Jump to content
Fra881

Specie poco piccante ma molto aromatica

Recommended Posts

Fra881

Non sono uno che regge molto la piccantezza, già un morsino di cayenna mi costringe all'iperventilazione per 5 minuti buoni. però mi piace moltissimo il sapore del peperoncino nella pasta e nei cibi in generale.

 

quali specie di peperoncino mi consigliate dunque di coltivare, tali che siano poco piccanti ma molto aromatiche e saporite?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Vai su www.stuard.it e scaricati TUTTO il catalogo in pdf. Potrai fare le tue scelte perché ogni dettaglio di piante e frutti è indicato!

 

Ti butto là qualche idea, comunque:

 

Umbrella

Madagascar

Lingua di Fuoco

Cayenna

Hot Lemon

ecc. ecc. ecc.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

..Se vieni alla Stuard il 10 ottobre,magari (se chiedi sicuramente) li puoi anche assaggiare... ad uno ad uno B) B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fra881
Vai su www.stuard.it e scaricati TUTTO il catalogo in pdf. Potrai fare le tue scelte perché ogni dettaglio di piante e frutti è indicato!

 

Ti butto là qualche idea, comunque:

 

Umbrella

Madagascar

Lingua di Fuoco

Cayenna

Hot Lemon

ecc. ecc. ecc.

 

già scaricato ed esplorato, solo che essendo una azienda che tratta i peperoncini dal punto di vista ornamentale, nelle descrizioni delle varie specie non c'è nulla riguardo al gusto, se non la piccantezza.

 

per quanto riguarda le specie che mi hai scritto, sul catalogo sono tutte indicate a piccantezza elevata o medio-elevata, vorrei stare un po' più in basso in realtà B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
già scaricato ed esplorato, solo che essendo una azienda che tratta i peperoncini dal punto di vista ornamentale, nelle descrizioni delle varie specie non c'è nulla riguardo al gusto, se non la piccantezza.

 

per quanto riguarda le specie che mi hai scritto, sul catalogo sono tutte indicate a piccantezza elevata o medio-elevata, vorrei stare un po' più in basso in realtà B)

non sono di piccantezza elevata quelli descritti da mich

 

acnhe gli ornamentali hanno la loro piccantezza per il gusto non so dirti per esempio i miei thai hot sono ornamentali ma piccanti al punto giusto ,, quando annaffio ne prendo sempre un paio e li mangio mentre lavoro

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Io ti suggerisco appunto il cayenna che non è molto piccante ma ha un buon sapore, sopratutto la polvere.

Sempre con bassa piccantezza ma buon sapore ci sono i vari jalapeno, ottimi anche ferschi maturi o verdi, da verdi la piccantezza è avvero bassa.

Piccantezza bassissima ma sapore da crudo insoddisfacente l'aji amarillo, di cui però adoro la polvere infatti se fresco non è un granchè da secco merita.

Altrimenti entra su thechileman.org e seleziona come parametro nel database la piccantezza bassa o medio bassa.

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In generale gran parte dei C.baccatum soddisfano le tue esigenze.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fra881

il trinidad perfume come lo vedete? e tra i c.baccatum, il più aromatico è il bishop's crown?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

dipende da che intendi per aromatico:

 

l'odore dei chinense potrebbe non piacere nell'abbinamento con la pasta...

 

se a te piace, allora c'e' anche amazon chile roma...

 

il bishop crown, come il nostrano campana (per me sono a stessa cosa) hanno un buon profumo e sono croccanti...

hanno anche il vantaggio di essere piccanti (pochissimo) solo nella zona attaccata al picciolo....

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal
Vai su www.stuard.it e scaricati TUTTO il catalogo in pdf. Potrai fare le tue scelte perché ogni dettaglio di piante e frutti è indicato!

 

Ti butto là qualche idea, comunque:

 

Umbrella

Madagascar

Lingua di Fuoco

Cayenna

Hot Lemon

ecc. ecc. ecc.

 

Link al catalogo dei peppers?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
il trinidad perfume come lo vedete? e tra i c.baccatum, il più aromatico è il bishop's crown?

 

L'ho coltivato ed è bello, sia la pianta che i frutti sono molto belli, ha un bel profumo ma non mi piaceva proprio il sapore da crudo e la piccantezza era quasi assente.

Pensa che mia madre non sopporta il picante e lo metteva a crudo nell'insalata.

Il bishop's l'ho avuto e mi piaceva molto ripieno di tonno al posto del classico tondo calabrese, perchè ha il vantaggio di essere molto croccante e di mantenere questa caratteristica anche sott'olio.

Il sapore non è eccezionale, ricorda un pò il peperone verde.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

a me il perfume non è piaciuto proprio

 

buonissimo il tobago seasoning .... piccantezza bassa e classico aroma da chinense

 

Altrimenti, come ha detto Claudio, i baccatum fanno al tuo caso

 

Io adoro anche i pequin ... sapore acidognolo e piccantezza accettabile

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

caro frà siamo in due,adoro pure io il piccante ma non troppo,tra i miei preferiti ti consiglio cajenna,aji amarillo,hot lomon,lazzareto,aji norteno,peruvian collnew,tondi da ripieno,bischop crown,pequin come vedi ce ne sono molti anche oltre a questi che mi son venuti in mente

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fra881
Il campanella!!!

 

un altro motociclista su un forum di peperoncini? :lol:

 

 

 

 

tabasco e jalapeno come sono a gusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Link al catalogo dei peppers?

 

A questo link

 

http://www.stuard.it/page.asp?IDCategoria=...8&ID=311577

 

sulla destra ci sono tutti i cataloghi in pdf, prezzi, eccetera :lol:

 

Ti consiglio di scaricare le High Quality e lasciar perdere la BQ...

 

un altro motociclista su un forum di peperoncini? B)

 

 

 

 

tabasco e jalapeno come sono a gusto?

 

Anche Marlon lo è (il dorsoduro forum è suo :unknw: )...

 

Tabasco e Jalapeño a me non piacciono... ma credo di essere l'unico eheheh!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
tabasco e jalapeno come sono a gusto?

 

Ciao Francesco,

penso che ognuno di noi abbia delle preferenze o delle avversioni in fatto di peperoncini ... quindi ti conviene fare un assaggio personalmente, che è sempre la cosa migliore :icon14:

 

Ad esempio, a me piace lo jalapeno fresco, lo trovo fantastico nelle insalate di pomodori o addirittura fritto come un friggitello, oppure ripieno al forno ... le ricette sono tante !!! .... e tutte buone !!!

a molti, invece, piace conservarlo approfittando del fatto che ha una polpa (mesocarpo) molto carnosa

 

Per quanto riguarda il tabasco, concordo con mich, non mi piace

addirittura non mi piace neanche la salsa ... questioni di gusto !!!

 

Ho visto che abiti a Bologna, quindi non ti è difficile arrivare a Parma alla Stuard per il 10 Ottobre, dove potrai fare molti assaggi perché ognuno di noi porta qualcosa !!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal
A questo link

 

http://www.stuard.it/page.asp?IDCategoria=...8&ID=311577

 

sulla destra ci sono tutti i cataloghi in pdf, prezzi, eccetera :lol:

 

Ti consiglio di scaricare le High Quality e lasciar perdere la BQ...

 

Inizio a capire il perchè molti scrivono: mamma mia mich, perchè non sei femmina!

 

 

:icon14:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal

Domanda: ho scaricato i 4 pdf di alta qualità ma ho notato l'assenza di alcune specie, tipo il Trinidad Scorpion, come mai?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Domanda: ho scaricato i 4 pdf di alta qualità ma ho notato l'assenza di alcune specie, tipo il Trinidad Scorpion, come mai?

 

 

La Stuard non ce l'ha ancora nel catalogo... ma probabilmente ce l'ha.... capisc'ammé.... :icon14:

Quando sarà certo della stabilizzazione probabilmente lo inserirà, sia nel catalogo che nel campo catalogo.

 

Stessa sorte per tutte le altre varietà che non trovi :lol: ... che io sappia... mille varietà alla Stuard ci sono... da qualche parte... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Inizio a capire il perchè molti scrivono: mamma mia mich, perchè non sei femmina!

 

 

:lol:

 

 

:icon14:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fra881

ottimo, visto che non ho molto spazio nè tempo da dedicare ai peperoncini, ho deciso per queste varietà, una pianta sola ciascuna:

 

bishop's crown

tobago seasoning

habanero orange

jalapeno

jamy (che dovrebbero essere buoni e poco piccanti, giusto?)

 

magari un altro paio di specie ci scappa, cos'altro mi consigliate di piantare con frutti grossi e poco piccanti da fare fritti? :aggressive:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
ottimo, visto che non ho molto spazio nè tempo da dedicare ai peperoncini, ho deciso per queste varietà, una pianta sola ciascuna:

 

bishop's crown

tobago seasoning

habanero orange

jalapeno

jamy (che dovrebbero essere buoni e poco piccanti, giusto?)

 

magari un altro paio di specie ci scappa, cos'altro mi consigliate di piantare con frutti grossi e poco piccanti da fare fritti? :rolleyes:

 

Ehm, guarda che l'Habanero Orange picca debbrutto!!! :aggressive:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Sono buonissimi i corno di toro, hanno la forma di peperoncino classico ma sono lunghi 10-15cm, molo carnosi e dolci come i classici peperoni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fra881
Sono buonissimi i corno di toro, hanno la forma di peperoncino classico ma sono lunghi 10-15cm, molo carnosi e dolci come i classici peperoni.

 

sì quelli li trovo anche al mercato, però sono proprio peperoni, io un pochino di piccanza la voglio comunque :rolleyes:

 

per mich, so che l'haba è piccantissimo ma mi piace troppo l'estetica e poi almeno un habanero devo assaggiarlo, non si sa mai che abituandomi pian piano l'anno prossimo lo regga un po' :aggressive:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×