Jump to content
Sign in to follow this  
Bonnet

Clavo

Recommended Posts

Bonnet

Ciao ragazzi, guardando in giro ho notato che molte persone (sia italiane che estere) hanno semi di peperoncino Clavo. Da quello che mi ricordo dovrebbe essere una varietà Stuard, o meglio, io l'ho sempre associata a loro. Mi sono perso un pò per strada e mi chiedevo se la varietà in questione è stata selezionata proprio alla Stuard e quindi sta avendo un successo incredibile oppure era già presente in giro? :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per quanto ne so, il nome e' stato "inventato" da Dadomo, anche se non e' escluso che la varieta' sia stata in circolazione gia' prima ...

Domani chiedo :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Grazie Lone, la varietà in questione sta avendo un buon successo e pure io in passato ho ricevuto richieste di semi (soprattutto esteri)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Riprendo la discussione...

 

Io ne ho tre piante con semi prelevati dai frutti in vendita alla stuard a metà ottobre 2010, quindi non posso garantire in purezza...in ogni caso isolerò a go go!!!

 

Cosa sapete dirmi di sapore e piccantezza?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Riprendo la discussione...

 

Io ne ho tre piante con semi prelevati dai frutti in vendita alla stuard a metà ottobre 2010, quindi non posso garantire in purezza...in ogni caso isolerò a go go!!!

 

Cosa sapete dirmi di sapore e piccantezza?

 

 

Mia opinione: sapore amaro e piccantezza da Habanero medio. Bella da vedere, non tanto da pappare.

Ma, ripeto, è la mia opinione :friends:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
Mia opinione: sapore amaro e piccantezza da Habanero medio. Bella da vedere, non tanto da pappare.

Ma, ripeto, è la mia opinione :friends:

 

 

è la tua, ma sicuramente autorevole!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

da mangiare e' meglio il semisconosciuto clavino

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

Non lo conoscevo .... su internet ho trovato questo...

 

Clavo.

 

Specie Capsicum chinense

Portamento e forma: alberello ramificato

Altezza: 40 - 45 cm Larghezza: 50 - 60 cm

Precocità: tardiva

frutti allungati, a portamento pendulo, di forma ricordante vagamente un grosso chiodo

piccantezza elevata;

Dimensione: lunghezza: 5,5 - 6,5 cm

larghezza: 1,5 - 2,0 cm

Colore: da verde chiaro a rosa-salmone a piena maturazione.

http://web.inretelab.it:8080/peperoncino.o...&Itemid=200

 

 

ciao Giampaolo

post-919-1302814557.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

mica brutti! anzi..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sembra la scheda Stuard ... magari e' proprio lì che l'hai trovata :friends:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

mi sembra sia quella!!!

 

P.S.

il clavino? sempre stuard?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Stavo or ora cercando dei semi di questa varietà (Clavo) che, personalmente, a me piace molto!.

Gira e rigira e finisco, ovviamente, sul sito pepperfriends tramite google che mi trova questa discussione.

Guarda bene, guarda le foto qui sotto e una cattura la mia attenzione: assomiglia proprio ad una mia foto!!. :lol::D

Mi fa piacere perchè la seconda foto è proprio una mia foto che Giampaolo avrà prelevato dalla scheda varietale presente sul sito della mia Azienda!!.

(Non voglio nessun copyright, tranquilli...- accetto volentieri qualche seme isolato!!!).

 

Qua sotto il link alla scheda presente sul sito...

Scheda Clavo by Agriturismo Il Campo

 

 

Non lo conoscevo .... su internet ho trovato questo...

 

Clavo.

 

Specie Capsicum chinense

Portamento e forma: alberello ramificato

Altezza: 40 - 45 cm Larghezza: 50 - 60 cm

Precocità: tardiva

frutti allungati, a portamento pendulo, di forma ricordante vagamente un grosso chiodo

piccantezza elevata;

Dimensione: lunghezza: 5,5 - 6,5 cm

larghezza: 1,5 - 2,0 cm

Colore: da verde chiaro a rosa-salmone a piena maturazione.

http://web.inretelab.it:8080/peperoncino.o...&Itemid=200

 

 

ciao Giampaolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
crakkatore!!!!!!

Io non li mangio i Crackers :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotPepperPurple

Io ho una pianta di clavo ma il frutto è questo (proviene da seme isolato!!!!) Sembra però differente.

 

post-963-1319801049.jpg

 

 

Avranno sbagliato a etichettare????

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
:lol:

Sbaglierò .... ma mi ricorda qualcosa ....

 

http://www.stuard.it/allegato.asp?ID=739106

A richiesta Password digitare SI

 

La scheda è quella dello Stuard, ma le foto son le mie!! :D

 

crakkatore!!!!!!

 

Io ho una pianta di clavo ma il frutto è questo (proviene da seme isolato!!!!) Sembra però differente.

 

post-963-1319801049.jpg

 

 

Avranno sbagliato a etichettare????

 

Assomiglia...è un po' meno appuntito del normale...

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

A dirla proprio tutta, io ho una pianta tua Maverick... ricordi? :lol:

 

Purtroppo non ho avuto fortuna con gli isolamenti, in ogni caso il prossimo anno i semini li metto giù ugualmente (nella peggiore delle ipotesi l'ibrido non può che venir fuori "caldo", i vicini erano bhut, bih, haba choco e red) :D

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
A dirla proprio tutta, io ho una pianta tua Maverick... ricordi? :pardon:

 

Purtroppo non ho avuto fortuna con gli isolamenti, in ogni caso il prossimo anno i semini li metto giù ugualmente (nella peggiore delle ipotesi l'ibrido non può che venir fuori "caldo", i vicini erano bhut, bih, haba choco e red) :unknw:

 

roberto

 

Sisi, anzi, spero ti abbia dato qualche soddisfazione!.

Ok, prova a riseminare qualche seme ibrido...chissà, magari ottieni un Bhut color salmone!!. :lol:

Io qualche seme ce l'ho, ma son praticamente tutti con il puntino nero al centro...se non troverò nulla qualcuno proverò a seminarlo ugualmente...non ho alternative!!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia
Sisi, anzi, spero ti abbia dato qualche soddisfazione!.

Ok, prova a riseminare qualche seme ibrido...chissà, magari ottieni un Bhut color salmone!!. :unknw:

Io qualche seme ce l'ho, ma son praticamente tutti con il puntino nero al centro...se non troverò nulla qualcuno proverò a seminarlo ugualmente...non ho alternative!!. :D

 

Se vuoi rischiare... io te ne posso passare qualcuno volentieri: dico qualcuno perchè in verità nei frutti ho trovato pochissimi semi :pardon:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Se vuoi rischiare... io te ne posso passare qualcuno volentieri: dico qualcuno perchè in verità nei frutti ho trovato pochissimi semi :D

 

roberto

 

Di semi non isolati ne ho diversi degli anni precedenti...ti ringrazio comunque della tua proposta!!.

Quoto il fatto che all'interno dei frutti, questa varietà non contiene molti semi. :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
Di semi non isolati ne ho diversi degli anni precedenti...ti ringrazio comunque della tua proposta!!.

Quoto il fatto che all'interno dei frutti, questa varietà non contiene molti semi. :D

 

ne ho reperito uno in una nota azienda agricola dell'emilia e quando l'ho aperto all'interno aveva pochi semi

pensavo di aver preso la "sola" invece.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Mia opinione: sapore amaro e piccantezza da Habanero medio. Bella da vedere, non tanto da pappare.

Ma, ripeto, è la mia opinione :good:

 

quoto in toto. fà la sua bella figura sulla pianta e non nel piatto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

A me come sapore non dispiace: nulla di speciale ma nemmeno malvagio :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis

A me personalmente piace ed è piaciuto molto anche agli amici che l' hanno mangiato, ma come tutte le cose i gusti son gusti ovviamente! Non è eccessivamente piccante, quindi è alla portata di tutti, sarà anche per questo che piace a noi lady (qualcosa che si può mangiare anche noi!!!). Ne abbiamo presa una pianta alla Stuard quest'anno e al congresso parlando con Dadomo e moglie ci hanno detto che è una loro varietà se non ricordo male.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×