Jump to content
Sign in to follow this  
d.capodiferro

la mia semina autunnale

Recommended Posts

d.capodiferro

vi avevo già accennato il mio progetto di una semina autunnale, eccomi all'opera:

questo è il mio germinatoio, che posso dire abbbia funzionato egregiamente..

post-831-1285929700.jpg

questo è dall'interno in cui noterete dell'argilla espansa sul fondo, l'ho messa per raccogliere l'acqua di condensa, evitando che il vaso(piatto) resti troppo bagnato

post-831-1285929770.jpg

eccolo con un solo piatto all'interno. ma io ne tenevo più di uno..., come?: ho messo un altro piatto rovesciato su quello, e su questo uno diritto..

post-831-1285929804.jpg

eccoli tutti in sieme, e sono partendo da sinistra verso destra e dall'alto in basso:

aji amarillo, peperoncini tondi calabresi, rocoto, rocoto pomodoro e habanero red.

post-831-1285929834.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

come riuscirai a portarle avanti fino ad aprile del 2011?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

A Milano sarà difficile portarle avanti fino a primavera.

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.capodiferro
A Milano sarà difficile portarle avanti fino a primavera.

le sistemerò nella serretta da balcone del mio amico, se noto che qualcosa non va proverò qualcos'altro...

provare non mi costa nulla.. ma riuscirci potrebbe regalarmi i primi pepper con largo anticipo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
le sistemerò nella serretta da balcone del mio amico, se noto che qualcosa non va proverò qualcos'altro...

provare non mi costa nulla.. ma riuscirci potrebbe regalarmi i primi pepper con largo anticipo...

 

Tentar non nuoce, ma penso che anche se sistemati in una serretta, le temperature scenderanno di parecchio e se non muoiono in ogni caso la crescità si fermerà per poi riprendere a primavera, tanto vale seminare più tardi

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

come dice luigi se non hai una serra riscaldata quando le temperature scendono le piante si bloccano

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
come dice luigi se non hai una serra riscaldata quando le temperature scendono le piante si bloccano

..E poi con la LUCE come la metti?? :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...non per voler far e l'uccello del malaugurio, ma penso che il fatto dell'avere peppers con largo anticipo dipenda non tanto dal seminare prima...... ma anche dalla luce, dalla temperatura e da una moltitudine di altri fattori.....proprio per questo cerchiamo di riprodurre (co i light box) un fotoperiodo ideale per ingannare la pianta e farle pensare di essere in primavera inoltrata invece che a gennaio....... seminando ora, dato il fotoperiodo che sta via via calando (invece che aumentare) la pianta prima o poi andrà in "letargo" e fermerà la sua crescita...... se non peggio!!!!.....quindi questi prendili come test di germinazione...... ......ciau!!!! e ....in bocca al lupo per la nuova coltivazione!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

anche io il primo anno ho seminato in autunno: difficilmente avrai dei frutti in anticipo se non con pesanti complicazioni tecnologiche che qui sul forum trovi ampiamente documentate... ma ricordo bene l'emozione delle prime semine, quindi ti dico solo:

buon divertimento e buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

in ogni caso e' bello e divertente, anche fuori stagione!

 

per i pubescens a mio parere i tempi sono giusti, ma devi fornire luce artificiale ed un minimo di tmperature...

 

se puoi, metti la serretta in casa con dei neon sopra... ma al limite basta anche una scatola di cartone... ma i neon servono lo stesso

 

buona fortuna...

Share this post


Link to post
Share on other sites
efrem

Anche io seminato in questo periodo! :aggressive: Essendo la mia prima semina, la definisco una sorta di "allenamento" in cui ho potuto sperimentare il metodo scottex e fare alcune scoperte. Probabilmente queste piantine moriranno, ma non inutilmente! Per la vera semina avrò un "know how" che, seppure minimo, mi permetterà di far germogliare al meglio semi più importanti di questi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×