Jump to content
Bonnet

VANUATU - C.chinense

Recommended Posts

tattico

grande bonnet, pianta interessantissima!

 

....semi? :wisthling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

3 puri e una marea di non puri (che hanno buone possibilità di purezza perchè allegati in settembre inoltrato con scarsa presenza di insetti). I puri finisco alla XXXXX insieme ai non puri ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

veramente un bella pianta!

 

 

ci faccio un pensierino :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

complimenti.....bella pianta!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Interessante! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

E' veramente molto bello, bravo!

magari vale la pena effettuare un test di germinabilità, concordate ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

molto bello questo pepper.... ma i semi li avevi presi online? si trovano su qualche sito?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
molto bello questo pepper.... ma i semi li avevi presi online? si trovano su qualche sito?

 

Non ho mai visto i semi in vendita online è una varietà un pò particolare.... :friends:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

bellissima varietà complimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie a Bonnet ho avuto modo di vedere e assaggiare alcuni frutti freschi di questa varieta'.
Confermo la piccantezza notevole (anche se non a livello dei super-hot) e le caratteristiche intermedie chinense/frutescens (frutto leggermente sugoso, ma costrizione anulare sul picciolo)
Una pianta notevole!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Personalmente porterò avanti la pianta originale con l'impegno di produrre più semi puri possibili, quest'anno ho isolato troppo tardi e il risultato è un solo frutto (microscopico). Ho in mente qualche cross...vedremo il prossimo anno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

da dove sono arrivati i semi di questa specie?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Il Vanuatu è una varietà di C.Chinense proveniente dallo stato (isole) di Vanuatu.

 

Vanuatu è situato nel sud pacifico ed è composto da diverse decine di isole di origine vulcanica.

E' situato fra Nuova Caledonia, Figi, Isole Salomone (vicino alla Nuova Guinea).

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Vanuatu

 

Se non erro ho visto da qualche parte un blog di un missionario che ha scritto (non so se scrive ancora) su questo forum che era proprio a Vanuatu.

Immagino che i semi della varietà siano arrivati originariamente da lui.

ATTENZIONE: E' solo una mia ipotesi io non ne sono sicuro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Il Vanuatu è una varietà di C.Chinense proveniente dallo stato (isole) di Vanuatu.

 

Vanuatu è situato nel sud pacifico ed è composto da diverse decine di isole di origine vulcanica.

E' situato fra Nuova Caledonia, Figi, Isole Salomone (vicino alla Nuova Guinea).

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Vanuatu

 

Se non erro ho visto da qualche parte un blog di un missionario che ha scritto (non so se scrive ancora) su questo forum che era proprio a Vanuatu.

Immagino che i semi della varietà siano arrivati originariamente da lui.

ATTENZIONE: E' solo una mia ipotesi io non ne sono sicuro.

io ho i semi ma nn l'ho mai seminato

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Il Vanuatu è una varietà di C.Chinense proveniente dallo stato (isole) di Vanuatu.

 

Vanuatu è situato nel sud pacifico ed è composto da diverse decine di isole di origine vulcanica.

E' situato fra Nuova Caledonia, Figi, Isole Salomone (vicino alla Nuova Guinea).

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Vanuatu

 

Se non erro ho visto da qualche parte un blog di un missionario che ha scritto (non so se scrive ancora) su questo forum che era proprio a Vanuatu.

Immagino che i semi della varietà siano arrivati originariamente da lui.

ATTENZIONE: E' solo una mia ipotesi io non ne sono sicuro.

si, grazie carlo per la delucidazione... sapevo che provenivano da vanuatu, ma non sapevo del missionario... :D è lo stesso religioso del rocoto 98?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

io ho i semi ma nn l'ho mai seminato

io l'ho seminato quest'anno. l'ho gia assaggiato e il frutto è ottimo, quasi un sapore esotico... (almeno così mi pare di ricordare)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

io l'ho seminato quest'anno. l'ho gia assaggiato e il frutto è ottimo, quasi un sapore esotico... (almeno così mi pare di ricordare)

Anche io seminato per la prima volta quest' anno e ci tengo particolarmente perché da quello che ho letto penso che sia una varietà che soddisfa i miei gusti sia per sapore che per piccantezza.

Inoltre sembra avere anche come pianta delle caratteristiche interessanti

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Sembra fantastica! Attendo news :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

è lo stesso religioso del rocoto 98?

 

No, P.Giovanni Onore vive ed opera in Ecuador.

 

I semi sono stati distribuiti da Bonnet.

Da chi li abbia ricevuti, non lo so, ma alla prima occasione forse potra' dircelo lui stesso.

 

Purtroppo all'inizio del topic manca un messaggio, tra il primo e il secondo di Bonnet, che forse sarebbe stato risolutivo.

E' stato scritto il 4 febbraio 2008 da quel "X" che Bonnet ringrazia; lo stesso X l'ha cancellato a ottobre dello stesso anno, al momento della sua uscita dal forum ... e' uno dei motivi per cui ora non e' piu' possibile modificare o cancellare i propri messaggi pochi minuti dopo averli scritti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Per casualità sono finito su questo topic. Aggiorno subito........

Il primo messaggio era una richiesta informazioni e al tempo non avevo ancora i semi. Chi aveva risposto (vado a memoria ma forse ho capito) aveva dato ulteriori informazioni ma non era in possesso della varietà. Nel tempo mi sono procurato i semi e nel 2011 l'ho coltivata. Bella varietà

origine semi:

Il messicano -> Blast -> Bonnet

 

Non so dire se corrisponde al vero Vanuatu o se quest'ultimo ha più varianti, quello "original" viene dato come frutescens. Quello che ho, come già indicato da Claudio, lascia dei dubbi e credo sia un chinense.

 

Propongo spedizione a Vanuatu per verificare la varietà.................avete visto le foto dell'isola ????? :hyper: :hyper:

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mi ci potrei anche fermare :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Per casualità sono finito su questo topic. Aggiorno subito........

Il primo messaggio era una richiesta informazioni e al tempo non avevo ancora i semi. Chi aveva risposto (vado a memoria ma forse ho capito) aveva dato ulteriori informazioni ma non era in possesso della varietà. Nel tempo mi sono procurato i semi e nel 2011 l'ho coltivata. Bella varietà

origine semi:

Il messicano -> Blast -> Bonnet

 

Non so dire se corrisponde al vero Vanuatu o se quest'ultimo ha più varianti, quello "original" viene dato come frutescens. Quello che ho, come già indicato da Claudio, lascia dei dubbi e credo sia un chinense.

 

Propongo spedizione a Vanuatu per verificare la varietà.................avete visto le foto dell'isola ????? :hyper: :hyper:

 

Intanto grazie a Bonnet per aver contribuito a distribuire questa varietà che apprezzo molto.

 

Bonnet forse scherza, ma io ci ho pensato veramente quest' anno ! Un bel giro in Nuova Caledonia ed un bel salto a Vanuatu (.... che qualche sito cita come soggetta a frequenti terremoti ed altri fenomeni vulcanici ..).

 

Non sono però riuscito a capire ancora fino in fondo il "mistero del Vanuatu".

 

Intanto, ho visto (grazie a dei link pubblicati da Hot Cat su un altro topic - intitolato Vanuatu e che forse si potrebbe "fondere" con questo :) ) che nella Banca Semi USDA ci sono due varietà di Capsicum (entrambi classificati come C. Frutescens )

 

PI 188479 - http://www.ars-grin.gov/cgi-bin/npgs/acc/display.pl?1161400

Questa varietà sembra quella piu' "storica" e classificata nel 1950 dalla Banca Semi

 

PI 639661 - http://www.ars-grin.gov/cgi-bin/npgs/acc/display.pl?1546499

Questa varietà risulta ricevuta dalla Banca dati nel 1997 e classificata come PI nel 2005

Si fa riferimento anche al codice Grif 13979

 

Ci sono foto di entrambe le varietà (che in effetti non assomigliano al "nostro" Vanuatu e sembrano proprio dei C.Frutescens "classici").

 

Quindi noi abbiamo fra le mani qualcosa di diverso..... (il nostro è un C.Chinense con eventualmente qualche "traccia genetica" di C.Frutescens).

Le foto sui siti che ho linkato non hanno a mio parere alcuna somiglianza con quest

 

Ho letto in giro su Internet e visto anche qualche foto dove - pare - esista anche la versione "rossa" (il nostro è color arancio).

 

Si ha qualche informazione ulteriore riguardo alla reale provenienza "originaria" dei semi ?

 

Li ha presi (o se li è fatti spedire) veramente qualcuno a Vanuatu ? O sono stati recuperati da una Banca semi ?

Esiste qualche documentazione della varietà "precedente" a quelle che si vedono "da Bonnet in poi" ?

E' pensabile contattare qualcuno a Vanuatu per sciogliere il dubbio ?

 

In ogni caso la varietà è molto bella e quindi io continuerò a coltivarla....ma non vorrei chiamarla con un nome ..che forse non ci entra tanto :).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Carlo...ho visto i link da te postati ed effettivamente non è che i frutti siano lontanamente accostabili al Vanuatu in nostro possesso....nemmeno nel portamento della pianta a dire il vero.

Il Vanuatu che ho coltivato anch'io è molto meno (per nulla) frutescens mentre quelli dei link, soprattutto il primo, lo è abbastanza palesemente.

Il mio Vanuatu (e mi pare anche quello di Bonnet) è molto più chinense e nello specifico "Fatalii-style"...il mio peraltro anche più chiaro (giallo) e non così arancio.

 

Quale sarà il vero Vanuatu ? (se ne esiste uno ?)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao Carlo...ho visto i link da te postati ed effettivamente non è che i frutti siano lontanamente accostabili al Vanuatu in nostro possesso....nemmeno nel portamento della pianta a dire il vero.

Il Vanuatu che ho coltivato anch'io è molto meno (per nulla) frutescens mentre quelli dei link, soprattutto il primo, lo è abbastanza palesemente.

Il mio Vanuatu (e mi pare anche quello di Bonnet) è molto più chinense e nello specifico "Fatalii-style"...il mio peraltro anche più chiaro (giallo) e non così arancio.

 

Quale sarà il vero Vanuatu ? (se ne esiste uno ?)

 

Ciao

Vincenzo

 

Credo che esista piu' di una varietà proveniente da Vanuatu (almeno 2 sono quelli censiti in quella bancadati)....ma non trovo traccia chiara della provenienza del "nostro" Vanuatu.... e mi piacerebbe saperne di piu'.

 

Non mi stancherò mai di ribadire che quella che noi chiamiamo "Vanuatu" è una varietà stupenda (l'opacità dei frutti e molte altre caratteristiche sono proprio particolari) e che dobbiamo anche continuare a preservare (isolando i semi).

 

Va però secondo me fatta un pò piu' di chiarezza al riguardo ed evitare "confusione"....

 

Ad esempio questo topic si dovrebbe chiamare "Vanuatu (NOT PI-188479)" visto che abbiamo appurato che non si tratta della varietà codificata in quel modo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Carlo, credo che "il nostro" Vanuatu non sia il Vanutu frutescens ma più semplicemente una varietà di c. chinense chiamata Orange Teapot

se cerchi su google troverai alcune foto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×