Jump to content
Luigi55

Goji

Recommended Posts

Luigi55

Ho ricevuto i frutti di questa pianta da un amico che recentemete ha intrapreso un viaggio in Tibet, un sacchetto di frutti secchi di forma allungata, sembravano quasi dei peperoncini secchi.

 

Ho seminato tantissimi semi, ma sono nate solamente 10 piante, di queste dieci solo una si è salvata e spero continui a crescere.

 

Da quello che si legge su internet le bacche di goji o Lycium barbarum L., stanno avendo un successo internazionale sembra che contengano una percentuale di antiossidanti di circa 4000 volte quella delle arance, inoltre una percntuale di vitamine superiore a qualsiasi frutto, sicuramente è una esagerazione dettata dalla moda del momento.

Ma mi interessava crescere questa piantina abbastanza rara.

 

post-18-1283864023.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Non la conosco ... ora leggo qualcosa su internet ....

 

Intanto complimenti per la piantina .... chissà che in futuro non ci dia tante sorprese :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Novità anche per me ...

 

Complimenti Luigi, sei sempre avanti ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea71b

i frutti sembrano formidabili per tutte le proprietà benefiche che possiedono.

mi sono fatto mandare un catalogo di fiori e piante di una ditta francese per vendita per corrispondenza, ma vende le piante e non i semi.

comunque nella descrizione viene riportato che per ottenere i frutti ci vogliono 3-4 anni.

vedrò se inserirne una nell'ordine.

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Wow il Tibet...

 

Come ha fatto a portarli via, non ci sono stretti controlli?

Vabbè non sono cavoli miei, mah era così per sapere se esistono leggi severe sull'esportazioen!

Leggendo questo...

 

"Importation of mature plants

 

Importation of wolfberry plants into the United Kingdom from most countries outside Europe is illegal, due to the possibility that as an introduced species they could be vectors of diseases attacking Solanaceae crops, such as potato or tomato."

 

Pianta interessante, molto! Usata soprattutto in Cina mi par di aver capito, sarà simile al pomodoro?

Complimenti è sempre un fascino strano coltivare piante nuove, condivido :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea71b
Wow il Tibet...

 

Come ha fatto a portarli via, non ci sono stretti controlli?

Vabbè non sono cavoli miei, mah era così per sapere se esistono leggi severe sull'esportazioen!

Leggendo questo...

 

"Importation of mature plants

 

Importation of wolfberry plants into the United Kingdom from most countries outside Europe is illegal, due to the possibility that as an introduced species they could be vectors of diseases attacking Solanaceae crops, such as potato or tomato."

 

Pianta interessante, molto! Usata soprattutto in Cina mi par di aver capito, sarà simile al pomodoro?

Complimenti è sempre un fascino strano coltivare piante nuove, condivido :huh:

 

gli inglesi fanno molte restrizioni su ciò che importano o transita nel loro paese.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
i frutti sembrano formidabili per tutte le proprietà benefiche che possiedono.

mi sono fatto mandare un catalogo di fiori e piante di una ditta francese per vendita per corrispondenza, ma vende le piante e non i semi.

segnalo, visto che qualcuno gia' acquista semi di peppers, che i semi di Lycium barbarum li ha in catalogo semillas.de

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

auguri per la coltivazione di questa esotica piantina, speriamo cresca bene e che ti regali i suoi preziosi frutti :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
auguri per la coltivazione di questa esotica piantina, speriamo cresca bene e che ti regali i suoi preziosi frutti :lol:

 

Non dovrebbe essere difficile da coltivare ho letto che sopporta temperature minime anche di -22°, l'unico problema sembra essere il marciume radicale dovuto ad eccessive innaffiature o a terreno poco drenante

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Aggiornamento della crescita della piantina del Goji, durante l'inverno a causa di un forte vento si è spezzata ed è rimasto un piccolo moncone, ma appena arrivata la primavera ha ripreso alla grande, ha emesso due nuovi germogli dal fusticino

 

 

 

post-18-1305371634.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

e'... particolare! :D

 

al prossimo acquisto su semillas....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Ciao Luigi, ecco le mie piante di goji. Le tue come stanno? E' una pianta disgraziatamente "capricciosa" a cominciare dalla germinazione che ho tentato a 28c° in germbox (stesso setup dei peppers) con 0 risultati, riprovando con temperature più basse intorno ai 20c° e poca umidità ho avuto risultati notevoli, in fin dei conti pensandoci bene non è proprio una pianta tropicale ;)...... Notare che alcuni semi, rimasti dormienti a 30c° sono germinati a 20c°.

Confermo che non ama molto l'acqua e ha bisogno di un terreno drenante.

 

post-16-1315426730.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Grande Bonnet ;) , ma dimmi, esiste qualcosa che non coltivi? :D

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Grande Bonnet ;) , ma dimmi, esiste qualcosa che non coltivi? :D

 

roberto

 

finchè c'è seme c'è speranza :D:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Ciao Luigi, ecco le mie piante di goji. Le tue come stanno? E' una pianta disgraziatamente "capricciosa" a cominciare dalla germinazione che ho tentato a 28c° in germbox (stesso setup dei peppers) con 0 risultati, riprovando con temperature più basse intorno ai 20c° e poca umidità ho avuto risultati notevoli, in fin dei conti pensandoci bene non è proprio una pianta tropicale ;)...... Notare che alcuni semi, rimasti dormienti a 30c° sono germinati a 20c°.

Confermo che non ama molto l'acqua e ha bisogno di un terreno drenante.

 

post-16-1315426730.jpg

 

 

La piantina dello scorso anno è un bel cespuglietto, anche se attualmente è un pò defogliata a causa di un attacco di ragno rosso non curato in tempo, ora sta bene e sta iniziando a mettere nuovi germogli.

 

Quest'anno ho seminato altri semi e come hai detto tu a temperature più basse ho avuto una percentuale di nascite altissima, quasi del 100%, ora ho circa una decina di piante, hanno un portamento a cespuglio strisciante, per mancanza di un tutore, che non trovo mai il tempo di mettere.

 

Stasera se riesco a trovare il tempo metto qualche foto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Dimenticavo, ho inviato dei semi anche ad altri, nessuno è riuscito ad avere delle nascite

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Questa è la piantina che ha avuto problemi di ragno rosso e che pian piano si sta riprendendo

 

 

post-18-1315651204.jpg

 

 

altre piantine completamente piegate dal fortissimo vento di questi giorni

 

 

post-18-1315651248.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Le tieni così o le farai arrampicare su un graticcio? Io sono in dubbio se ricoverarla in inverno, resisterà anche a -22 ma magari in vaso è pericoloso

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Le tieni così o le farai arrampicare su un graticcio? Io sono in dubbio se ricoverarla in inverno, resisterà anche a -22 ma magari in vaso è pericoloso

 

No, è una soluzione provvisoria finchè non termino i lavori in casa.

 

Passeranno benissimo l'inverno, la pianta più grande è già al secondo anno ed è rimasta fuori tutto l'inverno (anche se da noi l'inverno è molto mite), ti posso assicurare però che ha sofferto di più in estate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

ottimo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Sorpresa!!!! :lol:

 

Questo pomeriggio sono andato a dare una innaffiatina alle mie ballette di Eryngii selvatici autoprodotti, e mentre innaffiavo ho notato un piccolissimo fiore attaccato ad un esile rametto.

 

Indovinate.... una piccola piantina di Goji seminata quest'anno ha voluto farmi una sorpresa fiorendo, non c'è solo questo fiore ma attorno ci sono anche altri bottoni fiorali e spero che almeno qualcuno riesca ad allegare

 

post-18-1316016103.jpg

 

 

post-18-1316016436.jpg

 

 

guardando meglio ho scoperto anche un altro rametto con bottoni fiorali, speriamo che non sia self-incompatibile

 

 

post-18-1316016503.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Unico minifrutto maturato

 

 

post-18-1320174044.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Ottimo!! Bravo Luigi!! L'hai assaggiato? Le mie piante stanno bene, volevo chiederti una conferma per l'inverno. Ho ben letto che resiste a basse temperature ma non so quanto mi posso fidare, tu che dici? Lascio fuori?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

E anche oggi ho scoperto l'esistenza di una nuova pianta (o specie - come preferite) leggendo il forum.

Incuriosito, ho così poi cercato altre info su internet...!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
E anche oggi ho scoperto l'esistenza di una nuova pianta (o specie - come preferite) leggendo il forum.

Incuriosito, ho così poi cercato altre info su internet...!

 

Se il prossimo anno mi fruttificano e ti interessano i semi, te ne mando senza problemi :icon12:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×