Jump to content
Sign in to follow this  
thechrome

Info reperibilità Materiali

Recommended Posts

thechrome

Salve a tutti!

 

Come avevo anticipato io abito a Roma, e mi sta prendendo la "malattia" della botanica, non immaginavo che parlarne fosse già così interessante, non vedo l'ora di metterci le mani.

 

Questo week-end ho frequentato qualche vivaio, ma con mia delusione, ho parlato con gente che mi sembrava poco competente, non che io lo sia, ma già leggendo qualche post in questo forum si nota una differenza di "know how" rilevante.

 

Vi riassumo:

 

Non avevano il terreno per semina e mi hanno detto che bastava un po' di torba. <_<

 

Non avevano le serre da balcone (qui a Roma mi ha detto che non si usano).. e i germinatori non sanno neanche che sono. :crazy:

 

Scusate, ma avendo letto tutti quei post sul controllo del PH, dell'Osmopriming, e l'importanza del terreno e della temperatura, dove sono stato io MI SEMBRA TUTTO TARALLUCCI E VINO.

 

Quindi vi chiedo gentilmente magari un sito che vende del buon terreno per la semina magari per corrispndenza o se sapete indicarmi qualche marca.

 

Cmq i miei obiettivi sono quello di costruirmi un germinatore con questo contenitore che ne pensate?:

 

30082010310.jpg

 

poi creare una piccola serra, (le ho viste su Ebay) regolando la temperatura con termostati e igrometri.

 

Un'altra domanda è: con una serretta in terrazzo, posso evitare di usare un lightbox?

 

GRAZIE ANTICIPATAMENTE!!!

 

:thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Ciao Claudio,

 

iniziamo ... dalla fine !

 

con una serretta da terrazzo puoi evitare il light-box, ma la devi riscaldare (non meno di 22°C), areare (per evitare la comparsa di muffe, lieviti, funghi e quant'altro) ed illuminare (perché le ore di luce in inverno non sono sufficienti per sviluppare le piante ed anche l'intensità è insufficiente - pensa a quante giornate nuvolose ci possano essere; normalmente in un light-box le luci sono accese 14 ore o più, mai meno di 12)

 

quel contenitore mi sembra idoneo per costruire un germ-box

 

per la semina ci sono svariati materiali che possono essere utilizzati all'uopo, tutti con discreto successo, dipendendo molto da chi opera: qualcuno usa la lana di roccia come in idroponia. Il problema sorge dopo la germinazione del seme: il terriccio, il quale, secondo me, deve essere idoneo a portare avanti la crescita della pianta fino alla comparsa della seconda-terza coppia di foglie vere, senza l'aggiunta di nessun fertilizzante e deve essere in grado di sviluppare l'apparato radicale e non contenere uova di insetti o spore di funghi (sennò sai che meraviglia in un light-box !!). E non tutti sono idonei

 

Sul Forum ci sono esperienze positivissime con due-tre marche di terriccio

Come sai io abito a Roma e posso dirti quello che riesco a reperire in questa città: mi sono trovato benissimo con il terriccio da semina della linea Affetto Verde in vendita alla Metro. Lo utilizzo anche nel secondo trapianto (vasi 7x7) e se vai all'inizio del mio topic verificherai la sua validità

 

Ti saluto e ti aspetto al Congresso a i s p e s

Walter

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

In effeti la serretta non va bene ... a meno che semini con leggero anticipo sui tempi

 

Io metto le piantine in serra fredda a metà marzo (abito in Sicilia) .... magari tu puoi farlo agli inizi di aprile

 

Se invece vuoi farla fungere da lightbox allora ti rimando a quanto già detto da Piccantilly

 

La torba, in linea teorica, è un ottimo substrato per la semina ... purchè non sia troppo acida(non ti hanno detto una sciocchezza in fondo :thumbsup:), solo che devi poi ripicchettare le piantine su un terriccio più adatto dopo la comparsa della seconda coppia di foglie ... all'incirca

a meno che non compri torbe preconcimate .... ma a quel punto tanto vale che vai di terricci specifici

 

Comunque quando sarai pronto per la semina apri un apposito Thread .... e via via inizieremo insieme questa magica avventura <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
BioFriendlyFarmer

ciao TheChrome

guarda sull'incompetenza dei vivai orami non ci sono dubbi. quella è gente che lo fa perchè magari il papà o la famiglia ce l'aveva e gliel' hanno lasciato in mano a questi che non ne capiscono una beneamata mazza. e si vede perchè quando gli domandi una cosa simantengono sul vago il che dimostra la loro totale assenz adi preparazione e quando c'è assenza di preparazione significa che non gliene importa nulla.(primo punto)

allora per quanto riguarda un terriccio buono per la semina(e di queste marche che ti sto elencando ce ne sono parecchie) devi consultare il sito della agrimport e della terflor. se vai in giro per vivai non li trovi.

se noti la cosa poi i vivai sono abbastanza cari come prezzi. chiama queste due case e fatti dare il numero dei rappresentanti della tua citta(ne hanno uno per ogni città d'italia). guarda loro vendono terricci in litraggi da 70 litri,ottima qualità e prezzi accessibilissimi a tutti.

le marche che trattano sono il klasmann poi hanno di tutto:dai fertilizzanti agli ammendanti. puoi trovare vivai però che hanno una particolare casa di terricci che secondo me è la migliore:lombricoltura cortonese.

ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
puoi trovare vivai però che hanno una particolare casa di terricci che secondo me è la migliore:lombricoltura cortonese.

ciao!

 

Ciao BFF, hai l'analisi chimica di questo terriccio ?? :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
thechrome

Grazie dei preziosissimi consigli mi sono segnato i terricci che avete detto :thumbsup: .

 

Per quanto riguarda la serretta, riscaldare e areare non mi sembra complicato, quello che mi sembra + complicato è illuminare... avevo pensato a questa a dir la verità.

 

Serra su ebay

 

Adesso vedo un po' che riesco a fare, per adesso inizio con un germbox e mi affido a questo TOPIC:

Dalla semina al primo rinvaso, un ripasso delle tecniche ...

 

Grazie Ancora!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

... ma è la stessa serra che usa il mitico Mich !!!

 

per il topic non potevi scegliere di meglio per prendere spunti e consigli :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
thechrome
... ma è la stessa serra che usa il mitico Mich !!!

 

per il topic non potevi scegliere di meglio per prendere spunti e consigli :)

 

AH bene, allora attendo un feedback da Mich, come si trova con la sua serretta, se l'ha riscaldata.

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Ciao BFF, hai l'analisi chimica di questo terriccio ?? :lol:

 

walter ho il catalogo a casa te lo porto a roma

 

anche se ho messo il link ma sono solo delle foto fatte al catalogo

 

http://www.lombricoltura.it/

Share this post


Link to post
Share on other sites
BioFriendlyFarmer
Ciao BFF, hai l'analisi chimica di questo terriccio ?? B)

 

guarda terricci possibili da trovare di questa casa sono:

zeoliter(ed era quello di cui ti parlavo io)

blumenerde e floriter(caratteristiche simili ma blumenerde si trova a 80 l=8€ euro ovvero 4 euro in meno dello zeoliter sempre da 80L,ma lo zeoliter rimane il migliore in assoluto della casa

per quanto riguarda delle informazioni ti posso dire che è arricchito con zeoliti

si tratta di una miscela di torbe "veramente pregiate"e non per modo di dire(te ne accorgerai appena ci metti le mani sopra, te ne innamorerai a talpunto che te la sposi:) )

presenta un pH di 6,5, è un terriccio molto leggero ed uno dei migliori e inoltre è ricco di acidi umici e fulvici.

provare per credere

Keep It Bio! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
guarda terricci possibili da trovare di questa casa sono:

zeoliter(ed era quello di cui ti parlavo io)

blumenerde e floriter(caratteristiche simili ma blumenerde si trova a 80 l=8€ euro ovvero 4 euro in meno dello zeoliter sempre da 80L,ma lo zeoliter rimane il migliore in assoluto della casa

per quanto riguarda delle informazioni ti posso dire che è arricchito con zeoliti

si tratta di una miscela di torbe "veramente pregiate"e non per modo di dire(te ne accorgerai appena ci metti le mani sopra, te ne innamorerai a talpunto che te la sposi:) )

presenta un pH di 6,5, è un terriccio molto leggero ed uno dei migliori e inoltre è ricco di acidi umici e fulvici.

provare per credere

Keep It Bio! :lol:

io ho usato lo zeoliter per il mio raccolto di quest' anno vedi mio post... unico difetto.......... mattete i sottovasi alle primi mesi di annaffiatura...... l'acqua esce nera dal vaso B)

 

 

per leggere ingrnadire

post-770-1283283109.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
thechrome
io ho usato lo zeoliter per il mio raccolto di quest' anno vedi mio post... unico difetto.......... mattete i sottovasi alle primi mesi di annaffiatura...... l'acqua esce nera dal vaso :lol:

 

 

per leggere ingrnadire

post-770-1283283109.jpg

 

Perdona la mia ignoranza paopao, ma questo terriccio va bene solo per la semina nei bicchierini di plastica o anche nei vasi finali?

 

Cambia molto il terriccio che si usa per la semina e quello per il vaso finale?

 

Grazie anticipatamente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Perdona la mia ignoranza paopao, ma questo terriccio va bene solo per la semina nei bicchierini di plastica o anche nei vasi finali?

 

Cambia molto il terriccio che si usa per la semina e quello per il vaso finale?

 

Grazie anticipatamente!

 

no.. nei bicchierini usa il terriccio per semina

e niente fertilizzanti

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Ho trovato il sito che vende Zeoliter 20L

 

Vendita Zeoliter online :lol:

 

è caro... 5x20 lt

 

a parte a me lo hanno regalato ma costa 12x80lt

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
no.. nei bicchierini usa il terriccio per semina

e niente fertilizzanti

 

Giustissimo ....

 

per la semina conviene usare terricci specifici con ec intorno a 0,5 ms/cm

 

lo zeoliter va bene per il rinvaso definitivo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ricca

Per la semina mi sono trovato benissimo con il Agrimport Klasmann...ce ne sono due tipi io ho usato l' H... il vivaista mi ha detto che lui stesso lo usa sia per la semina che il rinvaso... ed effettivamente è andato tutto benissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
BioFriendlyFarmer
è caro... 5x20 lt

 

a parte a me lo hanno regalato ma costa 12x80lt

 

si questo è uno di quei negozi che col vivaismo tradizionale centra poco e niente e che anche la cacca di un insetto te la fanno pagare più di quanto sta l'oro al grammo

quando poi lo stesso materiale lo si trova a prezzi molto più accessibili nei semplici vivai o nei consorzi agrari!

non buttate i soldi e non regalateli che si sudano!

Keep It Bio! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
BioFriendlyFarmer
Per la semina mi sono trovato benissimo con il Agrimport Klasmann...ce ne sono due tipi io ho usato l' H... il vivaista mi ha detto che lui stesso lo usa sia per la semina che il rinvaso... ed effettivamente è andato tutto benissimo!

 

guarda lo zeoliter va benissimo anche per la semina anche se un terriccio specifico è più indicato.

comunque sia l'agrimport ha degli ottimi terricci.

molti utenti hanno utilizzato come terriccio per la semina il Tray

devo dire che ha tutti i requisiti per essere adoperato per la semina perciò(pH/e.c.)

Keep It Bio! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
BioFriendlyFarmer

RAGAZZI VORRREI SAPERE DA QUALCUNO DI VOI IN PROVINCIA DI ROMA DOVE SI PUò TROVARE LO ZEOLITER

GRAZIE

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

la cosa piu' semplice e' telefonare per info alle ditte produttrici per chiedere se hanno rivenditori in zona.

io l'ultima volta che sono stato in giro per vivai a roma ne avevo trovato qualcuno abbastanza fornito (non di conoscenze ma di materiale), quello che mi viene in mente ora e' il san placido, se non erro, sull'ardeatina antica, quasi sul raccordo, considera pero' che saranno stati almeno 15 anni fa...

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
considera pero' che saranno stati almeno 15 anni fa...

 

sara ancora aperto ???? B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
sara ancora aperto ???? ;)

uomo di poca fede... B)

Vivaio san placido

sono vecchio ma non (del tutto) rinco ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
thechrome
uomo di poca fede... B)

Vivaio san placido

sono vecchio ma non (del tutto) rinco B)

 

 

Grazie del consiglio speriamo che domani sia aperto che ci voglio fare un salto!

Ah ps se avete qualsiasi altro posto interessante a Roma vi prego di comunicarmelo

 

GRAZIE ANCORA! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×