Jump to content
nickens

Esperimento olio piccante

Recommended Posts

nickens

Mi servirebbe un giudizio sul mio tentativo di fare un po' di olio piccante con peperoncino fresco:

 

-Ho lasciato peperoncini freschi in forno a 60 gradi per una mezz'ora

-Ho fatto bollire un vasetto di vetro (quattro stagioni) e il coperchio

-Ho messo i peperoncini nel vasetto e versato l'olio fino al collo del vasetto

-Ho messo il vasetto in una pentola (avvolto in uno straccio) e portato a ebollizione per 20 minuti

 

Quando si e' raffreddato il coperchio del barattolo era bombato, l'ho schiacciato, ha fatto "clac" ed e' rimasto in posizione "concava" (spero di essermi spiegato)

 

L'acqua nella pentola era oleosa, come se fosse uscito un po' d'olio... faccio presente che il siccome il vasetto all'inizio si capovolgeva ho infilato nella pentola un pentolino x tenerlo fermo.

 

Rischio il botulino?

 

Grazie!

 

Nicola

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...ci sono semplici regole per la pastorizzazione......... il consiglio è sempre di non toccare niente, devi mettere ciò che vuoi nel barattolo, nel caso dei sottolio lascia un po' aperto e sbatti ogni minuto il barattolo per far salire eventuali bolle d'aria rimaste, poi tappa con tappo nuovo....e ripeto nuovo, poi mettiin una pentola, acqua a coprire almeno 5 cm sopra il tappo, dall'ebollizione fai bollire circa 15 minuti, (il tempo varia a seconda delle dimensioni del barattolo)....... poi spengi e lascia raffreddare all'interno della pentola fino a quando l'acqua non si raffredda....

solo allora puoi estrarre il barattolo.......il sottovuoto deve avvenire da se...

----cose da non fare------

--tirar fuori il barattolo dall'acqua mentre bolle,

- tirar fuori il barattolo quando l'acqua è sempre tiepida,

- mai aiutare con la mano (come hai fatto te) il clack del tappo....... potrebbe rimanere aria all'interno che favorirebbe l'ossidazione delle cose che hai messo sott'olio, magari la fermentazione, e anche se non proprio il botulino, ci sono una serie di batteri magari meno pericolosi ma ugualmente fastidiosi che potrebbero farti male.....

-----------le cose da fare sono due:

1. consumare velocemente il preparato,

2. aprire, ritappare con tappo nuovo e ripetere l'operazione.

 

p.s.: per l'olio c'è anche un capitolo sul forum che spiega la pastorizzazione tramite microonde.......fai te!!!!

ciauuu

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...mi ero scordato di dirti che i tappi nuovi ...quelli bormioli per intenderci non vanno prebolliti, sono gia sterilizzati, quindi puoi procedere alla pastorizzazione subito....

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Ciao, più che botulino potresti avere probbe crearsi della muffa.

Dipende da quanto erano carnosi e acquosi i peperoncini, però ti posso dire che lo scorso anno ho usato lo stesso metodo ed il barattolo è ancora sotto vuoto, però ho utilizzato una pentola a pressione nella quale si raggiungono circa 115 gradi invece che 100 come nella pentola normale.

Ricorda che la tossina si neutralizza già a 80 gradi ma le spore resistono anche fino a 120 gradi.

L'unica cosa è che i frutti erano freschi e nella bollitura si sono fatti molli e successivamente sciolti creando una poltiglia, quando ho utilizzato uno dei vasetti ho filtrato l'olio con uno scottex piegato su se stesso e per ulteriore sicurezza ho fatto bollire di nuovo tutto a bagnomaria anche se sono convinto che non fosse necessario.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Mi servirebbe un giudizio sul mio tentativo di fare un po' di olio piccante con peperoncino fresco:

 

-Ho lasciato peperoncini freschi in forno a 60 gradi per una mezz'ora

Quali peperoncini? Perché l'hai fatto?

 

-Ho fatto bollire un vasetto di vetro (quattro stagioni) e il coperchio

Giusto il barattolo, sbagliato il coperchio: il coperchio va utilizzato una volta sola e va riscaldato soltanto dal procedimento di messa sotto vuoto. Così facendo lo hai riscaldato (tanto, troppo) una prima volta e una seconda all'applicazione sul vasetto. Inoltre, (per la cronaca), i coperchi devono sempre essere nuovi. Mai utilizzarli nemmeno due volte! La guarnizione si consuma e non garantisce più né la tenuta del barattolo, né l'igiene.

 

-Ho messo i peperoncini nel vasetto e versato l'olio fino al collo del vasetto

Giusto!

 

-Ho messo il vasetto in una pentola (avvolto in uno straccio) e portato a ebollizione per 20 minuti

Quanta acqua hai messo? Devi sommergerlo con ALMENO 5 cm di acqua. FREDDA. Poi deve sobbollire (non bollire) almeno 30 minuti.

Quando si e' raffreddato il coperchio del barattolo era bombato, l'ho schiacciato, ha fatto "clac" ed e' rimasto in posizione "concava" (spero di essermi spiegato)

Sbagliato! Il procedimento dev'essere completato senza intervento umano: così facendo rischi che domani il tuo coperchio si rialzi... e diverse altre cose... La pastorizzazione in acqua parte dall'acqua fredda (5 cm sopra i coperchi), deve raggiungere l'ebollizione, deve sobbollire tra 30 e 45 min e infine i contenitori vanno estratti quando è tutto freddo senza toccare i coperchi (né ora né mai, soprattutto premere il coperchio, sbagliatissimo perché crei pressione all'interno che deve sfogarsi e il coperchio perde il sotto-vuoto), asciugati, etichettati e riposti in luogo buio e fresco.

 

L'acqua nella pentola era oleosa, come se fosse uscito un po' d'olio...

A volte succede, è normale, ma come hai fatto tu succede per forza ;)

 

faccio presente che il siccome il vasetto all'inizio si capovolgeva ho infilato nella pentola un pentolino x tenerlo fermo.

Giusto si e no: la cosa migliore non è appoggiare pesi sui barattoli ma fissare le basi, che so, con dei sassi o altro, di solito... con tanti altri barattoli eheheh. Ciò non toglie che se il peso non era eccessivo la cosa può andar bene.

 

Rischio il botulino?

Dipende da tanti fattori... bisogna vedere prima di tutto se ci è entrata acqua... ma non toccare nulla, per ora, vedi se regge il sottovuoto per almeno un mese. Poi lo aprirai e ci dirai com'è :D

Grazie!

Prego!

Nicola

Mich!

 

Più info qui: https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=2190

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
faccio presente che il siccome il vasetto all'inizio si capovolgeva ho infilato nella pentola un pentolino x tenerlo fermo.

Giusto si e no: la cosa migliore non è appoggiare pesi sui barattoli ma fissare le basi, che so, con dei sassi o altro, di solito... con tanti altri barattoli eheheh. Ciò non toglie che se il peso non era eccessivo la cosa può andar bene.om/forum/index.php?showtopic=2190"]https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=2190[/url][/color]

 

Di solito uso uno o più straci per cozzare i barattoli fra loro così da evitare che sbattando si rompano o si capovolgano e funziona bene.

Puoi usare anche fogli di giornale...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Di solito uso uno o più straci per cozzare i barattoli fra loro così da evitare che sbattando si rompano o si capovolgano e funziona bene.

Puoi usare anche fogli di giornale...

 

 

Esatto, Fabio, volevo dirlo anch'io, ma poi ho pensato ad una pentola grande... con un solo vasetto dentro... gli stracci e i giornali si muoverebbero troppo. Boh, non so perché ho avuto questa associazione di idee, forse pensando al mio pentolone da Sabba Capsici eheheh!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nickens

Wow! Grazie a tutti per le risposte... rispondo a tutti:

 

- Non ho il microonde, ma magari me lo comprero' :lol:

- Ho utilizzato un po' di Rocoto che sono molto carnosi, per questo li ho messi in forno x eliminare l'acqua

- Non sapevo quella di sbattere l'olio e poi utilizzare un nuovo tappo, quindi mi servono 2 tappi x conserva

- Gli stracci/giornali servono x tener fermo il barattolo o hanno qualche altra funzione tipo non far stare il barattolo a contatto con la pentola?

- Il pentolino non era messo sopra ma in "verticale" a fianco del vasetto, tanto x tenerlo in equilibrio.

- Ho fatto vari errori: non c'erano 5 cm di acqua sopra al vasetto, l'ho tolto e rimesso a bollire (perche' temevo fosse chiuso male vosto l'olio nell'acqua) e ho fatto bollire l'acqua anziche' sobbollire,.

 

Comunque vedro' come viene, nel frattempo provero' a fare un altro vasetto :lol:

 

Grazie a tutti!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon
Puoi usare anche fogli di giornale...

Avevo provato con un noto quotidiano politico di sinistra, per una questione di affinità cromatica con i pepper. :lol:

 

Però non ne hanno voluto sapere di sterilizzarsi: i barattoli erano entrati in sciopero! :lol:

 

Così ho riprovato coi paginoni centrali di Playboy e son venuti... tugidi e piccantissimi! ;)

 

 

:);):hug:

 

(scherzoooooo! ;) )

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
:lol::lol:;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

:)

:):D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
36_12_6.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
nickens

Vedo se trovo un vecchio numero e ci provo... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×