomiglia certamente molto di più a questi:

http://www.thechileman.org/results.php?chi...y&genus=Any

http://www.mondopiccante.net/peperoncini/h...te-white-bullet

 

... ma i frutti dei due link non sono simili tra loro! Quello sul sito di TheChileman presenta pieghe nel frutto, l'altro e' bello liscio.

Il secondo sito peraltro non sembra particolarmente affidabile, basta dare un'occhiata alla foto del 7Pod nella stessa pagina.

 

 

quanto agli ibridi l'anno scorso ho comprato da ebay ( venditore nagashop) dei semi di naga jolokya.

il risultato ,vedi foto sotto, non mi sembra corrisponda a questa varietà ( la pianta è comunque bella), forse un ibrido boh!

 

Piu' che un ibrido, un bidone ;)

Il Naga Jolokia (nome praticamente in disuso) e' un frutto tipo cayenna.

I Naga veri e propri li conosciamo bene.

Questi frutti non hanno nulla di entrambi, ne la forma ne l'esocarpo corrugato o altro.

Probabilmente sono belli e piccanti, ma sono "un'altra cosa"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×