Jump to content
edocicchi

I lombrichi in vaso vanno controllati?

Recommended Posts

edocicchi

Buondì! Mi spiego... In una casetta al mare ho una piccola coltivazione in vasi da 80x30cm tra cui anche diversi peperoncini habanero, small cherry, annuum ed altre robette. Ho letto di molti che hanno messo lombrichi anche in vaso con risultati da buoni a non negativi.

 

Vi chiedo però questo. Essendo la casetta al mare una seconda casa dove durante l'autunno e l'inverno passo solo qualche weekend (e quindi con intervalli anche di un mese e più) ho paura di ritrovarmi con la casa infestata di vermi! Ho letto che un lombrico può fare anche 1000-1500 uova in un anno.

 

E' una paura esagerata la mia?

 

Grazie a tutti!

Edoardo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Benvenuto!

Perchè non ti presenti nell'apposita sezione?

 

Io non so rispondere alla tua domanda ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
edocicchi

Scusa! è che io quella sezione non la leggo mai nei forum, e penso sempre che tutti facciano come me...

 

Cmq più o meno le cose quelle sono... ho qualche pianta in vaso, in quel di torvaianica, sul litorale romano, dove vado saltuariamente abitando a roma. Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

ciao e benvenuto!non ho capito alcune cose,i vasi li tieni in casa o fuori?perchè se li tieni fuori ok nessun problema,se li tieni in casa e vai alla casa dopo 1mese e 1/2penso che di lombrichi non ne trovi manco uno,i lombrichi amano il terreno umido,dopo più di un mese il terriccio sarà secco ed i lombrichi saranno fossili.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In ogni caso, anche se lasci i vasi in casa, perche' mai i lombrichi dovrebbero preferire il tappeto del soggiorno al loro caro, umido, accogliente terriccio ? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

E' un'ottima cosa che ci siano i lombrichi nel tuo terriccio, significa che hanno un buon ambiente in cui vivere e.... buon ambiente per i lombrichi, ottimo ambiente anche per le piante.

E' un animale notturno e resta sempre sotto terra, emerge solo quando dopo parecchi giorni di pioggia la terra è talmente zuppa che gli impedisce di respirare, nel tuo caso è difficile che si possa verificare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91

attappa i fori sotto i vasi : avevo svernato una pianta in casa e siccome quando non sentono abbastanza umidità vanno verso il basso del vaso tendono a uscire e morire sul pavimento

Share this post


Link to post
Share on other sites
edocicchi

Scusate ancora, mi rendo conto che sono stato un po' vago. Tutti i vasi sono in una ampia terrazza ben esposta, quindi non dentro casa, e tutti i vasi sono dotati di impianto di irrigazione, le piante hanno sempre retto bene anche periodi di "autonomia". Il problema è che come molte seconde case la usiamo un po' io, un po' mia sorella ed altri parenti e non mi va di fargli trovare vermi in giro per la terrazza.

 

Le mie domande sono: escono dai vasi? Si riproducono incontrollabilmente? Metterne uno solo per vaso è una soluzione oppure incapperò in qualche lombrico già "fecondato" (scusate l'ignoranza) che avvierà una colonia mostruosa?

 

Leggo da Luigi55 che se ne dovrebbero stare buoni buoni sotto e non farsi vedere... Che dite, vado???

 

Grazie per le risposte!

Share this post


Link to post
Share on other sites
BioFriendlyFarmer

ottimi i lombrichi!

non ti preoccupare per quanto riguarda il fatto che i lombrichi possano invaderti casa.

il concime derivato dalla lavorazione del letame presente nella terra da parte dei lombrichi è il miglior tipo di concime che si possa mai utilizzare per le piante per ottenere una crescita rigogliosa(diverso è per la fase di fruttificazione ma questa è un'altra storia)

è un concime biorganico.penso sia possibile anche reperirli nei negozi da pesca i lombrichi a prezzi giusti!

io non ho mai provato ad inserire nelle mie colture in vaso lombrichi vivi,anche se sarebbe un' ottima idea. ma ho comprato qualche annetto fa del concime humus di lombrico della "naturaèvita"

in pratica non si tratta delle loro deposizione come altri tipi di concimi(ad esempio stallattico o pollina(quest'ultima la sconsiglio)

si tratta proprio della grande lavorazione da parte dei lombrichi del letame fino a formare l'humus di lombrico. organismi attivi. ma ancora lo devo utilizzare.

per chiunque avesse o ha intenzione di usare l'humus di lombrico ricordate di mantenere sotto controllo l pH del composto prima di utilizzarlo epr mettere a dimora le piante.

l'humus di lombrico supera di 0,4 la neutralità del pH perciò dosi particolarmente eccessive portano a rendere il terriccio o terreno molto alcalino rendendolo magari non adatto alla coltura che avevate in mente di condurre. detto questo non avere paura per quanto riguarda l'invasione in casa!

 

ciao e Keep it Bio! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
penso sia possibile anche reperirli nei negozi da pesca i lombrichi a prezzi giusti!

ai negozi di caccia e pesca con pochi spiccioli porti a casa un vasetto con una trentina di lombrichi :)

io al podere ne ho quanti ne voglio ma dite che sia proprio utile anche inserirli nei vasi dove non sono presenti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
ai negozi di caccia e pesca con pochi spiccioli porti a casa un vasetto con una trentina di lombrichi :)

io al podere ne ho quanti ne voglio ma dite che sia proprio utile anche inserirli nei vasi dove non sono presenti?

 

In molti dei miei vasi sono presenti ma non si vedono, ti trovo solo quando effettuo un travaso e li metto subito delicatamente nel terriccio del nuovo vaso, si nascondono immediatamente e non si fanno più vedere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
BioFriendlyFarmer
ai negozi di caccia e pesca con pochi spiccioli porti a casa un vasetto con una trentina di lombrichi :whistling:

io al podere ne ho quanti ne voglio ma dite che sia proprio utile anche inserirli nei vasi dove non sono presenti?

 

mettili mettili. fanno un gran lavoro. come ho scritto nella mia guida di Agricoltura Biologica I CLOMBRICHI APPORTANO UN MASTODONTICO BENEFICIO ALLA SALUTE DELLE PIANTE E LLA BUONA FERTILITà DEL TERRENO. svolgono un lavoro veramente eccezionale e vivono in simbiosi tra di loro. vai tranquillo!

Keep It Bio! :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
mettili mettili. fanno un gran lavoro. come ho scritto nella mia guida di Agricoltura Biologica I CLOMBRICHI APPORTANO UN MASTODONTICO BENEFICIO ALLA SALUTE DELLE PIANTE E LLA BUONA FERTILITà DEL TERRENO. svolgono un lavoro veramente eccezionale e vivono in simbiosi tra di loro. vai tranquillo!

Keep It Bio! :whistling:

:whistling: e pensare che li ho sempre solo cercati per andare a pesca!da oggi specie protetta :lol: saranno miei fedeli collaboratori :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
In molti dei miei vasi sono presenti ma non si vedono, ti trovo solo quando effettuo un travaso e li metto subito delicatamente nel terriccio del nuovo vaso, si nascondono immediatamente e non si fanno più vedere.

se ne stanno sotto terra ben nascosti,nei miei vasi almeno quelli sul balcone di sicuro non ci sono perchè ho usato terriccio comprato,li porterò dal podere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ottimi i lombrichi, tranqui, non se ne vanno mica dal terriccio e fanno un gran bene!

 

Ma producono uova? Pensavo si "scindessero" o robe simili... non ricordo, eppure li ho studiati alle medie... 30 anni fa... :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Ottimi i lombrichi, tranqui, non se ne vanno mica dal terriccio e fanno un gran bene!

 

Ma producono uova? Pensavo si "scindessero" o robe simili... non ricordo, eppure li ho studiati alle medie... 30 anni fa... :thumbsup:

 

Ricordi bene :w00t:

Si riproduce con le uova,ma se lo "sezioni" si può rigenerare....vedi quì..

Share this post


Link to post
Share on other sites
francok

Non c'è il pericolo che si pappano i pepper?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Salve a tutti!

 

La presenza di lombrichi, concordo, è segno che l'ambiente è buono, tuttavia

c'è da considerare che se non trovano abbondante sostanza organica di cui nutrirsi (es. letame

in primis, oppure residui vegetali freschi o simili) il pericolo di ritrovarseli in colonia

è davvero minimo.

 

Da un paio d'anni utilizzo il vermicompost 'maturo' come ammendante e, agganciandomi al parere di

BioFriendlyFarmer circa il discorso pH, basta metterlo nel terriccio (parlo in questo caso dei vasi)

in percentuale non superiore al 10/15%, quindi in tal caso la variazione/innalzamento del

pH è davvero irrisoria/o; aggiungo anche che da uno studio scientifico fornitomi dalla ditta che lo produce

utilizzandolo anche tal quale (ovvero 100% del vaso/contenitore) non ci sono miglioramenti di sorta.

 

Ad ogni modo... lombrico is very good!

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×