Jump to content
Sign in to follow this  
mich

Ricetta: Il mio Pâté di Melanzane

Recommended Posts

mich

Pâté di melanzane

 

 

Il pâté di melanzane si può spalmare sul pane, si può utilizzare per fare bruschette, si può mettere nel sugo di pomodoro per dare un tocco speciale, si pu`utilizzare come se fosse un pesto e sicuramente... in altri modi... scopriteli anche voi!

 

E' una ricetta creata e inventata da me nel 2004, periodo in cui le melanzane mi rincorrevano in casa da tante che erano... Mi chiesi che cosa potevo farne; ho fatto il tentativo del forno per vedere se potevo ottenerne la polpa. Il resto è venuto da sé.........

 

 

Ingredienti:

 

- Melanzane

- Acciughe

- Aglio

- Prezzemolo abbondante

- Succo di limone

- Olio extravergine

- Peperoncino (oh yeah!)

- Sale e pepe

 

 

Per le quantità degli ingredienti, io vado sempre a caso, ma non è difficile dosarli. E' un po' come fare un sugo di pomodoro, dove la quantità di pomodoro diventa quella di melanzane e gli altri ingredienti sono "solo condimento". Attenzione però a non eccedere con l'olio d'oliva.

 

Mettere le melanzane INTERE nel forno, come mamma le ha fatte, senza nulla togliere, nè apice nè pedice... su di una teglia, senza nessun condimento, senza carta da forno, a 180° - 200° per circa 3 ore. Così facendo diventano marroni e molli (e la "puzza" si spande per la casa....). Bisogna capire se l'interno è davvero molle molle, ma lo si capisce facilmente.

 

Tagliarle a metà per il lungo e "grattare" con un cucchiaio la polpa, mettendola in una baccinella capiente. Attenzione perché scottano di brutto, mettetevi i guanti in silicone o vinile per proteggervi un tantino... Non occorre eliminare i semini poiché una buona parte sparirà con l'utilizzo del passaverdure.

 

Aggiungere il succo di limone, l'aglio e le acciughe e passare al passaverdure ("passe-vite"), quel coso per trasformare le patate in puré, per capirci, scegliendo il disco con i buchi medi. Io ho il Baby Kenwood elettrico che è davvero mega-galattico!

 

Aggiungere peperoncino a piacimento, il prezzemolo, l'olio d'oliva, sale e pepe. Mischiare bene e lasciar riposare in frigorifero per una notte.

 

Assaggiare, correggere a piacimento, riempire i vasetti, coprire il contenuto con un po' di olio d'oliva e sterilizzare per 45 minuti.

 

Ecchelo:

 

 

post-299-1284875124.jpg

 

 

Ciauuuuu e buon appete!

 

 

mich

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

è senz'altro buonissima, perchè l'ho già assaggiata, è una variante di un antipasto del medio oriente. lì si aggiunge il taine, pasta di sesamo, e non compaiono invece peperoncino e acciughe. gnam gnam...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Chissa se questa ricetta si può fare anche con le zucchine.

Giusto per coloro che le melanzane non le sopportano.

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

ma scusa fai anche il pescatore???

metti le acciughe dappertutto.... :hyper:

vorrei consigliarti una cosa per esperienza da madre del sud che quando fanno le melanzane sott'olio usa l'0rigano che sposa bene con le melenzane e non il prezzemolo poi.... è una tua ricetta, ma val la pena provare con l'origano

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Chissa se questa ricetta si può fare anche con le zucchine.

Giusto per coloro che le melanzane non le sopportano.

 

Sì ma non occorre cuocerle al forno con la buccia (non resisterebbe). Le peli, le cuoci velocissimamente con pochissima acqua, le lasci scolare abbondantemente (oppure provi a cuocerle al cartoccio senza liquidi) e segui il resto del procedimento :lol:post-299-1284927603.gif

 

 

ma scusa fai anche il pescatore???

metti le acciughe dappertutto.... :lol:

vorrei consigliarti una cosa per esperienza da madre del sud che quando fanno le melanzane sott'olio usa l'0rigano che sposa bene con le melenzane e non il prezzemolo poi.... è una tua ricetta, ma val la pena provare con l'origano

 

Eh, Paolo, le acciughe le adoro (nelle mie ricette), mentre "da sole" le detesto (per esempio sulla pizza, bleah!).

 

Per le melanzane sott'olio l'origano lo metto eccome, ma considera che il pâté di melanzane è speciale, voglio dire, ricorda i porcini. E io sui porcini l'origano.... manco morto!

 

Tra l'altro ho clienti calabresi che richiedono espressamente LE MIE melanzane sott'olio.... ;)post-299-1284927603.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie
è senz'altro buonissima, perchè l'ho già assaggiata, è una variante di un antipasto del medio oriente. lì si aggiunge il taine, pasta di sesamo, e non compaiono invece peperoncino e acciughe. gnam gnam...

 

vero ecco perchè mi tornava familiare, ricorda la Baba Ghanooge egiziana, la preparavo spesso qualche anno fa

devo provare a fare questa variante!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×