Jump to content
Bonnet

VANUATU - C.chinense

Recommended Posts

Bonnet

Sono rimasto piacevolmente colpito da questa varietà, non conosco praticamente niente sò solamente che è una varietà proveniente dal piccolo stato (Vanuatu appunto ) disperso nell'oceano pacifico. L'immensa distanza che mi separa da questi posti ha contribuito a creare parecchia curiosità su questa varietà. Nessuno sa qualcosa? Foto? graZZZZie :D

My interest on this variety is big, i don't know anything about it i only know that origin of the pod is a small county (called Vanuatu) in the pacific ocean. Maybe the big big distance between me and this place had added more curiosity on this variety. anybody know info about it? Photos? Thank a lot ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

grazie X, molto molto interessante

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Aggiorno questo mio topic per dare un contributo a questa bella varietà decisamente interessante.

Il frutto è caratterizzato da opacità non comune, quasi vellutato (si nota in foto). Questa caratteristiche si riscontrano nella foto visto che ho usato volutamente un flash che NON è stato riflesso.

nb: ho lasciato le dimensioni della foto un pò grandi per la visione :lol:

Aspettiamo la maturazione :lol:

 

post-16-1315252011.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Fammi capire meglio.. ci hai messo tre anni per trovare questa varietà?? :lol: .. che tenacia!! :D:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

no no avevo i semi da un bel pò, l'ho seminata quest'anno :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

AhAAhh!! :lol:

Allora rettifico .... Che pigronepost-779-1315254352.gif

 

:D comunque le premesse sono ottime :lol: .. bravo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Curiosa!

 

Com'e' il fiore?

Sembrerebbe un C.chinense, ma la forma e' strana ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

sul database di thechileman lo da come Frutescens, domani faccio una foto al fiore anche se la pianta ha delle foglie molto grandi e corrugate alla chinense

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

scusatemi... noto solo io una sorta di somiglianza con gli "indiani"?? ..e anche questi dovrebbero avere qualcosa di frutescens nel dna...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

E' simpaticissimo, sembra un mini Bhut o giù di lì!

 

Grande Bonnet! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

bello! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

un bel peperoncino davvero :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Pianta interessante, complimenti Bonnet, facci sapere e vedere di più :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
faccio una foto al fiore

 

Se il fiore e' "dubbio" (chinense e frutescens a volte si assomigliano) ricordati di fotografarlo di lato; la posizione del fiore rispetto al picciolo e' un elemento distintivo caratteristico

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Dunque, mi sono preso lo sfizio di prendere un frutto verde e aprirlo. Classico profumo fruttato e buona piccantezza (parlo solo di leccata di coltello) tanto che per dei buoni dieci minuti in bocca ho sentito un piacevole e duraturo pizzicare. smile.png
Notare la lunghezza inusuale del picciolo...


post-160-0-73086500-1409953518.jpg

 

post-160-0-37624500-1409953542.jpg

post-160-0-31378700-1409953572.jpg

post-160-0-87015500-1409953611.jpg

 

post-160-0-44463000-1409953643.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Davvero intrigante, bravo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il colore e la vista frontale del fiore e la forma del frutto fanno pensare ad un C.frutescens.

La costrizione anulare, il peduncolo fiorale non genicolato e il frutto pendulo sono caratteri di un C.chinense.

Credo proprio che sia un ibrido chinense/frutescens, piu' chinense che frutescens.

Sappiamo che questo tipo di ibrido, piuttosto difficile da realizzare, e' in altri casi (Naga) una buona premessa per una piccantezza molto elevata ...

Varieta' davvero intrigante!

Grazie Bonnet!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Il colore e la vista frontale del fiore e la forma del frutto fanno pensare ad un C.frutescens.

La costrizione anulare, il peduncolo fiorale non genicolato e il frutto pendulo sono caratteri di un C.chinense.

Credo proprio che sia un ibrido chinense/frutescens, piu' chinense che frutescens.

Sappiamo che questo tipo di ibrido, piuttosto difficile da realizzare, e' in altri casi (Naga) una buona premessa per una piccantezza molto elevata ...

Varieta' davvero intrigante!

Grazie Bonnet!

 

Non nascondo che il frutto da immaturo, come già sopra esposto, ha la sua bella carica di capsaicina. C'è inoltre un particolare importante, non so se il frutto corrisponde al vero vanuatu perchè non ho foto da confrontare e non so se il mio seme era puro o no (forse originariamente proveniva da una banca del seme). Sarà mia premura produrre al più presto semi puri per la a i s p e s (cmq la pianta svernerà sicuramente al calduccio)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Sarà mia premura produrre al più presto semi puri per la a i s p e s (cmq la pianta svernerà sicuramente al calduccio)

 

Ottimo! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mojo

Gran belk lavoro Bonnet! Non so perché ma credo che a maturazione possa perdere un po' di opacità...

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

e qui siamo difronte ad un capolavoro!

ottimo lavoro Bonnet! :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Aggiornamento autunnale, la tonalità dell'arancio dal vivo è assolutamente pazzesca. La foto non rende ma i frutti, complice l'opacità, in distanza sembrano fosforescenti.

Il frutto aperto emana un forte odore fruttato, ricorda un pò i fatalii. La piccantezza a me sembra in linea con i classici habanero, ne ho assaggiato un micro pezzo e ho ancora la bocca anestetizzata. Sarà anche piccolino ma non scherza :icon12:

 

post-16-1320180855.jpg

 

post-16-1320180866.jpg

 

post-16-1320180878.jpg

 

post-16-1320181643.jpg

 

post-16-1320181669.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Davvero una varietà interessante :clapping::thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Che bella pianta ... :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Piccola rettifica a me la bocca continua a bruciare e il pezzo era veramente microscopico ahahah :clapping::lol: ho riguardo il post di lone "Sappiamo che questo tipo di ibrido, piuttosto difficile da realizzare, e' in altri casi (Naga) una buona premessa per una piccantezza molto elevata." mi sa che hai LEGGERMENTE ragione :thumbsup::lol: :lol: :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×