Jump to content

Photo

Stefania ... prima semina!

• Please log in to reply
67 replies to this topic

#61 Lonewolf

Lonewolf

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 25,068 posts
  • Province/Country: Verona

Posted 14 July 2008 - 11:17 AM

quanto sono grandi i vasi?

Quanto sono "piccoli" ... :sleeping:
Diametro 15 cm

Si no pica no sabe

Associazione PepperFriends

#62 Stefania

Stefania

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 9,315 posts

Posted 23 July 2008 - 01:26 PM

Gli Adenium; in famiglia li abbiamo ribattezzati "i grassocci"

aden1.jpg

aden2.jpg

aden3.jpg

aden4.jpg

aden5.jpg

Li ho trapiantati dal bicchierino al vaso (largo e basso) venerdi scorso, utilizzando un terriccio specifico per piante grasse;
sembra si siano già ambientati bene ...

Le Guide di Pepperfriends

#63 Lonewolf

Lonewolf

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 25,068 posts

Posted 25 July 2008 - 09:12 AM

E' il primo anno che coltiviamo pomodori (Stefania ed io); i risultati sono modesti, niente a che vedere con quelli di "tomatoes guru" come Luigi55 e Blast.

Ho notato chiari sintomi di malattia (fungina?) sulle foglie basse di alcune piante e intuisco che i pomodori hanno bisogno di molti piu' trattamenti con rame rispetto ai peppers ... e' corretto?

Un altro sintomo indesiderato riguarda alcune piante con frutti piccoli in racemi; molti pomodorini maturando si guastano nella "punta" (si fa per dire, sono tondi); sui peppers di solito e' un sintomo di squilibri idrici (alternanza troppa/troppo poca acqua), ma sui pomodori ?

Per l'anno prossimo ho gia' fatto scorta di semi di numerose varieta' e cerchero' di migliorare un po' ...
comunque mangio spesso pomodori in insalata (solo io, a Stefania non piacciono!) e devo dire che hanno tutto un altro sapore (soprattutto con l'aggiunta di un tocco piccante! :P)

Si no pica no sabe

#64 Jumbe

Jumbe

Chilehead

• Members
  • PipPipPip
  • 194 posts

Posted 25 July 2008 - 10:40 AM

Noto anche io della ruggine sulle foglie basse. I pomodori sono sesibili alle malattie fungine ed abbisognano di più trattamenti a base di solfato di rame.

Solo i miei cream sausage si sono guastati in punta e principalmente per colpa mia. Le due piante sembravano soffrire di più le giornate calde, afflosciando le foglie. Li ho irrigati più degli altri e mi hanno fatto capire che sbagliavo guastando i frutti. Ora non annaffio nulla, ha piovuto domenica il tessuto non tessuto è diventato bello permeabile e regola l'evaporazione. Le piante fino a ieri non soffrivano di mancanza d'acqua, immagino che le radici stiano sprofondando per bene. Stasera annaffierò!

Purtroppo ho lasciato le piante un pochino troppo a se stesse ed ora mi trovo una giungla impenetrabile di pomodori. (alla faccia di mio padre che mi ha detto "te e gavarisi piantae un poco massa ciare" tradotto "le avresti piantate lontane le une dalle altre". Risposta "ma ti gheto mai fatto l'orto?" in verità neanche io ma mi ero ben documentato!

#65 Lonewolf

Lonewolf

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 25,068 posts

Posted 25 July 2008 - 12:06 PM

Le piante fino a ieri non soffrivano di mancanza d'acqua, immagino che le radici stiano sprofondando per bene

Io devo innaffiare tutti i giorni, i miei pomodori sono in vaso ...

Si no pica no sabe

#66 Bonnet

Bonnet

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 3,389 posts
  • Province/Country: ---

Posted 25 July 2008 - 02:51 PM

Nagalone penso tu ti riferisca al marciume apicale e cioè :

Posted Image

è una malattia molto diffusa nei pomodori che riguarda sia i processi idrici che di apporto di sostanze nutritive.
A riguardo senza dilungarmi troppo ti rimando qui :

http://www.coredimo....gato.php3?id=27

- Hot Peppers Spice Up Your Life! - Knowledge is free

#67 Lonewolf

Lonewolf

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 25,068 posts

Posted 25 July 2008 - 05:43 PM

Si, i sintomi sono quelli e coincide anche il fatto che i frutti di grossa taglia e costoluti non ne sono colpiti.

L'irrigazione e' effettuata automaticamente tre volte al giorno, quindi non dovrebbero esserci grossi sbalzi nell'umidita' del terriccio.
Cerco di ridurre al minimo la quantita' d'acqua, vediamo se la situazione migliora.

Si no pica no sabe

#68 blast

blast

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 1,377 posts
  • Province/Country: Pesaro e Urbino

Posted 25 July 2008 - 05:57 PM

anche fra i miei pomodori alcune varietà specifiche hanno questo problema....molto probabilmente dovuto al fatto che più o meno tutte ricevono la stessa acqua ma evidentemente alcune varietà ne vorrebbero meno! ho letto da qualche parte che per il marciume apicale può aiutare una concimazione a base di calcio...o chelato di calcio.....io l'ho passato anche sui pepper in fase di crescita ma mai sui pomodori....dovrei provare!!
GeoScience geological advice

GeoGIScience

Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the the universe.
(Albert Einstein).

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users