Jump to content
Sign in to follow this  
Luigi55

Luigi55 2010

Recommended Posts

mich
E' vero come nozione è molto intuibile! Non darmi del serio Mich hehehehe altrimenti finirò per prendere me stesso troppo sul serio! e questo non deve mai accadere!!! :-)

 

 

Non ti dò del serio, ti dò del competentissimo bravissimo :D

Mi piace molto leggere i tuoi post e come detto più sopra, se dovessi tornare indietro cambierei qualcosa nei miei studi...

Grazie! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ricca
Non ti dò del serio, ti dò del competentissimo bravissimo :D

Mi piace molto leggere i tuoi post e come detto più sopra, se dovessi tornare indietro cambierei qualcosa nei miei studi...

Grazie! :D

 

 

Io invece se dovessi tornare indietro non la farei...roba bellissima, affascinanate come poche, ma possibilità di lavoro in italia..davver scadenti, e questo complica molto le cose... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Io invece se dovessi tornare indietro non la farei...roba bellissima, affascinanate come poche, ma possibilità di lavoro in italia..davver scadenti, e questo complica molto le cose... :D

 

Scherzi??? Viaggiare, andare in giro per il mondo... unire l'utile al dilettevole...

In Italia ci torni tra una ventina d'anni... se ci torni :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
Questa per me era scontata (giuro!), ma sentendola formulata da Ricca assume un aspetto molto più serio :rolleyes:

 

eheheheh

 

volevo fare quella precisazione perchè, da non tecnico, mi sembrava di avere capito che le due diverse combinazioni avessero identico genotipo che però si sarebbe dovuto estrinsecare con diversi fenotipi ......

 

mamma mia non so neanche io come scriverlo ....

 

vabbè comunque adesso ho capito :lol:

 

@Ricca non ti preoccupare ..... non è questione di percorso di studi, i tempi sono un po' duri per tutti .... occorre avere costanza e non sfiduciarsi mai ....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ricca
Scherzi??? Viaggiare, andare in giro per il mondo... unire l'utile al dilettevole...

In Italia ci torni tra una ventina d'anni... se ci torni :lol:

 

 

è vero a me piacerebbe andare all'estero, e ho la fortuna che la mia ragazza studia la stessa cosa mia (biotecnologie) ma con ramo industriale , e io agrario; ma non è facile trovare qualcosa magari nella stessa città o roba del genere.. boh vediamo appena finisco sta laurea... :rolleyes:

 

@Ricca non ti preoccupare ..... non è questione di percorso di studi, i tempi sono un po' duri per tutti .... occorre avere costanza e non sfiduciarsi mai ....

 

Giusto :lol:

 

 

Fine OT; sto occupando il topic di luigi55...sorry!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
In attesa di vedere qualche frutto maturo, ho iniziato ad isolare alcuni fiori di Peter pepper per incrociarlo con due varietà interessanti, il bhut Jolokia e il pimenta da Neyde

Sono curioso di vedere se riesco a mantenere la forma del pepper

proprio ieri ho avuto modo di vedere una pianta di peter pepper X goat's weed, i frutti hanno piccantezza e dimensioni intermedie, anche il portamento e' inizialmente eretto e poi pendulo, ma solo pochissimi di loro hanno un accenno di "piega" alla peter :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
proprio ieri ho avuto modo di vedere una pianta di peter pepper X goat's weed, i frutti hanno piccantezza e dimensioni intermedie, anche il portamento e' inizialmente eretto e poi pendulo, ma solo pochissimi di loro hanno un accenno di "piega" alla peter :rolleyes:

 

Sarebbe interessante avere alcuni semi per vedere se portando avanti la coltivazione riappare questa simpatica caratteristica

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ricca
anche il portamento e' inizialmente eretto e poi pendulo,

 

scusate ragazzi ma con sta storia dell'idrido di peter pepper...pullulano i doppi sensi!!! :rolleyes:

ehehehehe

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Sarebbe interessante avere alcuni semi

sono riuscito ad averne qualcuno... sicuramente se il prossimo anno non potro' seminarli io, li passero' a qualcuno che sia interessato

 

@ ricca: hai ragione, ci sono caduto come un pollo... ma ero al lavoro, di fretta e non ho riletto :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

allora doppi sensi per doppi sensi ... io ibriderei un peter pepper con il goat's weed ... e poi con il bigjim ... Peter grosso e peloso :lol:

 

Luigi .... che ci fai dire :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

ciao Luigi e ben tornato!

come vanno le coltivazioni non-pepper? mi ricordo che avevi una varietà da fare invidia a un vivaio...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Non avendo molto da fare vista la mia misera coltivazione di quest'anno, sto cercando di migliorare la mia tecnica di impollinazione manuale, volta ad un aumento delle percentuale di riuscita dell'incrocio.

 

La prima variazione che ho provato in se è abbastanza semplice, consiste nel raccogliere preventivamente il polline della varietà padre, cercando di averne la maggiore quantità possibile, prima di procedere all'incrocio.

Ho utilizzato un cartoncino tagliato a punta in modo da poter raggiungere più facilmente i fiori interessati.

 

Per la raccolta basta poggiare il fiore padre, premendo leggermente le antere sul cartoncino.

 

 

Foto 1

 

post-18-1284653946.jpg

 

 

Come si può notare dalla foto la quantità di polline che si deposita anche con un solo fiore è notevole, se si vuole si può effettuare una nuova deposizione utilizzando un nuovo fiore, avremo in questo modo avremo polline a sufficienza per effettuare la nostra operazione.

 

 

post-18-1284654035.jpg

 

 

A questo punto possiamo scoprire il fiore femmina che abbiamo precedentemente privato dei petali e delle antere e protetto da un'accidentale impollinazione, con un sacchetto di TNT ed appoggiarlo sul polline depositato sul cartoncino, la grande quantità di polline permette di ricoprire completamente la punta appiccicosa dello stigma favorendo l'impollinazione, nella foto non si riesce a notare ma vi assicuro che osservando con un piccolo microscopio portatile con ingrandimento a 100X, questa ne risulta letteralmente ricoperta.

 

 

post-18-1284654209.jpg

 

La procedura è molto semplice e sicuramente qualcuno di voi l'avrà già adottata, sicuramente si può migliorare, sto pensando ad esempio di utilizzare un piccolissimo cucchiaino di plastica rigida in modo da evitare che piegandosi accidentalmente il cartoncino, il polline cada, vanificando l'operazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Bravissimo Luigi!

 

Didattica semplice, chiara, concisa!

 

Olé! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Molto interessante, sei un grande

complimenti B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Bravissimo Luigi!

 

Didattica semplice, chiara, concisa!

 

Olé! B)

:D Da manuale!! :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

non si potrebbe raccogliere tutto il polline dei fiori e fare qualcosa come lo zafferano?? zafferano di pepper B):(

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
non si potrebbe raccogliere tutto il polline dei fiori e fare qualcosa come lo zafferano?? zafferano di pepper B):(

 

 

Con il polline non lo so, ma con i fiori... una marmellatina ci starebbe bene...

Proveremo anche questa.... prima o poi! post-299-1284658381.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Con il polline non lo so, ma con i fiori... una marmellatina ci starebbe bene...

Proveremo anche questa.... prima o poi! post-299-1284658381.gif

 

Pensate sempre a mangiare B):(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Complimenti Luigi, spiegazioni e foto chiarissime!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Pensate sempre a mangiare B):(

 

 

post-299-1284658780.gif post-299-1284658780.gif post-299-1284658780.gif post-299-1284658780.gif post-299-1284658780.gif post-299-1284658780.gif post-299-1284658780.gif post-299-1284658780.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
post-299-1284658780.gif post-299-1284658780.gif post-299-1284658780.gif post-299-1284658780.gif post-299-1284658780.gif post-299-1284658780.gif post-299-1284658780.gif post-299-1284658780.gif

post-779-1284659135.gifpost-779-1284659135.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario
Con il polline non lo so, ma con i fiori... una marmellatina ci starebbe bene...

Proveremo anche questa.... prima o poi! post-299-1284658381.gif

 

Non sarebbe un peccato buttare tutti quei futuri pepper? B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Con un certo ritardo do il mio 'bentornato' ad un Utente la cui sapienza

ed esperienza è decisamente "State of the Art"! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Spiegazione perfetta e foto spettacolari.

Aggiungo solo, per chi si vuole cimentare, che e' preferibile mantenere isolati anche i fiori padre; in caso contrario le antere potrebbero essere sporcate con polline estraneo prima del prelievo.

 

Luigi, da qualche parte l'hai gia' scritto, ma non ricordo dove ... puoi segnalare marca e modello del microscopio che utilizzi? Se non ricordo male, e' collegabile ad una porta USB e permette di scaricare direttamente su PC filmati "ingranditi" (come per esempio i tuoi filmati sui tripidi e ragnetto rosso)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Spiegazione perfetta e foto spettacolari.

Aggiungo solo, per chi si vuole cimentare, che e' preferibile mantenere isolati anche i fiori padre; in caso contrario le antere potrebbero essere sporcate con polline estraneo prima del prelievo.

 

Luigi, da qualche parte l'hai gia' scritto, ma non ricordo dove ... puoi segnalare marca e modello del microscopio che utilizzi? Se non ricordo male, e' collegabile ad una porta USB e permette di scaricare direttamente su PC filmati "ingranditi" (come per esempio i tuoi filmati sui tripidi e ragnetto rosso)

 

 

Eccolo, ma la ditta ne produce tantissimi:

 

http://www.dinolite.it/Dinolite_AD413T-A.html

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×