Jump to content
Sign in to follow this  
Stefania

Stefania ... prima semina!

Recommended Posts

ottone

good!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Le foto delle mie nuove piantine:

 

pomo1.jpg

 

Pomodori

pomo2.jpg

pomo3.jpg

pomo4.jpg

pomo5.jpg

 

Coriandolo

coriand.jpg

 

Mirto

mirto.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Non avevo idea che i pomodori crescessero così in fretta ... :thumbsup:

 

Devo organizzarmi per trapiantarli su un vaso più grande; successivamente li metterò nelle ciotole nel terrazzo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Eh si..rispetto ai peppers i pomodori "corrono"! urge preparare un'idonea sistemazione :D

Complimenti per le tue piantine :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I pomodori crescono ad una velocita' sbalorditiva, molto piu' rapidamente dei peppers ... :thumbsup:

Le piantine sono gia' molto piu' grandi di come appare nelle foto, scattate solo qualche giorno fa.

 

Un'esperienza nuova anche per me.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Piccoli pomodori (di Stefania) crescono ... :angry:

 

s2.jpg

 

s3.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

anche i miei stanno crescendo a vista d'occhio

in quanto tempo possiamo sperare di vedere i frutti, che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

non penso prima di luglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Tomatoes' beach

 

 

beach.jpg

 

le mie piante all'aperto ...

 

Dopo averle lasciate il primo giorno al sole e dopo la tirata d'orecchi di Nagalone, ora le riparo nelle ore più calde con l'ombrellone!

 

Pomodori:

pomo1.jpg

 

pomo2.jpg

 

pomo3.jpg

 

pomo4.jpg

 

Coriandolo:

corian.jpg

 

Basilico

purple.jpg

 

Ocimum Sanctum Tulsi

tulsi.jpg

 

Altre 6 piante di pomodoro sono in trasferta dalla suocera.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' appena il caso di far notare che ho ceduto un angolo prezioso del mio balcone ... :D

 

Le piante affidate a mia mamma sono in grossi vasi da vivaio ... e' piu' semplice spostarle all'ombra nei primi giorni.

Quelle sul balcone di casa sono in ciotole di terracotta, l'ombrellone e' una necessita';

guardando bene si vedono gli effetti di alcune ore di sole (e vento) senza protezioni il primo giorno outdoor ... un po' di foglie rinsecchite.

 

Non tirate le orecchie a Stefania, ho gia' provveduto io ... con abbondanza di espressioni colorite :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie per l'informazione ... non lo sapevo :D

Coltivo qualsiasi cosa come se fosse peperoncino :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

Ciao Stefania, occhio che il coriandolo sta andando a seme, almeno così mi sembra di vedere dalla foto

 

si formano delle foglie completamente diverse, la pianta si allunga (da 20cm a 60-70) e non si possono più consumare le foglie.

quelle buone da mangiare assomigliano moltissimo a foglie di prezzemolo, le altre (che saranno al centro della pianta, i rami nuovi) sono più filiformi

 

ovviamente anche i semi sono da utilizzare sia x la prossima semina che come spezia, e i fiori sono molto belli

se però sei interessata a raccogliere le foglie è meglio cimarlo un po' e farlo fiorire solo in estate

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
Ciao Stefania, occhio che il coriandolo sta andando a seme, almeno così mi sembra di vedere dalla foto

 

si formano delle foglie completamente diverse, la pianta si allunga (da 20cm a 60-70) e non si possono più consumare le foglie.

quelle buone da mangiare assomigliano moltissimo a foglie di prezzemolo, le altre (che saranno al centro della pianta, i rami nuovi) sono più filiformi

 

ovviamente anche i semi sono da utilizzare sia x la prossima semina che come spezia, e i fiori sono molto belli

se però sei interessata a raccogliere le foglie è meglio cimarlo un po' e farlo fiorire solo in estate

 

Grazie!

 

Proprio ieri ho chiesto a Claudio un parere sulle foglie ...

Ma non ho avuto risposte esaurienti ("...azz ne so io del coriandolo :flowers:")

 

Dopo vado a tagliarne un pò.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

stefania, non voglio sollevare alcun vespaio, ma ti ricordi se quando hai seminato il coriandolo la luna era crescente ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Io non ricordo la data e non ho fatto caso alla fase lunare ... vediamo se Stefania ha qualche indizio per ricostruire che data era ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

ottone, in luna crescente va prima a seme?

pensavo che in calante si dovessero seminare solo piante da radice (aglio, carote...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
stefania, non voglio sollevare alcun vespaio, ma ti ricordi se quando hai seminato il coriandolo la luna era crescente ?

 

 

Sono i semi che mi hai gentilmente dato tu. Li ho piantati dopo il ritorno dalla Liguria, 28 o 29 febbraio. Il calendario segnava luna calante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

si seemie, in luna crescente vanno prima a seme, quindi anche lattuga, bietole, spinaci. ovviamente secondo tradizione contadina. direi che stefania ha agito secondo tradizione, 2 mesi è quindi il ciclo naturale della pianta. per favore terminiamo qui questo argomento, grazie, era solo una mia curiosità.

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

ottone, grazie mille per la risposta

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Ecco alcune foto dei miei progressi!

 

I pomodori non li ho fotografati, sono sul balcone in pieno sole, ma stanno crescendo molto ...

 

Meconopsis Betoncifolia

 

mecon1.jpg

 

E' un pò invadente, continua a crescere ...

A destra si vede anche Ocimum Basilicum "cannella"

mecon3.jpg

 

Basilico. E' migliorato da quando l'ho spostato in zona ombreggiata.

basilico.jpg

 

Ocimum Sanctum Purple Tulsi.

 

Tulsi.jpg

 

Origano Calabrese

 

origano.jpg

 

La mia Tecoma Stans.

 

tecoma.jpg

 

E per finire alcuni degli ultimi seminati.

Adenium

 

ad1.jpg

ad2.jpg

ad3.jpg

 

@Luigi

Il "cappuccio" lo lascio o lo tolgo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Ecco alcune foto dei miei progressi!

 

I pomodori non li ho fotografati, sono sul balcone in pieno sole, ma stanno crescendo molto ...

 

Meconopsis Betoncifolia

 

post-160-1211710891.jpg

 

E' un pò invadente, continua a crescere ...

A destra si vede anche Ocimum Basilicum "cannella"

post-160-1211710909.jpg

 

Basilico. E' migliorato da quando l'ho spostato in zona ombreggiante.

post-160-1211711013.jpg

 

Ocimum Sanctum Purple Tulsi.

 

post-160-1211711249.jpg

 

Origano Calabrese

 

post-160-1211711318.jpg

 

La mia Tecoma Stans.

 

post-160-1211711427.jpg

 

E per finire alcuni degli ultimi seminati.

Adenium

 

post-160-1211711470.jpg

post-160-1211711480.jpg

post-160-1211711494.jpg

 

@Luigi

Il "cappuccio" lo lascio o lo tolgo?

 

 

Inumidiscilo, per bene con un nebulizzatore, attendi qualche minuto e poi cerca di toglierlo, senza forzare

 

Sono molto contento che ti siano nati

 

Ciao Stefi, ciao Claudio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Aggiungo un reply a parte di complimenti per le foto, in particolare la foto del Meconopsis Betoncifolia

è splendida.

 

Bellissimi colori, nitidezza eccezzzzionale, sembra si possa toccare, il senso della profondità è notevole

 

Stefania batte Claudio 10 a 0 :):):)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
smiley_47.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
Aggiungo un reply a parte di complimenti per le foto, in particolare la foto del Meconopsis Betoncifolia

è splendida.

 

Bellissimi colori, nitidezza eccezzzzionale, sembra si possa toccare, il senso della profondità è notevole

 

Stefania batte Claudio 10 a 0 :o:o:)

 

Grazie per i complimenti. Non sono una gran fotografa.

 

Comunque meglio di Claudio ... bisognerebbe filmare i suoi tentativi di "cogliere" lo scatto artistico! In pratica scatta a caso (con il braccio allungato) ripetutamente, alla fine sul computer verifica se qualche foto è passabile :)

 

 

Ai nuovi nati di Adenium quanta acqua devo dare?

 

Te l'avevo detto che avrei avuto bisogno di consigli ... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Gli adenium sono delle piante grasse, pertanto regolati di conseguenza, un'altro consiglio, quando effettuerai i rinvasi scegli sempre un vasetto abbastanza grande, in modo da dare abbastanza spazio alla piantina, puoi scegliere dei vasi con diametro grande ma bassi come altezza, in modo da favorire l'espansione in larghezza, il terriccio deve essere buono e ben drenato, costituito da 1/3 di prelite e 2/3 di buon terriccio, nei primi anni per favorire la formazione e l'ingrossamento della base, effettuare una concimazione ogni 15/20 gg. (naturalmente non adesso, lascia che la piantina abbia almeno 3/4 paia di foglie).

 

ciao

 

P. s. a disposizione per qualsiasi chiarimento

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×