Jump to content
Sign in to follow this  
Dr Pepper

germinatore FAQ

Recommended Posts

pepentone
Probabile che i più scuri non sono buoni
Credo anch'io B) ..

 

non fate i pessimisti... riescono a germinare normalmente semi in condizioni molto peggiori di queste B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

dunque...

 

il germ-polistirolo con cavetto scaldante fu gia' provato da qualcuno qualche anno fa... ma dentro c'erano i bicchierini col terriccio...

 

a temperature maggiori di 30° (compresi) si ha un crollo delle germinazioni... se hai lasciato gli stessi semi, anche abbassando la temperatura mi sa che dovrai lasciarli... riadattare alle mutate condizioni...

 

il porta provette e' interessante... di che dimensioni e'?

 

...sembrerebbe fatto apposta per contenere la palline di gel...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

ti ringrazio per l'ottimismo ..... comunque essendo una prova per gennaio 2011 non sono preoccupato

anzi cerco di correggere tutto il possibile per non commettere errori.

 

voi credete che non aver PRE-TRATTATO non OSMOPRIMING (acqua + sale) i semi possa realmente incidere sulla percentuale di germinazione ?

 

 

 

vi allego due foto delle mie piante 2010

post-919-1287085956.jpg

post-919-1287085962.jpg

post-919-1287085968.jpg

post-919-1287085973.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

onestamente, non ho mai trattato i semi, tranne un piccolo bagnetto in acqua tiepida prima di interrarli...

 

solo i pubescens, che hanno una scorza durissima credo necessitino di cure particolari, per le altre varieta' l'osmopriming penso serva per accelerare il processo di germinazione, ma non e' discriminante sulla germinazione stessa

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper
non fate i pessimisti... riescono a germinare normalmente semi in condizioni molto peggiori di queste B)

SCUSAMI NIPOSTATRO.....mi chiarisci meglio il discorso temperatura. 30 gradi come limite ASSOLUTO per la gerninazione........grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper
non fate i pessimisti... riescono a germinare normalmente semi in condizioni molto peggiori di queste B)

SCUSAMI NIPOSTATRO.....mi chiarisci meglio il discorso temperatura. 30 gradi come limite ASSOLUTO per la gerninazione........grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

avevamo notato che con temperature di 30° o superiori la percentuale di germinazione crollava miseramente, rispetto a quella ottenuta con temperature massime di 28°...

 

abbiamo ipotizzato che fosse una sorta di meccanismo di protezione: il seme accorgendosi di essere ormai in estate piena si tratteneva dal germinare perche' in ogni caso non sarebbe riuscito a riprodursi in tempo...

 

(e' solo una ipotesi, comunque)

 

in aggiunta, molti (me compreso) hanno ottenuto risultati migliori non lasciando la temperatura costante, ma creando una sorta di ciclo giorno-notte con temperature di 28 e 25 alternate...

 

(questo per quanto riguarda la perentuale di nascite, non il minor tempo per la germinazione)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

15.10.2010 nessuna erminazione

 

errori riscontrati ad oggi :

1- TEMPERATURA TROPPO ALTA

2- MANCANZA DI TERMOMETRO A SONDA DENTRO LA VASCHETTA (COMPRATO OGGI MESSO IN USO T° FISSATA 25 GRADI )

 

 

 

CONTINUIAMO A MONITORIZZARE

 

 

GRAZIE A NIPOTASTRO PER LE DELUCIDAZIONI SULLAE TEMPERATURE DEL GERM-BOX

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

errori riscontrati ad oggi :

1- TEMPERATURA TROPPO ALTA

2- MANCANZA DI TERMOMETRO A SONDA DENTRO LA VASCHETTA (COMPRATO OGGI MESSO IN USO T° FISSATA 25 GRADI )

3- SONDA TERMOSTATO TROPPO VICINA A CAVO RISCALDANTE

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Ciao gtomaselli, complimenti per il nuovo avatar e per il taglio empirico-scientifico che hai dato alle tue prove ;)

 

considerando questa tua propensione, vorrei consigliarti di inserire nella strumentazione anche un igrometro.

E' importante per la germinazione anche l'umidità relativa che teoricamente non dovrebbe scendere sotto il 30% e salire oltre l'80% (questi dati mi sono stati forniti verbalmente al CRA mentre visistavo il loro germinatore riscaldato ad acqua) :hug:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

grazie per il consiglio

 

acquistato igrometro su ebay:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=180571722658

se puoi o potete tutti avrei bisogno di informazioni dettagliate sui settaggi della umidità nel germ-box e cosa più importante:

 

COME SI VARIA L'UMIDITA' nel germ-box ?

post-919-1287214420.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

non mi dite aggiungendo acqua ....questo lo so ....

ma qualcuno sa se c'è relazione tra quantità di acqua aggiunta in uno spazio disponibile e variazione percentuale dell'umidità ?

 

 

o secondo voi devo continuare a fare prove utilizzando un metodi feedback come si utilizza noi in medicina. dai farmaco controlla a reazione e poi agisci compensando.....

 

 

diciamo qualcosa di più scientifico !!!! :unknw:

 

 

 

 

PS: il mio nome è GIAMPAOLO

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

rifletto

 

se si posizionano nel ger-box ad esempio PROVETTE CON ACQUA , NON nella scatoletta con i semi ma nel germ (scatola di Polisterolo)

CONTROLLANDO l' umidità' con l'igrometro

 

 

Non è più necessario secondo me chiudere le scatolette ermeticamente.

 

 

i parametri Temperatuta ed umidità vengono monitorati nel BOX .... che senso ha chiudere le scatolette tapperware ermeticamente controllando Temp ed umidità dentro di esse...... basta solo il controllo nel germ-box --- o NO !!

 

 

pensate se questo è vero ai vantaggi ed alla praticità del SISTEMA....... grazie per i vostri commenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

16 ottobre nessuna germinazione

 

 

 

LA PAZIENZA E' LA VIRTU' DEI FORTI.........

 

 

 

allego foto.......

post-919-1287225089.jpg

post-919-1287225099.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

ciao....:lol:...

In tutta onestà t consiglierei di interrare quei semini...uno per bicchierino...e i bicchierini vanno coperti con la velina...vedrai che il problema dell'umidità sarà risolto...in quanto non importrerà più quella dell'aria...ma quella relativa al terriccio nel bicchierino...e quella penso si regoli dasola...con l'evaporazione...vedrai che in poco spunteranno le piantine...:)...prova visto che stai facendo una pseudo verifica scientifica...includi anche un paio di bicchierini...almeno vedi qual'è il metodo migliore per il tuo germbox..:unknw:..poi come sempre queste sono delle mie considerazioni..date dagli esperimenti che ho effettuato a giugno...

 

buon proseguimento..:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper
ciao....:lol:...

In tutta onestà t consiglierei di interrare quei semini...uno per bicchierino...e i bicchierini vanno coperti con la velina...vedrai che il problema dell'umidità sarà risolto...in quanto non importrerà più quella dell'aria...ma quella relativa al terriccio nel bicchierino...e quella penso si regoli dasola...con l'evaporazione...vedrai che in poco spunteranno le piantine...:)...prova visto che stai facendo una pseudo verifica scientifica...includi anche un paio di bicchierini...almeno vedi qual'è il metodo migliore per il tuo germbox..:unknw:..poi come sempre queste sono delle mie considerazioni..date dagli esperimenti che ho effettuato a giugno...

 

buon proseguimento..:)

 

 

secondo te la temperatura in foto è sufficiente ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

Secondo me si...a giugno ho fatto anche l'esperimento di semina senza alcun ausilio esterno...cioè ho seminato in bicchierini e coperti col celofan...sono germinati tutti....ci hanno messo un po...ma ce l'hanno fatta... a giugno in casa più o meno avevo quella temperatura...quindi...a mio giudizio prova a mettere due o tre bicchierini con un semino x recipiente...anche quelli che stai usando per provare il metodo scottex vanno bene...ne predi due o tre di quelli e li interri...e vedi un po...ovviamente portando avanti anche quelli in scottex...così fai il paragone tra i due metodi :unknw: ...cmq per regolare l'umidità all'interno dei germ-box o dei light-box solitamente o si fanno delle fessure per areare...oppure si usano delle ventoline, una che butta dentro aria e una che invece la soffia fuori...solitamente le ventole si usano soprattutto nei light-box...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper
Secondo me si...a giugno ho fatto anche l'esperimento di semina senza alcun ausilio esterno...cioè ho seminato in bicchierini e coperti col celofan...sono germinati tutti....ci hanno messo un po...ma ce l'hanno fatta... a giugno in casa più o meno avevo quella temperatura...quindi...a mio giudizio prova a mettere due o tre bicchierini con un semino x recipiente...anche quelli che stai usando per provare il metodo scottex vanno bene...ne predi due o tre di quelli e li interri...e vedi un po...ovviamente portando avanti anche quelli in scottex...così fai il paragone tra i due metodi :unknw: ...cmq per regolare l'umidità all'interno dei germ-box o dei light-box solitamente o si fanno delle fessure per areare...oppure si usano delle ventoline, una che butta dentro aria e una che invece la soffia fuori...solitamente le ventole si usano soprattutto nei light-box...

 

grazie per la risposta .... provero' anche con i bicchierni con terriccio + celofan nel germ

 

anzi faro' di meglio mettero' l'oggetto in foto con terriccio piu' celophan sopra (soltanto alcune cellette)

post-919-1287231887.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

 

anzi faro' di meglio mettero' l'oggetto in foto con terriccio piu' celophan sopra (soltanto alcune cellette)

 

Mi permetto di farti notare una cosa :unknw:

Nelle cellette che hai postato,non so quanto terriccio ci possa entrare..credo molto poco..

Ti ritroveresti una volta germogliato il seme a doverlo travasare subito,eliminando così i vantaggi di seminare in bicchierino..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

la profondità sarà di circa 2 cm...... in effetti puo' essere un problema ... per il terriccio

 

 

no per il metodo scottex..... 100 semi che germinano in 20 cm x20 cm non è male ....

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
..... 100 semi che germinano in 20 cm x20 cm non è male ....

 

:)

..Basta fare una buona tabella per riconoscere le varietà !! :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

nel mio germ box ... impilate l'una sull'altra ce ne entrano almeno 10

 

 

 

totale 1000 semi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper
nel mio germ box ... impilate l'una sull'altra ce ne entrano almeno 10

 

 

 

totale 1000 semi

 

 

 

 

 

 

questo permette di selezionare i migliori semi da porre poi nei bicchierini con terriccio.......... non male.... se il tutto funziona !!!!!!

 

questi oggetti (portaprovette) ad alveare in ospedale sono prodotti di scarto..... ne posso avere quanti ne voglio... un bel vantaggio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

ecco le foto dell'esperimento con cellette

ho inserito sonda temepratura in una di esse con seme per essere al massimo realistico.... utilizzato scottex ed acqua

 

 

 

 

.... c'è anche il mio light box (serretta) con piantina di pasillia nata in dischetto di torba ; light box 6 led bianchi collegati a spina timer (16 ore continue) 2 led blu continui (24 h)...... Piantina sana ..... ancora

post-919-1287242692.jpg

post-919-1287242699.jpg

post-919-1287242704.jpg

post-919-1287242711.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper
ecco le foto dell'esperimento con cellette

ho inserito sonda temepratura in una di esse con seme per essere al massimo realistico.... utilizzato scottex ed acqua

 

 

 

 

.... c'è anche il mio light box (serretta) con piantina di pasillia nata in dischetto di torba ; light box 6 led bianchi collegati a spina timer (16 ore continue) 2 led blu continui (24 h)...... Piantina sana ..... ancora

 

CONTROLLATA TEMOERATUA CELLETTA 26.4 GRADI TUTTO OK

L OGGETTO ALVEARE POGGIA SULLA SCATOLETTA TAPPERWARE, QUINDI NON A DIRETTO CONTATTO CON SABBIA ....... QUINDI TUTTO OK........ ASPETTIAMO E VALUTIAMO CHI GERMINALE PRIMA.... SEMI SONO GLI STESSI

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×