Jump to content
Sign in to follow this  
BioFriendlyFarmer

Agricoltura Biologica

Recommended Posts

BioFriendlyFarmer

FERTILIZZANTI

 

un'altro tasto dolente per la popolazione. anche qui troviamo pareri molto discordanti. anzi,possiamo trovare gli estremi opposti.

il contadino di una volta li chiamava concimi,gli agricoltori di adesso fertilizzanti ma sono in realtà la stessa cosa.

"io sono assolutamente contrario all'uso di fertilizzanti" dice il contadino"le cresco ad acqua,terra e sole.

l'agricolotre moderno invece usufruisce molto dell'aiuto e della nutrizione che i fertilizzanti donano alle piante per ottenere un generoso raccolto(aziende agricole destinate alla vendita dei prodotti)

chi ha ragione? chi ha torto?. in effetti chi è alle prima rmi tutto ciò che posso consigliareè:toccate con mano! non abbiate paura!provate a coltivare una decina di piante senza l'ausilio di fertilizzanti(bio) e altre 5 o 10 con l'ausiolio di fertilizzanti(bio). raccogliete i frutti e assaporateli e decidete cosa hanno gli uni in più rispetto agli altri.

afferamre però che le piante cersciute con l'ausiolio di fertilizzanti siano piante non naturali è a dir la verità sbagliato. esistono in commercio fertilizzanti biologici ed organici che si possono usare senza alcun problema. le piante coltivate con l'ausiolio di fertilizzanti biologici sono piante coltivate biologicamente. su questo non c'è dubbio!

 

FERTILIZZANTI: CLASSI

 

I fertilizzanti si distinguono si distinguono in: fertilizzanti organici (biologici),minerali(di sintesi) ed organo-minerali.

cosa consiglia l'agricoltore nell'interesse del consumatore? FERTILIZZANTI ORGANICI!

coltivare organicamente dona frutti squisiti,sani e genuini. ma cosa è e cosa si intende per fertilizzante organico?

tutto ciò che nasce come molecola di carbonio viene definito organico. coltivare organicamente significa avere rispetto della natura,dell'ambiente e del consumatore finale dei prodotti.

usufruire dei fertilizzanti organici significa coltivare nel modo più sano possibile ed immaginiabile e la pianta godrà nel vivere e questa sua gioià si ripercuoterà sui frutti che saranno veramente squisiti. la pianta ha gradito!.

 

FERTILIZZANTI : QUANDO E PERCHè

 

molte persone snobbano l'agricoltura che si avvale di questo importante mezzo di nutrizione a priori. questo perchè nelal credenza comune si pensa che i fertilizzanti siano veleni che servono solamente a "POMPARE" le piante per avere più raccolto così da guadagnare di più. ma in verità è tutta ben altra cosa!

le piante sono esseri viventi. hanno le loro esigenze e richiedono anche loro di essere nutrite. cosa succede ad una persona che smette di essere nutrita? MUORE! lo stesso vale per le piante. i fertilizzanti biologici organici servono proprio a far si che le piante assimilino i nutrimenti dui cui hanno bisogno per mantenersi sane. stessa cosa vale per l'acqua. MA LA DOMANDA DA PORSI è:PERCHè L'ìUTILIZZO DI FERTILIZZANTI?

la risposta potete dedurla dall'articolo precedente sui substrati. come detto prima ogni terreno ha le sue caratteristiche fisico-chimiche-biologiche. naturalmente esistono terreni tutt'altro che fertili. allora la soluzione è:FERTILIZZANTI ORGANICI!!!.

lavorare il terreno dove verranno messe a dimora le piante dalla vegetazione fino al raccolto,con l'aggiunta di fertilizzanti organici permetterà di ovviare a questo problema prendendo rimedio a questa mancaza di fertililità della terra d'origine. i fertilizzanti ricoprono un ruolo di estrema importanza per la salvaguardia dei terreni agricoli e epr l'agricoltura in generale,se questi vengon utilizzati nel rispetto dell'ambiente e nel rispetto soprattutto del consumatore finale dei prodotti orticoli. sono una risorsa da non sottovalutare, anzi,sono una risorsa da rivalorizzare e da reimpostare come immagine. l'immagine che si ha è sbagliata.

USATE SOLO FERTILIZZANTI DI NATURA BIORGANICA!.

 

QUAL'è LA FASE PIù APPROPRIATA PER LE PIANTE PER COMINCIARE AD ASSIMILARE I NUTRIENTI?

 

attenzione a non eccedere nell'utilizzo di questi fertilizzanti per litro di terra(se siete hobbysti) o per mq di terreno(se avete un'azienda agricola).

al momento della semina,che solitamente viene eseguita in cassette per la semina,in growbox riscaldati,o in semplici vasetti molto piccoli di nenache mezzo litro adatti proprio per questa fase così delicata della pianta, utilizzate un terriccio leggero,molto magro,privo di nutrimento e soffice per favorire il buono sviluppo delle giovani piantine. in questo momento le piante non hanno bisogno di essere nutrite. torno a ripetere che le piante sono esseri viventi: se voi date da mangiare un piatto di spaghetti ad un neonato sicuramnete non la prenderà bene! cosìcome se date da mangiare ad uno sportivo che ha boisogno di reintegrare sali minerali dopo una giornata di sport intenso al caldo una minestrina. quello SVIENE!!. stessa cosa vale per le piante! in questo moemnto le piante hanno bisogno solo di essere inumidite(meglio se mediante l'utilizzo di spray o di nebulizzatori disponibili nei vivai a prezzi veramente accessibili!) poco poco. attenzione a non esagerare con l'acqua. in questo momento sono molto delicate e stanno lottando e facendo di tutto per riuscire a vivere. se date troppa acqua potrebbero morire di asfissia radicale!. la piantina per i primi 20/25 giorni ha tutto ciò di cui ha bisogno. quando vedete che è pronta e abbastanza robusta e forte per essere trasportata in campo aperto allora la presenza di fertilizzanti non recherà alcun danno alle piante. anzi,in questo momento le piante soffrirano senza un'adeguata nutrizione biorganica!.

per cui adoperate il fertilizzate solo quandole piante dimostrano di essere ad un punto in cui possono "sopportare" l'assimilazione di nutrienti.

 

FERTILIZZANTI,FASI CICLICHE,ED ELEMENTI NUTRITIVI

 

incominciamo dagli elementi nutritivi.

gli elementi nutritivi si suddividono in due classi ben distinte: MACROELEMENTI E MICROELEMENTI

I macroelementi sono:azoto(N),potassio(K) e fosforo(P).

i microelementi sono: Ferro,zinco,calcio,boro,magnesio,manganese,molibdeno

N,P,K sono le calssiche sigle che trovate sulle etichette dei fertilizzanti sia in busta organici da miscelare al terreno che liquidi disintesi da somministrare via fertirrigazione.

esistono migliaia di combinazioni disponibili di questi tre elementi ma in genere a seconda delal fase ciclica in cui si trova la pianta avrete una situazione di questo genere

 

 

VEGETAZIONE O CRESCITA FIORITURA O FRUTTIFICAZIONE

 

+N; - P; - K - N; +P; +K.

 

ciò sembra evidente: le piante in fase di crescita o vegetazione richiedono una maggiore quantità di N rispetto a K e P. le piante in fioritura richiedono maggiori quantità di P e K rispetto ad N.

ciò perchè l'azoto favorisce una crescita sana,più resistenza ad avversità colturali parassitarie e maggiore robustezza con evidente sviluppo di rami. il fosforo e il potassio invece favoriscono l'ottimo sviluppo dei frutti della pianta migliorandone la qualità,il sapore,l'aroma,l'aspetto,e il gusto!. ovviamente se siete hobbisty tutto si riduce ad andare al consorzio ed acquistare il concime o fertilizzante più consigliato e lo miscelate al terriccio nelle dosi consigliate per litro di materia terra. se siete aziene agricole il terreno lo dovrete lavorare in largo,in lungo,sopra e sotto e dovrete non solo aggiungere il concime per la crescita,ma anche quello della fioritura e fonti di microelementi,tutto in proporzione equilibrata in modo da consentire alle piante di assimilare tutto ciò di cui hanno bisogno.

per quanto riguarda i fertilizzanti consigliati per gli agricoltori/orticoltori per scopi hobbisty io consiglio per la crescita vegetativa l'humus di lombrico. l'humus di lombrico non è come si può pensare e ciò che vale anche per gli altri concimi e cioè:le deposizioni dei lombrichi. dato che i lombrichi sono una risorsa d'oro per tutti gli agricoltori,così come per i pescatori,insomma per il settore primario in genere e dato che sono una popolazione di organismi attiva sono in grado,attraverso la loro attività preziosissima di migliorare il letame. in pratica l'humus di lombrico non è nient'altro che il letame bovino,lavorato dai lombrichi. in commercio è abbastanza caro,è difficile da trovare ma se andate in un consorzio agrario oppure ise vi capita di andare in toscana visitate la ditta "lombricoltura Cortonese" che produce un ottimo humus di lombrico ad un euro al litro ed è toscano e quindi italiano. è inodore ed è assolutamente il concime prediletto dagli orticoltori fanatici del biologico. è possibile anche trovarlo nei vivai e lo si vende in litraggi abbastanza contenuti perche ne va miscelato al terriccio in proprorzione del 3/5% del litraggio totale del terriccio(80L=2L di humus lombrico). presenta un pH che supera di 0,4 la neutralità per cui bisogna stare molto attenti alla proporzione da miscelare al terreno se non si vuole avere uno squilibrio hce genera un terreno alcalino.

per quanto riguarda la fioritura invece uno dei concimi più potenti che si può benissmo trovare nei vivai è il guano. gli orticoltori utilizzano il guano di pinguino che presenta un'elevata proporzione di fosforo(l'elemto chiave per una buona produzione).anche questo va usato con molta cautela perchè è veramente un concime potentissimo. ma sono in definitiva dei concimi che in vivai seri e forniti di grandi dimensioni non si ha davvero nessun problema a reperirli.

 

 

METODI DI FERTILIZZAZIONE

 

per somministrare i nutrimenti alle piante si può: fertirrigare,miscelare,e "fogliarizzare"

 

per fertirrigazione si intende somministrare i nutrimenti attraverso la miscela di fertilizzanti liquidi o in polvere in acqua. nella maggior parte dei casi si predilige questo tipo di somministrazione per le colture idroponiche dove i medi della coltivazione sono totalmente sterili e quindi privi di qualsiasi nutrimento assimilabile dalle piante. ma anche tra i coltivatori in vaso e in terra non è raro trovare chi predilige questo tipo di somministrazione nutritiva. mi raccomando accertatevi prima di usare qualsiasi prodotto,specie fertilizzanti,la loro natura. utilizzate solo concimi biorganici.

la miscela al terreno è quella di cui ho parlato poco fa quando accennavo ai fertilizzanti consigliati per le fasi cicliche di vegetazione e fioritura.

invece non si è ancora accennato alla fertilizzazione fogliare.

la fertilizzazione fogliare consiste nel somministrare i nutrimenti alla pianta per nebulizzazione sulle foglie. di solito viene utilizzata a scopi integrativi e cioè per collmare lacune dovute all'uso di fertilizzanti poco eficaci o mischiati in quantità veramente insufficienti rispetto al totale litraggio della terra a cui andava miscelato

nel paragrafo precedente avevoa ccennato alla quantità di organismi viventi e collaboranti l'uno con l'altro presenti nel terreno.(PARTE 1. SUBSTRATI). prima di aggiungere qualsiasi cosa,prima di lavorare il terreno,prima di apportare modifiche occorre sempre prima analizzare la terra per vedere se si adatta bene per l'avvio di una coltura di qualsiasi specie orticola. apportare fertilizzanti al terreno tramite miscela non significa aver apportato subito nutrimenti al terreno che abbiamo intenzione di coltivare.

dato che il terreno è ricco di organismi,funghi e batteri,che lavorano in simbiosi per rendere fertilile il terreno,nel momento in cui noi apportiamo un fertilizzante organico in verità non è cambiato poi molto. il motivo per cui il terreno acquista fertilità è per via del lavoro che svolgono questi organismi presenti nel terreno che assimilano i nutrimenti da noi aggiunti,li lavorano,e poi cacciano via la parte assimilabile alle piante e rendono feritli il terreno percui apportare nutrimento al terreno significa:

1.LAVORARE LA TERRA

2. LASCIARE FARE IL LAVORO A FUNGHI BATTERI E ALTRI ORGANISMI(CLASSIFICARLI TUTTI SAREBBE IMPOSSIBILE,BASTA UN PRELIEVO DI UN CUCCHIAINO DA CAFFEè CON LA TERRA CHE SE ANALIZZATO SI POTRà ACCERTARE LA PRESENZA DI MIGLIAIA DI MACROE MICRORGANISMI)

3.I BATTERI ,I FUNGHI ASSIMILANO IL NUTRIMENTO,LAVORANO INSIEME,E TRASFORMANO TUTTO CIò IN SOSTANZE ASSIMILABILI DALLE PIANTE.

 

FERTILIZZANTI BIOLOGICI :SVANTAGGI E VANTAGGI PER L'AZIENDA AGRICOLA

 

è vero,coltivare biologicamente è un'abitudine che tutte le ziende agricole dovrebbe aver scrupolo di applicare. i consumatori hanno diritto di mangiare i frutti orticoli coltivati biologicamente,sani ,gustosi e genuini. in italia abbiamo un clima ottimo per agricoltura in genere. coltivare biologicamente significa:rispettare l' ambiente e soprattutto rispettare il consumatore finale del prodotto. allroa perchè molte aziende sono più propense all'utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici.

il motivo è sempre lo stesso:LATERRA NON GIRA INTORNO AL SOLE COME SCIRITTO NEI LIBRI. LA TERRA GIRA SOLO ED UNICAMENTE INTORNO AI SOLDI anche se questo significa non rispettare la sicurezza di un prodotto genuino e sano.

coltivare con l'ausilio l'uso di soli fertilizzanti o qualsivoglia concimi di origine biorganica comporta una resa naturalmente minore rispetto ad una coltivazione condotta con l'ausilio di fertilizzanti chimici. minor resa=minor guadagno. l'azienda anche se agricola è comunque sia sempre un'azienda,un impresa. e le imprese puntano come principale obiettivo alla realizzazione del profitto. è una legge di mercato. e questo vale ad un discorso mondiale. anceh se questo a volte va a discapito della qualità o della genuinità. naturalemente con l'uso di fertilizzanti chimici l'azienda raccoglie quantità maggiori. una produzione eccessiva comporta una diminuizione dei prezzi. i grossi distributori comemrciali naturalemnte quando devono acquistare vanno da colui che da maggiori quantità a prezzi relativamente convenienti. per cui........

gli agricoltori eco-compatibili naturalemtne ci rimettono. perchè se l'azienda smette di vendere e non ha più entrate si trobva in una situazione di deficit e fallisce. per cui le aziende sono molto più propense all'utilizzo di fertilizzanti chimici. voi coltivatori hobbisty oppure agricoltori/imprenditori agricoltori che fate questo per passione crescete le vostre piante nel loro rispetto,nel rispetto per l'ambiente,e nel rispetto del consumatore finale,anche se non siete voi!

Keep It Bio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Bene, bene

un buona base su cui lavorare ... continua così Bio :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Occhio che il Blog di Barcello tratta già molto bene l'argomento... Il tuo è un copia/incolla da qualche parte oppure hai scritto tutto? Attento, eventualmente, ai diritti d'autore...

Share this post


Link to post
Share on other sites
BioFriendlyFarmer
Occhio che il Blog di Barcello tratta già molto bene l'argomento... Il tuo è un copia/incolla da qualche parte oppure hai scritto tutto? Attento, eventualmente, ai diritti d'autore...

 

tranquillo preferisco scrivere qualcosa di mio anche se sbagliato e ricevere delle correzioni da chi è più esèperto di me piùttosto che giocare scorrettamente altrimenti non avrei sprecato tanto tempo a scrivere.

comunque tanto di cappello a barcello ma io non sapevo del suo blog anche perchè col computer non me la cavo bene

la mia intenzione era quella di contribuire alla crescita di informazione sull'agricoltura e contribiure allo sviluppo di questo forum buttando giù una guida mia che possa essere di aiuto a tutti coloro in modo che sia anche un punto di riferimento e nulla mi renderebbe più felice e onorato!

per cui

comunque se volete smetto

Keep It Bio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

L'argomento è davvero molto interessante

 

aspetto aggiornamenti :cat:

Share this post


Link to post
Share on other sites
BioFriendlyFarmer
L'argomento è davvero molto interessante

 

aspetto aggiornamenti :cat:

 

appena aggiornato!

Keep It Bio! :cat:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

No no, non smettere, ma ho visto che sei partito a 200 all'ora e ho pensato di avvisarti per tempo visto che tante cose sono già state scritte.

 

Per carità, lodo il tuo lavoro e il tuo impegno e il fatto che tu abbia scritto tanti romanzi in così poco tempo mi faceva pensare alla possibilità di un copia/incolla. Se l'originale è nel tuo pc e l'hai scritto tu stai pure sereno che non posso fare altro che, ripeto, elogiarti!

 

E' bello sapere che ci sono tanti giovani interessati alle cose sane, continua così, vai alla grande e perdonami se ti ho ferito, non era assolutamente mia intenzione!

 

Olé!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×