Jump to content
Sign in to follow this  
rickygianco

SALSA HARISSA

Recommended Posts

rickygianco

Ciao a tutti!!

 

Quacuno conosce varianti alla salsa Harissa tipica?

 

Quest'anno vorrei conservare i miei pepper SENZA scottarli per evitare che perdano i principi attivi...

 

Attendo Vs. consigli!!

 

Ricky.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

ciao ricki, puoi usare i pep senza scottarli, trattandoli prima con sale e/o aceto. poi procedi alla tritatura. puoi aggiungere ingredienti come aglio e cumino, che mi pare siano quelli della salsa harissa. non aggiungere ingredienti freschi ( l'aglio si), come basilico o altro perchè contengono acqua. leggi i metodi di conservazione che ho postato per i pep sott'olio, sott'aceto, sotto sale. spero di esserti stata utile ciao ottone

Share this post


Link to post
Share on other sites
rickygianco

GRAZIE OTTONE!!

 

...era quello su cui volevo conferma!

 

A presto!!

 

R.

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento

Salve,

 

ieri sera avendo a disposizione vari habanero e qualche thai red ho pensato di provare a fare la salsa Harissa.

 

Io ho usato una di quelle ricette che prevede la scottatura in olio e devo dire che fermando questa fase non appena i peperoncini avevano iniziato a prendere colore, non mi sembra di aver perso né aroma né piccantezza.

 

Ecco la ricetta che ho seguito:

 

- una quindicina di pepper freschi (Habanero e Thai Red)

- 3 spicchi d'aglio

- 2 cucchiai di coriandolo

- 2 cucchiaini di cumino

- Olio EVO

- sale

 

Ho tagliato a pezzetti peperoncini e aglio e li ho messi a soffriggere nell'olio con un pizzico di sale.

Appena i pepperoncini hanno iniziato ad inscurirsi li ho tolti dal fuoco! (Attenzione a sbrucciacchiarli ci vuole un attimo!!)

Ho triturato il tutto con un mixer, ho unito le spezie ed ho aggiunto olio EVO in modo da coprire bene il tutto!

 

In seguito ho proceduto a sterilizzare il vasetto col metodo della bollitura per 10 minuti.

 

Tutto qua!!

 

La prossima volta vorrei aggiungerci anche la menta, che ne dite?

 

Bona!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Non è sicuramente una ricetta che fa per me (cumino, coriandolo, menta.....) ma ti consiglio di provare! Eventualmente basilico al posto della menta, chissà. Vai di fantasia, Max!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Io ne ho fatto uan semplicissima seguendo la ricetta dell acrema di peproncino, ho usato circa 650 grammi di peperoncini così composti:

30% habanero rosso

30% goat's weed

30% annuum vari come numex twilight e bolivian rainbow

10% un mix di habanero orange, jalapeno, naga morich

 

Alla fine nno importa troppo quali ho usato, semplicemente avevo quelli, vediamo il procedimento:

ho frullato il tutto con diversi cucchiai di aceto senza i quali è molto difficile perchè si impasta tutto, diverse manciate di sale, un cucchiaino pieno di timo, uno spicchio di aglio ogni etto di peperoncino.

Dopo aver frullato il tutto l'ho lasciato scolare tutta la notte in un colino, la mattina dopo steso su da carta da forno e protetto da un un foglio di scottex, quando era bello asciutto ho trasferito tutto in una terrina e amalgamato con olio EVO finchè non è venuta una bella crema rossa e profumata.

 

Accorgiemnti:

- se metti troppo aceto l'odore diventa forte, anche se poi evapora quindi il sapore è di peperoncino ed aglio e quello di aceto quasi sparisce.

- gli annum come numex e bolivian rainbow hanno troppi semi e il tritatutto non ce la fà a scioglierli, inoltre se non sono molto maturi questi peproncini conferiscono un sapore amarognolo.

 

Comunque è venuta fuori una ottim acrema di peperoncino che uso nelel bruschette, con i formaggi ed anche nel pane come base.

Buon appetito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Secondo voi queste salse vengono bene anche con peppers congelati?

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento
Secondo voi queste salse vengono bene anche con peppers congelati?

 

Secondo me, almeno la versione da me postata, ovvero quella con la scottatura in padella non ha alcun problema! :lol:

 

@tribo75: ma la tua è una vesione della Harissa? Non l'avevo mai vista fatta così! :lol:

 

 

@Mich: mi immolerò per la gastonomia!!! GNAM!!!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
@tribo75: ma la tua è una vesione della Harissa? Non l'avevo mai vista fatta così! :good:

 

Non te lo so dire, l'ho fatat seguendo e mischiando fra loro diverse ricette trovate in vari forum di peperoncini e di cucina.

L'ho provata sia appena fatta, senza nessun trattamento, che dopo averla sterillizata.

Dato che era venuto fuori più di mezzo di chilo di crema l'ho dovuta suddividere in vasetti che ho rpeferito sterilizzare, il sapore con la sterilizzazione non cambia per neinte, anzi mi è sembrato che l'olio abbia preso di più il piccante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento

L'altra settimana avevo trovato dei Thai Red dalla mia ortolana e mi è tornata voglia di farmi un bel po' di Harissa.

Ricontrollando la ricetta da me riportata in questa sezione, mi sono accorto che l'altra volta ho scritto una inesattezza.

La segnalo a chi di dovere, anche perché ho visto che la ricetta è stata inserita nello spazio ricette del sito.

Nella ricetta errata si riportano negli ingredienti 4 agli, ma naturalmente si tratta di 4 spicchi!!!! Chiedo venia con estremo ritardo!!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bassgey
Salve,

 

ieri sera avendo a disposizione vari habanero e qualche thai red ho pensato di provare a fare la salsa Harissa.

 

Io ho usato una di quelle ricette che prevede la scottatura in olio e devo dire che fermando questa fase non appena i peperoncini avevano iniziato a prendere colore, non mi sembra di aver perso né aroma né piccantezza.

 

Ecco la ricetta che ho seguito:

 

- una quindicina di pepper freschi (Habanero e Thai Red)

- 3 spicchi d'aglio

- 2 cucchiai di coriandolo

- 2 cucchiaini di cumino

- Olio EVO

- sale

 

Ho tagliato a pezzetti peperoncini e aglio e li ho messi a soffriggere nell'olio con un pizzico di sale.

Appena i pepperoncini hanno iniziato ad inscurirsi li ho tolti dal fuoco! (Attenzione a sbrucciacchiarli ci vuole un attimo!!)

Ho triturato il tutto con un mixer, ho unito le spezie ed ho aggiunto olio EVO in modo da coprire bene il tutto!

 

In seguito ho proceduto a sterilizzare il vasetto col metodo della bollitura per 10 minuti.

 

Tutto qua!!

 

La prossima volta vorrei aggiungerci anche la menta, che ne dite?

 

Bona!!

 

 

Ecco qua fatta anche questa salsina forte ma buona.

 

Ecco il trito di habanero (2 choco, 2 mistery jungle[non habanero] ed il resto haba orange):

post-713-1282480717.jpg

 

Ed ecco il risultatpo invasettato:

post-713-1282481187.jpg

 

Buona!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×