Jump to content
Sign in to follow this  
tnt

Olio Piccante da frutti freschissimi

Recommended Posts

tnt

Ciao ragazzi oggi vi presento una ricetta niente male ma c'è bisogno di qualche suggerimento per sapere se si scongiura possibili muffe o batteri.

 

Il procedimento è semplice e non mi sembra di averla vista in giro quindi vediamo cosa ne pensate.

 

 

Tagliare in 4 i peperoncini (nel mio caso Habanero orange) utilizzare un robot da cucina con questo tipo di frustino (vedi foto)

 

post-438-1282249514.jpg

 

inserite i peperoncini nel robot,, poi inserite l'olio extra vergine (io ho usato 500 ml) nel robot e accendetelo , fatelo girare per 15 min a velocita max .

 

questo è lo straordinario risultato

 

post-438-1282249873.jpg

 

 

 

per farvi rendere conto della differenza di colore che assume l'olio dopo questo trattamento guardate la parte bassa che e il colore originale dell' olio utilizzato per il trattamento e quello dalla

 

parte superiore è l'olio pronto dopo il processo utilizzato !!!

 

 

post-438-1282250204.jpg

 

 

i peperoncini non si spaccano non si triturano ma con questo procedimento prendono solo il colore e il sapore e gusto dei peperoncini che inserite !!!!!

 

post-438-1282250317.jpg

 

come potete vedere i peperoncini rimangono interi !!!

 

dubbi e perplessita scrivete pure ditemi la vostra !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Può essere un buon sistema ma lo devi utilizzare solo con piccole quantità, in modo consumarlo in poco tempo e non dare tempo alla formazione di eventuali muffe o altro.

 

Inoltre il colore dell'olio non è dato dai peperoncini ma dall'aria che viene incorporata mentre viene frullato rendendolo lattiginoso, puoi fare una prova anche con una semplice forchetta, sbattendo l'olio come si fà con l'uovo assume lo stesso colore di quello della tua bottiglia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tnt

ahahhaha !!! :crying:

 

che fregatura ma poi torna al colore originale oppure rimane cosi?? :drinks:

 

perchè al momento rimane di quel colore..... comunque il sapore e la piccantezza e fenomenale e proprio di peperoncino fresco !!!

 

il dubbio è essendo che non ci sono residui di peperoncini freschi o altro ,in particolare cosa o come si puo fare per capire che è buono da conservare, visto che di solito si formano muffe in prossimita dei peperoncini ma

 

in questo caso non c'è niente di simile che mi permette di vedere questo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Si, Paolo, Luigi ha già detto tutto...

 

Stai davvero attento alla fermentazione, i peppers possono diventare acidi nel giro di pochi giorni e alla fine rischi di dover buttare tutto.

 

Ciò non toglie che sia curioso quel frustino da mixer... turnicare più a lungo i peppers un po' più spezzettati di così e filtrare il tutto conservando solo il liquido può essere molto interessante...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
ahahhaha !!! :lol:

 

che fregatura ma poi torna al colore originale oppure rimane cosi?? :huh:

 

perchè al momento rimane di quel colore..... comunque il sapore e la piccantezza e fenomenale e proprio di peperoncino fresco !!!

 

il dubbio è essendo che non ci sono residui di peperoncini freschi o altro ,in particolare cosa o come si puo fare per capire che è buono da conservare, visto che di solito si formano muffe in prossimita dei peperoncini ma

 

in questo caso non c'è niente di simile che mi permette di vedere questo?

 

Sì, inizia a decantarsi e nel giro di 1-4 settimane torna limpido.

 

Per le mie produzioni di olio piccante consiglio sempre di filtrarlo e buttare i peppers alla prima apertura: hanno già rilasciato sapore e piccantezza!

L'olio, poi, lo si può conservare nel cassetto della dispensa, senza nemmeno metterlo in frigorifero.

 

Con questo tuo procedimento ho ancora qualcosa da capire, ma forse proverò a farne un tantino per studiarne il comportamento! Mi piace, è semplice, chiaro e conciso!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

I succhi freschi dei peperoncini, possono a lungo andare, dare fenomeni di piccoli filamenti di muffa.

Sono comunque d'accordo con te, l'aroma del peperoncino fresco è particolare e molto buono.

Risolvi preparando piccole quantità, poi per l'olio da usare durante l'anno usa quelli secchi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tnt

dici che non si riesce ad evitare il formarsi di muffe con qualche sistema?

 

P.S. anche se come detto di peperoncini fresci non c'è nemmeno l'ombra all'interno della bottiglia ma solo il succo o l'aroma

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Il discorso è che possono aver ceduto della sostanza liquida e causare lo stesso alcuni problemi, in ogni caso da parte mia proverò certamente il tuo sistema, anche se con la velocità con cui a casa mia sparisce l'olio piccante, credo che di problemi non ne avrò di certo :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tnt

Speravo e spero, che con questo sistema non si formi nessun tipo di muffa sfuttando la velocità e il contatto minimo che ha il peppers fresco con l'olio.

 

Ho notato (corregimi se sbaglio Mich) che con il tuo sistema a microonde i peppers che utilizzi sono freschi o comunque non secchi e rimangono nell'olio per diverso tempo (questo metodo lo sperimentato anche io e funziona se fatto a dovere) ma il segreto per non formare la muffa e portare in ebolizione i peppers e farli friggere diciamo.

 

Qui di peppers non c'è ne sono quindi mi chidevo se portassi la bottiglia dell'olio in una pentola piena d'acqua a 100 gradi riuscirei a sperilizzare il contenuto per poi riuscire a conservarla per più tempo o è una cavolata?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Speravo e spero, che con questo sistema non si formi nessun tipo di muffa sfuttando la velocità e il contatto minimo che ha il peppers fresco con l'olio.

 

Ho notato (corregimi se sbaglio Mich) che con il tuo sistema a microonde i peppers che utilizzi sono freschi o comunque non secchi e rimangono nell'olio per diverso tempo (questo metodo lo sperimentato anche io e funziona se fatto a dovere) ma il segreto per non formare la muffa e portare in ebolizione i peppers e farli friggere diciamo.

 

Qui di peppers non c'è ne sono quindi mi chidevo se portassi la bottiglia dell'olio in una pentola piena d'acqua a 100 gradi riuscirei a sperilizzare il contenuto per poi riuscire a conservarla per più tempo o è una cavolata?

 

 

Sai Paolo, anche se togli i peppers dalla bottiglia qualche cosa è stato rilasciato e, solitamente per frutta e verdura, sempre "acqua" è! Per cui il rischio di muffe è reale.

 

Dice bene Luigi menzionando i filamenti che pian piano portano acidità e fermentazione, li ho già visti.

 

Il mio metodo utilizza frutti rigorosamente freschi, ma i più polposi e comunque i chinense li lascio asciugare qualche ora al sole (non seccare ma solo asciugare un po').

 

L'olio non frigge mai: il microonde riscalda i peppers che, per osmosi, riscaldano l'olio. Quando i peppers iniziano a muoversi allegramente nel barattolo mostrando effettivamente qualcosa che assomiglia ad una friggitura, quello è il momento per tappare il contenitore. La temperatura all'interno del vasetto, abbinata alla pressione che si crea, ti garantisce una sterilizzazione che non porterà botulino (detta così è facile, ma alla fine è l'esperienza che ti fa capire bene i procedimenti). Di fatto, nel barattolo si superano allegramente i 120 gradi per più di mezz'ora (requisiti richiesti in questo articolo per uccidere il botulino. Occhio: vi sono pareri discordanti un po' dappertutto sul web, in merito al botulino!), soprattutto grazie alla pressione che vi si viene a creare all'interno.

 

Per esperienza diretta pluriennale ti posso dire serenamente che l'olio che filtro dai miei barattoli rimane parecchio tempo nella dispensa senza che gli accada nulla. Come per Luigi qui sopra, però, anche a Sementina questi prodotti spariscono in fretta, non ti posso garantire anni di tenuta. Ho amici che, sempre con le mie produzioni, "hanno ancora lì" olio filtrato dell'anno scorso! Quindi un po' tiene... Il barattolo chiuso sotto-vuoto, quello invece può stare anni senz'altro: pochi giorni fa (dovrebbe addirittura esserci il mio post da qualche parte) ho aperto l'ultima Riserva Speciale 2009-2010, prodotta a fine estate / inizio autunno. E' perfetta e deliziosa!

 

Nel caso della tua procedura non posso affermare null'altro di preciso, se non che sia proprio il caso di tentare a conservarne una piccola quantità (un decilitro, per esempio) in dispensa e monitorare quel che accade. Come dicevo, penso che lo farò perché mi incuriosisce!

 

Di certo la bollitura che menzioni non la farei perché è un prodotto che rimane lì "aperto" e si consuma piano piano. Non servirebbe a nulla, ritengo.

 

In ogni caso... bravo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ItalianStallion

Approfitto anche io per porre un piccolo quesito.

Ho provato a fare l'olio piccante con il metodo mich, con classica bollitura perchè il microonde non lo userò mai.

 

Ho fatto asciugare a circa 40° per 4 ore i chinense, mentre gli annum (thai hot e vietato) li ho lasciati così.

Tagliato i pepps e riempito i bormioli per circa un terzo, aggiunto extra vergine fino alla tacca, tappato e sterilizzato in pentola rivestita di stracci per circa 45 min.

 

Risultato: le capsule hanno funzionato alla grande (il clac ha fatto saltare il gatto). Soltanto che i pepps vagano nel vasetto, ovvero non stanno tutti sul fondo, ma occupano tutto il vasetto anche a galla.

 

E' normale? Può crearmi qualche problema?

Inoltre quanto devo aspettare per consumarli?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Approfitto anche io per porre un piccolo quesito.

Ho provato a fare l'olio piccante con il metodo mich, con classica bollitura perchè il microonde non lo userò mai.

:D

[......]

E' normale? Può crearmi qualche problema?

Inoltre quanto devo aspettare per consumarli?

se i peppers non sono interi ma a pezzi, visto che li hai tenuti ad alta temperatura per cosi' tanto tempo, il galleggiamento puo' essere normale. potrebbero depositarsi pian piano sul fondo nei prossimi giorni; sia che lo facciano o no, non penso proprio che questo ti crei dei problemi, li puoi mangiare tranquillamente...

per quanto riguarda i tempi per il consumo, di solito li si lascia qualche settimana per far "maturare" il gusto ( tanto ci sono i freschi da consumare) ma li puoi mangiare anche subito :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS
... turnicare più a lungo i peppers un po' più spezzettati di così e filtrare il tutto conservando solo il liquido può essere molto interessante...

 

TURNICARE :lol: ahahhahaha

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joec

Considerati i noti problemi di fermentazione e muffe per frutti freschi nell'olio mi viene da chiedere...

 

sarebbe possibile fare tante piccole bottigliette (o barattolini, magari in plastica)... da congelare?

 

Il primo mese consumo quello fresco, il mese successivo scongelo l'olio con i frutti freschi, e così via...

 

che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

...mi ci metto anch'io ad aggiungere un'altra domanda?..qualcuno a provato a usare una centrifuga din quelle per succhi di frutta, verdure etc. con i peppers freschi ?..o questa operazione non ha senso?

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Considerati i noti problemi di fermentazione e muffe per frutti freschi nell'olio mi viene da chiedere...

 

sarebbe possibile fare tante piccole bottigliette (o barattolini, magari in plastica)... da congelare?

 

Il primo mese consumo quello fresco, il mese successivo scongelo l'olio con i frutti freschi, e così via...

 

che ne pensate?

 

 

Non mi gusta:

 

1) L'olio non si congela, si indurisce soltanto:

 

2) In ogni caso, i peppers "congelati" non rilascerebbero nulla all'olio. O poco niente...

 

3) E' davvero facile mettere sottovuoto, perché complicarsi la vita?

 

Qui: https://www.pepperfriends.com/forum/index.p...zione+microonde

 

 

 

...mi ci metto anch'io ad aggiungere un'altra domanda?..qualcuno a provato a usare una centrifuga din quelle per succhi di frutta, verdure etc. con i peppers freschi ?..o questa operazione non ha senso?

grazie

 

 

Mai fatto, non saprei, ma non mi sconfinfera molto.... :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×