Jump to content
Sign in to follow this  
Mistyc76

Peperoncini "Pigri"

Recommended Posts

Mistyc76

Sicuramente questa ricetta la conoscerete tutti...

ma cercando nel forum (spero di non aver cercato male) non la ho trovata.... quindi eccomi qui a raccontrvi cosa ho appena finito di prepare.

 

1kg di peperoncini tondi

500g di tonno (possibilmente un trancio unico)

200g di acciughe (preparate dal vecchio pescatore che abita qui vicino )

100g di capperi sott'aceto (fatti da me)

200g di olive denocciolate (coltivazione familiare)

una manciata di cipolline sott'aceto

7 peperoncini giunti in regalo (naga- bhut)

olio evo quanto basta (coltivazione familiare)

 

 

Si vuotano i peperoncini tondi, si fanno sbollentare in acqua-aceto bianco di vino (50-50) con un pò di sale grosso (io utilizzo il sale sardo, degli altri tipi di sale ne occorre un pò di più)

i peperoncini si lasciano bollire per pochi minuti, quindi si scolano e si lasciano ad asciugare su un panno.

 

La ricetta di mia madre qui vorrebbe che gli altri ingredienti si mettessero all'interno dei peperoncini tondi, mettendo poi il tutto sott'olio... e conserveandolo anche per mesi... Ma siccome io sono più pigro ( da qui il nome della ricetta), una volta che i peperoncini sono asciutti, li prendo, e dopo averli asciugati ancora con dello scottex, li metto nel robot da cucina, quindi aggiungo tutti gli altri ingredienti.... e oggi ho aggiunto anche i 7 peppers giunti via posta, per dargli un qualche cosa in più.... Si aggiunge olio q.b. a rendere possibile la "frullatura " del tutto, quindi si mette tutto nei vasetti e si ricopre di olio....

 

Ovviamente la ho già assggiata.... Direi che l'aggiunta dei super hot, ha reso la ricetta molto più forte... per non dire al limite della commestibilità!!! però è gustosissima!!!!

 

Scusate se la conoscevate già... magari può essere utile a qualche niubbo come me.. :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
francok

Bella ricetta appena posso li faccio

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

Ho scoperto i MORAS DULCIS alla stuard sabato scorso.

Sono tondi e belli grossi. Piccantezza praticamente assente ma si rimedia mettendo nei vasetti qualche bel pezzo di very very strong!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×