Jump to content
orso

Mantenimento habanero.

Recommended Posts

orso

Ciao. Mi chiamo Daniele.

E' la prima volta che posto nel forum.

Abito 50 km a sud di Roma, in direzione mare.

Vorrei da voi un parere in merito il mantenimento delle piante.

I primi di settembre ho spostato le piante in un terrazzo più piccolo esposto a SUD. Il condizionatore è spento.

Il sole batte di pomeriggio dalle 12:30 alle 18:00 circa.

In questo periodo la temperatura varia dai 20-27 gradi (di giorno e sono cmq dati approssimativi).

Le piante esposte al sole reggono bene, ma sono nati ad oggi solo 18 peperoncini.

4 piante non hanno peperoncini.

1 pianta ne ha 2

1 pianta ne ha 6

1 pianta ne ha 10.

Vorrei farvi alcune domande:

 

1) Potrebbero nascere altri peperoncini, se il bel tempo continuerà fino a novembre?

2) Potrò piantare i semi i primi di ottobre oppure è troppo tardi?

3) Per quanto tempo ancora potrò tenere le piante in terrazzo, all'aperto? (giorno e notte)

4) Qualche consiglio sulla potatura dei rami e delle foglie? (tempi e modalità)

 

 

MOLTO IMPORTANTE: Non conosco i tipi di habanero che ho piantato perchè ho scritto i nomi solo dop aver piantato tutti i semi.

C'è modo di risalire al tipo di pianta?

In pratica è possibile ricollegare il nome scritto sul vaso con il tipo di habanero?

 

Vi ringrazio in anticipo.

 

p.s.: Abito nel lazio, molto vicino al mare. Voi di quale regione siete?

(soprattutto per capire il clima che c'è nelle varie zone d'Italia).

 

Ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

ciao e non è la prima volta che posti hai gia 14 messqggi :rolleyes:

 

veniamo alle domande

 

1) si

2) non ti consiglio di piantare semi a ottobre perche se non hai lightroom indoor le piante patiscono il freddo e muoiono nei climi invernali

3) finche il tempo lo permette

4) perche vuoi potarle?? fai prima a seminarle di nuovo a marzo o anticipi come descritto nelle varie soluzioni che trovi nel forum

 

è possibile risalire agli habanero se lo vuoi ovvio dovremo vedere le foto del frutto.. :lol:

 

ci sono un sacco di laziali nel forum specialmente di roma ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
giampiero007

Ecco un altro Romano presente :rolleyes:

 

IO direi che oltre le foto dei frutti, se puoi sarebbe meglio che postassi anche foto dei fiori.

 

Intanto se non hai modo di fare le foto dai un occhiatina a questo database :

 

http://www.thechileman.org/search.php

 

seleziona dai menù a tendina il tipo di peppers che vuoi cercare e confrontalo con le caretteristiche fisiche dei tuoi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Se pubblichi le foto e l'elenco delle varieta' seminate riusciremo senz'altro ad abbinarle.

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso
Ecco un altro Romano presente <_<

 

IO direi che oltre le foto dei frutti, se puoi sarebbe meglio che postassi anche foto dei fiori.

 

Intanto se non hai modo di fare le foto dai un occhiatina a questo database :

 

http://www.thechileman.org/search.php

 

seleziona dai menù a tendina il tipo di peppers che vuoi cercare e confrontalo con le caretteristiche fisiche dei tuoi

 

Ciao

I tipi di pianta dovrebbero essere:

- red savina (prima pianta), n.2 peperoncini

- red savina (2da pianta), n.10 peperoncini

- habanero choccolate (1ma pianta),0 peperoncini

- habanero choccolate (2da pianta), 0 peperoncini

- habanero choccolate (3za pianta), 0 peperoncini

- scorpion (1ma pianta), 0 peperoncini

- 7pod (1ma pianta), 0 peperoncini.

 

Ogni nome è collegata ad una pianta, però ho fatto confusione ed ho mischiato i collegamenti :-(

 

Ad oggi, 24/09/2010, solo 2 piante hanno dato i frutti.

12 peperoncini in tutto.

 

5 piante senza peperoncini.

 

Vi allego alcune foto...

 

Ciao

 

post-435-1285345616.jpg

post-435-1285345742.jpg

post-435-1285345766.jpg

post-435-1285345807.jpg

post-435-1285345888.jpg

post-435-1285346049.jpg

post-435-1285346070.jpg

post-435-1285346088.jpg

post-435-1285346119.jpg

post-435-1285346166.jpg

post-435-1285346187.jpg

post-435-1285346209.jpg

post-435-1285346227.jpg

post-435-1285346256.jpg

post-435-1285346367.jpg

post-435-1285346425.jpg

post-435-1285346461.jpg

post-435-1285346524.jpg

post-435-1285346555.jpg

post-435-1285346573.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

vedo che le piante hanno sofferto molto...

i vasi mi sembrano un po piccoli ma nonostante questo avrebbero dovuto fruttificare molto di piu.. vedo che mancano tantissime foglie.. carenza di inerti???

 

cosa hai usato per fertilizzare?

tipo di terriccio?

hanno avuto acqua giornaliera?

sono esposte al sole ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso
vedo che le piante hanno sofferto molto...

i vasi mi sembrano un po piccoli ma nonostante questo avrebbero dovuto fruttificare molto di piu.. vedo che mancano tantissime foglie.. carenza di inerti???

 

cosa hai usato per fertilizzare?

tipo di terriccio?

hanno avuto acqua giornaliera?

sono esposte al sole ?

 

Ho tenuto le piante in un terrazzo esposto a nord, chiuso da una vetrata (dove non batte il sole diretto) x tutto l'inverno e l'estate.

Ad inizio settembre le ho spostate in un terrazzino (aperto) esposto a sud, dove prendono il dole diretto. Finchè erano nel terrazzino chiuso, le annaffiavo una volta ogni 2-3, giorni. D'inverno una volta ogni 4 giorni. Dopo averle spostate nel terrazzino esposto a sud (più ammassate tra loro), le annaffio e le annaffio 1 volta al giorno, ma non troppo.. non gocciolare l'acqua nel sottovaso. Inizialmente hanno sofferto il caldo, ma dopo una settimana si sono riprese.

Non ho mai usato fertilizzanti. E''un male?

Ho usato del terreccio universale per iniziare la semina. Qualsiasi consiglio è bene accetto <_<

 

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Una bella concimata non gli farebbe male <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Dalle foto 7 e 8 e successivamente nella foto 11 si vede chiaramente che sono sotto attacco cocciniglia cotonosa, lo si nota nei frutti (attaccatura del frutto, gocciolamenti zuccherini appicciccosi) e nell'apice della foto 11, la pianta è chiaramente deperita a causa della cocciniglia e perde le foglie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

bene,, ormai la stagione è finita... tra poco arriva il freddo prendi le piante e buttale.. cominciamo unanuova semina come pepperfriend comanda.. e diamo vita a nuove piante... anche diverse dagli haba, ( qualche superhot <_< )

ok leggi bene ciò che devi fare e nel mese giusto non farti scrupoli a chiedere qualche seme appena di solito novembre cominciano gli scambi.. se non ne hai è lo stesso provvediamo lo stesso

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso
Dalle foto 7 e 8 e successivamente nella foto 11 si vede chiaramente che sono sotto attacco cocciniglia cotonosa, lo si nota nei frutti (attaccatura del frutto, gocciolamenti zuccherini appicciccosi) e nell'apice della foto 11, la pianta è chiaramente deperita a causa della cocciniglia e perde le foglie.

 

Posso spruzzare il'insetticida per eliminare la coccimiglia direttamente sul frutto? Non gli succede niente?

La foto 11 è la foto dove viene raffigurato il ramo senza foglie con un puntino di patina bianca alla fine del ramo e si trova tra la foto con 2 peperoncini verdi e lafoto con un peperoncino rosso con delle striature bianche giusto?

Anche a quella pianta devo spruzzare l'insetticida?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Posso spruzzare il'insetticida per eliminare la coccimiglia direttamente sul frutto? Non gli succede niente?

La foto 11 è la foto dove viene raffigurato il ramo senza foglie con un puntino di patina bianca alla fine del ramo e si trova tra la foto con 2 peperoncini verdi e lafoto con un peperoncino rosso con delle striature bianche giusto?

Anche a quella pianta devo spruzzare l'insetticida?

 

Non devi spruzzare insetticida, per la cocciniglia devi utilizzare un olio bianco apposito per cocciniglie cotonose, lo trovi facilmente in un consorzio agrario o qualunque negozio che tratti prodotti per l'agricoltura, prima di spruzzare l'olio è meglio che tagli tutti i peperoncini maturi, non ricordo i tempi di carenza ma non sono molto lunghi

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso
bene,, ormai la stagione è finita... tra poco arriva il freddo prendi le piante e buttale.. cominciamo una nuova semina come pepperfriend comanda.. e diamo vita a nuove piante... anche diverse dagli haba, ( qualche superhot <_< )

ok leggi bene ciò che devi fare e nel mese giusto non farti scrupoli a chiedere qualche seme appena di solito novembre cominciano gli scambi.. se non ne hai è lo stesso provvediamo lo stesso

Marzo/Aprile sono mesi giusti per seminare all'aperto?

Che semi mi consigliate? Conosco pochissime varietà di piante ;)

Vorrei piantare 6 piante. Secondo voi vanno bene o sono poche?

 

Vi ringrazio. Ciao.

Daniele

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Marzo/Aprile sono mesi giusti per seminare all'aperto?

Che semi mi consigliate? Conosco pochissime varietà di piante :D

Vorrei piantare 6 piante. Secondo voi vanno bene o sono poche?

 

Vi ringrazio. Ciao.

Daniele

Ciao .. ti consiglio di "visitare" un po le nostre coltivazioni.. scegline un paio a "caso", o a naso,insomma leggi un po vedrai un infinità di diverse

varietà, e poi vorrai seminarle tutte ;):D

poi quando avrai scelto,potrai chiedere i semi.. troverai sicuramente qualche volonteroso che te li spedirà...

Per il numero ricorda sempre,Non conta il numero delle piante ,è la passione... il problema è che la passione ti fa desiderare di avere

centinaia di piante.. ..

 

<_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso
Non devi spruzzare insetticida, per la cocciniglia devi utilizzare un olio bianco apposito per cocciniglie cotonose, lo trovi facilmente in un consorzio agrario o qualunque negozio che tratti prodotti per l'agricoltura, prima di spruzzare l'olio è meglio che tagli tutti i peperoncini maturi, non ricordo i tempi di carenza ma non sono molto lunghi

 

Se lavo e asciugo i peperoncini prima di congelarli la cocciniglia si toglie?

Se attendo altri 15/20 giorni prima di staccare i peperoncini che non hanno la cocciniglia attaccata, si potrebbero scurire? Purtroppo non conosco il tipo di peperoncino e non so quando arriva a maturazione ideale.

 

Dopo aver raccolto tutti i peperoncini, getto via tutto, lascio solo il vaso per un futuro travaso e ricomincio da zero con i bicchierini, nuovo terriccio, nuovi semi, ecc... Mi conviene, vero?

 

Grazie x i consigli che regalate ad un neofita del peperoncino <_<

 

Ciao. Daniele

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso

Iuhuu.. c'è nessuno in casa?? Credo che questa sezione non la sta leggendo nessuno... :)

 

Ho atteso qualche giorno una risposta, ma non mi ero accorto che in fondo alla pagina compare la scritta: 1 utente, 1 visitatore.

 

Grazie per gli aiuti che mi avete dato. Sono stati utilissimi :)

 

Un'ultima cosa.. ho staccato i peperoncini rossi dalla pianta e li ho surgelati.

A prima vista sembra tutto ok.

Li mangierò e vi "dirò" come sono...! :)

L'ultima volta li ho mangiati 4 anni fa. :)

 

Ciao

Daniele

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Ciao Daniele, come hai potuto constatare dalle risposte ricevute, le tue piante necessitano di cure di vario genere. Ti sarai reso conto che converrà ricominciare tutto dalla semina.

Posso solo aggiungere che ti conviene lavare i vasi con acqua ed ipoclorito di sodio (varechina) e di trattare tutte le altre piante (non peppers) che hai sul balcone e/o in veranda con il Confidor per sconfiggere la cocciniglia ed altri afidi o parassiti che possono su queste piante svernare per poi diffondersi sui prossimi peperoncini :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso

Ciao Piccantilly.

Mi conviene a questo punto attendere 20 giorni senza trattamenti e cure, vediamo se matura qualche altro peperoncino.

Poi stacco i peperoncini e li surgelo,

- tolgo piante e terra dai vasi,

- lavo i vasi con acqua e varechina,

- li risciacquo x bene e li asciugo,

- riempio i bicchieri con nuova terra,

- metto un seme in ogni bicchiere e faccio prendere l'acqua da sotto il bicchiere almeno finchè le piantine sono nei bicchieri,

- poi una volta travasate le piante nei vasi da 24/26, annaffio da sopra.

- Le espongo al sole diretto.

- Se anche questa volta mi va male ci rinuncio e mi mangio i peperoncini in scatola :clapping:

- Che ne pensi?

 

Circa 1 anno fa, Lonewolf mi diede degli ottimi consigli su come far nascere, crescere, curare e mantenere una pianta di questo tipo, però a distanza di tempo persi il foglio con le indicazioni dettagliate e mi affidai al mio istinto (errore fatale!) :clapping:

 

Credo che mi servirà un aiuto nella scelta dei semi perchè non conosco i tipi di habanero, Proverò ad affidarmi alla sorte ma non vorrei sbagliare completamente la scelta. Mi daresti qualche consiglio? :D

 

Vi ringrazio ancora per l'aiuto. Daniele

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Ciao Piccantilly.

Mi conviene a questo punto attendere 20 giorni senza trattamenti e cure, vediamo se matura qualche altro peperoncino.

Poi stacco i peperoncini e li surgelo,

- tolgo piante e terra dai vasi,

- lavo i vasi con acqua e varechina,

- li risciacquo x bene e li asciugo,

- riempio i bicchieri con nuova terra,

- metto un seme in ogni bicchiere e faccio prendere l'acqua da sotto il bicchiere almeno finchè le piantine sono nei bicchieri,

- poi una volta travasate le piante nei vasi da 24/26, annaffio da sopra.

- Le espongo al sole diretto.

- Se anche questa volta mi va male ci rinuncio e mi mangio i peperoncini in scatola :clapping:

- Che ne pensi?

 

Circa 1 anno fa, Lonewolf mi diede degli ottimi consigli su come far nascere, crescere, curare e mantenere una pianta di questo tipo, però a distanza di tempo persi il foglio con le indicazioni dettagliate e mi affidai al mio istinto (errore fatale!) :D

 

Credo che mi servirà un aiuto nella scelta dei semi perchè non conosco i tipi di habanero, Proverò ad affidarmi alla sorte ma non vorrei sbagliare completamente la scelta. Mi daresti qualche consiglio? :(

 

Vi ringrazio ancora per l'aiuto. Daniele

 

Calma non essere precipitoso, ti conviene aspettare il prossimo anno :clapping::D

Share this post


Link to post
Share on other sites
massirsv

Scusa se sfrutto il post...

 

ma ho una domanda simile...

 

Se si vuole salvare una pianta in inverno... tenendola in casa si riesce a farla svernare e vederla rifiorire a primavera??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Iuhuu.. c'è nessuno in casa?? Credo che questa sezione non la sta leggendo nessuno... :D

 

Eravamo (quasi) tutti in Sicilia :D

ma hai ottenuto risposte esaurienti, dai :D

 

In effetti ti conviene raccogliere i frutti maturi (mangiali subito, perche' congelarli? freschi sono piu' buoni!) e poi sbaraccare tutto e iniziare di nuovo a inizio 2010; segui le nostre tecniche sul forum e vedrai che i risultati non mancheranno ...

 

Se si vuole salvare una pianta in inverno... tenendola in casa si riesce a farla svernare e vederla rifiorire a primavera??

 

E' un discorso affrontato piu' volte.

Occorre prima di tutto decidere cosa si vuole ottenere: una semplice sopravvivenza o un proseguimento dell'attivita' vegetativa (nuovi getti, fiori, frutti) ?

 

Nel primo caso l'ideale e' un ambiente fresco (10°C) e non troppo luminoso; la pianta perde le foglie ed entra in quiescenza; a primavera la si riporta all'aperto, si da una potatina ai rami secchi e si aspetta che riparta (a volte non riparte, vabbe' ...)

Se si ha poco spazio, e' possibile potare anche al momento del ricovero indoor.

 

Il secondo caso e' molto piu' complicato; serve un ambiente caldo (18-20°), non troppo secco e molto luminoso; la luce naturale nelle buie e corte giornate invernali non e' sufficiente; serve un impianto di illuminazione artificiale.

In queste condizioni la pianta continua a vegetare e puo' anche fiorire e fruttificare.

Ovviamente occorre tantissimo spazio!

E' fondamentale la prevenzione contro afidi e altri insetti; l'esperienza insegna che inevitabilmente le piante portate indoor si riempiono di afidi entro pochi giorni (perche' le condizioni sono ideali anche per i maledetti e mancano i predatori che li controllano).

Utili un trattamento preventivo con Neem e piretro a portata di mano oer le emergenze.

Altra soluzione, piu' drastica, per chi non vuole correre rischi ... una bella passata con Confidor.

Share this post


Link to post
Share on other sites
massirsv
Eravamo (quasi) tutti in Sicilia B)

ma hai ottenuto risposte esaurienti, dai :lol:

 

In effetti ti conviene raccogliere i frutti maturi (mangiali subito, perche' congelarli? freschi sono piu' buoni!) e poi sbaraccare tutto e iniziare di nuovo a inizio 2010; segui le nostre tecniche sul forum e vedrai che i risultati non mancheranno ...

 

 

 

E' un discorso affrontato piu' volte.

Occorre prima di tutto decidere cosa si vuole ottenere: una semplice sopravvivenza o un proseguimento dell'attivita' vegetativa (nuovi getti, fiori, frutti) ?

 

Nel primo caso l'ideale e' un ambiente fresco (10°C) e non troppo luminoso; la pianta perde le foglie ed entra in quiescenza; a primavera la si riporta all'aperto, si da una potatina ai rami secchi e si aspetta che riparta (a volte non riparte, vabbe' ...)

Se si ha poco spazio, e' possibile potare anche al momento del ricovero indoor.

 

Il secondo caso e' molto piu' complicato; serve un ambiente caldo (18-20°), non troppo secco e molto luminoso; la luce naturale nelle buie e corte giornate invernali non e' sufficiente; serve un impianto di illuminazione artificiale.

In queste condizioni la pianta continua a vegetare e puo' anche fiorire e fruttificare.

Ovviamente occorre tantissimo spazio!

E' fondamentale la prevenzione contro afidi e altri insetti; l'esperienza insegna che inevitabilmente le piante portate indoor si riempiono di afidi entro pochi giorni (perche' le condizioni sono ideali anche per i maledetti e mancano i predatori che li controllano).

Utili un trattamento preventivo con Neem e piretro a portata di mano oer le emergenze.

Altra soluzione, piu' drastica, per chi non vuole correre rischi ... una bella passata con Confidor.

 

molto chiaro, grazie!!

 

dato che ieri (un po' fuori periodo) mi sono comprato un naga morich, vorrei provare a salvarlo dall'inverno... penso di optare per la quiescenza.

 

Chiaramente vedo anche di salvare due semi per provare a stagione nuova di ampliare la famiglia! :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso

Ciao massirsv. Che intendi x "svernare" una pianta?

 

Ciao :lol:

Daniele

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×