Jump to content
SpecialKeta

Primo timido tentativo

Recommended Posts

SpecialKeta

Salve a tutti,

ho notato che tutte le mie piantine che tengo vicino una finestra incominciavano a "filare" ed ho così alzato un pò il livello del terriccio intorno al gambo e, per vedere la reazione, ne ho messa fuori una alla quale stavano spuntando le prime due foglie vere, al fine di darle una esposizione più consistente al sole.

Nel far questo mi sono posto alcune domande che vi giro :lol:

Quanto devo aspettare per poter dire che la pianta all'esterno è sopravvissuta?

In questa attesa quelle all'interno continueranno ad allungarsi senza possibilità di fermarle? (non uso lightbox)

Qui (Napoli) le temperature sono di circa 6-7 gradi di notte e 17-18 di giorno.

Come mi comporto?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Con quelle temperature, all'esterno la piantina dovrebbe sopravvivere, ma crescere molto lentamente.

Veder filare quelle all'interno in assenza di luce artificiale e' inevitabile; anche di fronte ad un'ampia finestra la luce in questi periodi e' spesso scarsa ...

L'ideale e' trovare un posto per almeno un neon ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpecialKeta
Con quelle temperature, all'esterno la piantina dovrebbe sopravvivere, ma crescere molto lentamente.

Veder filare quelle all'interno in assenza di luce artificiale e' inevitabile; anche di fronte ad un'ampia finestra la luce in questi periodi e' spesso scarsa ...

L'ideale e' trovare un posto per almeno un neon ...

 

Il problema è che le piante sono nella mia camera da letto e non posso fare una struttura lì...

Il male minore è farle filare in casa o farle crescere molto lentamente all'esterno? Il guaio è che non ho molte piante (su 60 semi una ventina non sono germinati e non ne ho più di un paio per varietà) sulle quali fare esperimenti e mi trovo costretto a scendere a compromessi.

Che faresti al posto mio?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Se hai spazio fuori e considerando che abiti in un luogo con temperature miti potresti organizzarti con una "serra fredda" all'esterno; in pratica basta una cassettina rivestita di materiale isolante e trasparente come nylon, plexiglass o anche tessuto-non tessuto.

E' sufficiente per una maggio protezione notturna e aiuta a concentrare il calore del sole di giorno.

 

Sono possibili anche altre soluzioni ingegnose; ricordo per esempio foto di CapretteTibetane (se non sbaglio) di miniserre per due-tre piantine realizzare con bottiglie trasparenti tagliate e capovolte.

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpecialKeta
Se hai spazio fuori e considerando che abiti in un luogo con temperature miti potresti organizzarti con una "serra fredda" all'esterno; in pratica basta una cassettina rivestita di materiale isolante e trasparente come nylon, plexiglass o anche tessuto-non tessuto.

E' sufficiente per una maggio protezione notturna e aiuta a concentrare il calore del sole di giorno.

 

Sono possibili anche altre soluzioni ingegnose; ricordo per esempio foto di CapretteTibetane (se non sbaglio) di miniserre per due-tre piantine realizzare con bottiglie trasparenti tagliate e capovolte.

 

Grazie mille, gentilissimo!

Mi attrezzo per costruire una serretta e poi posto le foto. :thumbsup:

Ciao e ancora grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpecialKeta
Se hai spazio fuori e considerando che abiti in un luogo con temperature miti potresti organizzarti con una "serra fredda" all'esterno; in pratica basta una cassettina rivestita di materiale isolante e trasparente come nylon, plexiglass o anche tessuto-non tessuto.

E' sufficiente per una maggio protezione notturna e aiuta a concentrare il calore del sole di giorno.

 

Sono possibili anche altre soluzioni ingegnose; ricordo per esempio foto di CapretteTibetane (se non sbaglio) di miniserre per due-tre piantine realizzare con bottiglie trasparenti tagliate e capovolte.

 

Chiedo venia, una cassetta per il pesce in polistirolo con un vetro sopra potrebbe andare bene?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si, a patto che ogni tanto alzi il vetro per arieggiare.

In giornate di sole controlla la temperatura, in un ambiente del genere puo' facilmente crescere oltre misura!

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpecialKeta
Si, a patto che ogni tanto alzi il vetro per arieggiare.

In giornate di sole controlla la temperatura, in un ambiente del genere puo' facilmente crescere oltre misura!

 

Gentilissimo come al solito!

Grazie tante e ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×