Jump to content
supertrex

marmellate...cipolla di cannara/ menta e mele/ fagioli cannellini.

Recommended Posts

supertrex

Oggi è stata una strana giornata...non tanto per il caldo particolare e fuori stagione sicuramente...ma per la voglia di preparare delle marmellate o confetture, come si preferisce chiamarle...al di fuori della normale mentalità culturale.naturalmente sempre piccanti. ^_^

 

 

ero partito per fare la tipica marmellata con cipolle di tropea, sicuramente ottime, ma avrei in questo modo storpiato la tipicità delle nostre zone..quindi ho utilizzato delle cipolle piatte di cannara, famose per la loro dolcezza e delicatezza.

 

 

dscf4804g.jpg

 

 

 

dscf4806m.jpg

 

 

 

dscf4807o.jpg

 

 

 

dopo aver affettato le cipolle, inserirle in una pentola con 1 bicchiere di moscato, due cucchiai di alloro, 4 chiodi di garofano, 4 aji lemon, 300 grammi di zucchero di canna e 300 grammi di zucchero semolato. lasciare riposare per almeno 10 ore. cuocere a fuoco basso,molto basso.

poco prima della prima bollitura inserire 3 cucchiai di uvetta passa.con un mixer sminuzzare il tutto...cuocere per almeno altri 40 minti sempre a fuoco basso.

 

 

 

 

 

La seconda marmellata è stata fatta con delle mele di campo (mie) biologiche e della menta, con l'aggiunta di 3 muschrow yellow.

 

affettare 1 kg di mele..inserirle in una pentola con 1 bicchiere di moscato, 4 cucchiai di menta,una spolverata di cannella,2 limoni.portare ad ebollizzione senz zucchero..aggiungere dopo 600 grammi di zucchero ed un cucchiaio di miele di castagno. cuocere per almeno 45 minuti a fuoco basso....mixare e ribollire per altri 25 minuti.

 

dscf4809h.jpg

 

 

dscf4811t.jpg

 

 

 

 

 

dscf4813.jpg

 

alla menta la più scura e verde

 

 

infine...marmellata ai fagioli con chupertino... ancora da finire :blink:

 

 

mixate 500g di fagoli lessati...aggiungete 3 cuperthino..lasciare riposare per 2 ore.preparare una soluzione di 50 g di acqua zucchero ed una stecca di vaniglia..lasciar bollire per 10 minuti.

 

inserire nella soluzione vanigliata (togliere la stecca vaniglia) i fagioli e 100 g di acqua...portare ad ebollizzione ed aggiungere 350g di zucchero di canna. mescolare in continuazione perchè si attacca con facilità. fuoco basso ora per almeno 40 minuti.

 

dscf4815n.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Che spettacolo!

 

Grazie per gli spunti interessantissimi!

 

Ora non mi resterebbe che assaggiarle.... mi sa che mi tocca spadellare ancora, eh? :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Molto interessanti, sopratutto inusuale (almeno dalle mie parti) quella con i cannellini, da provare :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex

ragazzi...scusate devo fare delle foto dell'ultima ai fagioli...ma intanto non posso non dirvi che è ECCEZZIONALE!!!!!!!! B););):huh::D

 

 

dovete provarla assolutamente...me lo diceva la buona mamma!!!!!....

 

tanto per farvi capire il sapore...sembra per consistenza e dolcezza la confettura di marroni..identica...ma con quel gusto finale di vaniglia in più

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Che bei lavoretti e che bei accostamenti, tutti di scopiazzare :yes:

...davero, e poi è dato poco che ho sentito quel tipo di cipolla, anche se non sò s'è la stessa varietà però stufata in padella con l'aceto balsamico sono spettacolari e delicatissime :D

 

Complimenti per le preparazioni, il tocco capsico è sempre gradito. (anche se non ho mai assaggio nè Aji nè Mushroom yellow :clapping: )

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi

Gustosissime.......grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

bellissime idee!!

 

 

ma per l'applicazione pratica mi sa che dovro' venire a trovarti :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

io vado per la prima e l'ultima, cipolle, ma sopratutto fagioliiiii

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

fagioli?? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Complimenti per le ricette davvero sfiziose :)

 

ah se ridimensioni le foto a 800 x 600 sono ancora meglio ;)

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×