Jump to content
Sign in to follow this  
Stefania

Stefania ... prima semina!

Recommended Posts

Bonnet

Complimenti Stefania ottime foto, stupenda quella di Meconopsis Betoncifolia. Sembra di riuscire a toccare il fiore

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Crescono ...

 

Adenium

 

Ad1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Crescono anche i pomodori

 

po1.jpg

 

Probabilmente abbiamo lasciato troppi rami, ma per essere la prima volta non va male ... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Non dirmi che li tieni in vaso, sono stupendi!!!1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si, sono in grossi vasi da vivaio da circa 20 litri (dai rinvasi dei peppers mi sono rimaste due ciotole da 80 litri che sarebbero state perfette, ma ormai e' troppo tardi ...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

ottima riuscita! cosa sono?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
cosa sono?

 

Per i pomodori ho la memoria corta ... dovrai aspettare la mia prossima visita da mia mamma, devo consultare le etichette ... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
ottima riuscita! cosa sono?

 

Pomodoro di Sorrento.

 

Anche il "tondino di Benevento" ha molti frutti (più piccoli).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Alcune foto delle mie piante:

 

Mirto

 

mirto.jpg

 

cresce molto lentamente, è normale?

 

 

Tecoma

 

tecoma.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

anche il mio mirto cresceva lentamente... è rimasto a 4 foglie per due mesi e poi è morto

purtroppo temo sia stata colpa mia, è un anno 'particolare' e avevo troppe piante a cui badare

 

il tuo invece sembra in ottima forma! quanto sono grandi i vasi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
quanto sono grandi i vasi?

 

Quanto sono "piccoli" ... :sleeping:

Diametro 15 cm

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Gli Adenium; in famiglia li abbiamo ribattezzati "i grassocci"

 

aden1.jpg

 

aden2.jpg

 

aden3.jpg

 

aden4.jpg

 

aden5.jpg

 

Li ho trapiantati dal bicchierino al vaso (largo e basso) venerdi scorso, utilizzando un terriccio specifico per piante grasse;

sembra si siano già ambientati bene ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' il primo anno che coltiviamo pomodori (Stefania ed io); i risultati sono modesti, niente a che vedere con quelli di "tomatoes guru" come Luigi55 e Blast.

 

Ho notato chiari sintomi di malattia (fungina?) sulle foglie basse di alcune piante e intuisco che i pomodori hanno bisogno di molti piu' trattamenti con rame rispetto ai peppers ... e' corretto?

 

Un altro sintomo indesiderato riguarda alcune piante con frutti piccoli in racemi; molti pomodorini maturando si guastano nella "punta" (si fa per dire, sono tondi); sui peppers di solito e' un sintomo di squilibri idrici (alternanza troppa/troppo poca acqua), ma sui pomodori ?

 

Per l'anno prossimo ho gia' fatto scorta di semi di numerose varieta' e cerchero' di migliorare un po' ...

comunque mangio spesso pomodori in insalata (solo io, a Stefania non piacciono!) e devo dire che hanno tutto un altro sapore (soprattutto con l'aggiunta di un tocco piccante! :P)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jumbe

Noto anche io della ruggine sulle foglie basse. I pomodori sono sesibili alle malattie fungine ed abbisognano di più trattamenti a base di solfato di rame.

 

Solo i miei cream sausage si sono guastati in punta e principalmente per colpa mia. Le due piante sembravano soffrire di più le giornate calde, afflosciando le foglie. Li ho irrigati più degli altri e mi hanno fatto capire che sbagliavo guastando i frutti. Ora non annaffio nulla, ha piovuto domenica il tessuto non tessuto è diventato bello permeabile e regola l'evaporazione. Le piante fino a ieri non soffrivano di mancanza d'acqua, immagino che le radici stiano sprofondando per bene. Stasera annaffierò!

 

Purtroppo ho lasciato le piante un pochino troppo a se stesse ed ora mi trovo una giungla impenetrabile di pomodori. (alla faccia di mio padre che mi ha detto "te e gavarisi piantae un poco massa ciare" tradotto "le avresti piantate lontane le une dalle altre". Risposta "ma ti gheto mai fatto l'orto?" in verità neanche io ma mi ero ben documentato!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Le piante fino a ieri non soffrivano di mancanza d'acqua, immagino che le radici stiano sprofondando per bene

 

Io devo innaffiare tutti i giorni, i miei pomodori sono in vaso ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Nagalone penso tu ti riferisca al marciume apicale e cioè :

 

Marciume_apicale_pomodoro.jpg

 

è una malattia molto diffusa nei pomodori che riguarda sia i processi idrici che di apporto di sostanze nutritive.

A riguardo senza dilungarmi troppo ti rimando qui :

 

http://www.coredimo.it/note/allegato.php3?id=27

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si, i sintomi sono quelli e coincide anche il fatto che i frutti di grossa taglia e costoluti non ne sono colpiti.

 

L'irrigazione e' effettuata automaticamente tre volte al giorno, quindi non dovrebbero esserci grossi sbalzi nell'umidita' del terriccio.

Cerco di ridurre al minimo la quantita' d'acqua, vediamo se la situazione migliora.

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

anche fra i miei pomodori alcune varietà specifiche hanno questo problema....molto probabilmente dovuto al fatto che più o meno tutte ricevono la stessa acqua ma evidentemente alcune varietà ne vorrebbero meno! ho letto da qualche parte che per il marciume apicale può aiutare una concimazione a base di calcio...o chelato di calcio.....io l'ho passato anche sui pepper in fase di crescita ma mai sui pomodori....dovrei provare!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×