Jump to content
Sign in to follow this  
gitadell

Carrarapic 20-22 agosto 2010

Recommended Posts

gitadell

Apprendo questa sera, guardando un TG locale, che nel prossimo fine settimana, nella mia città, Carrara, verrà organizzato un evento riguardante il peperoncino.

 

La mia città, ha detto il vicesindaco al TG, si è gemellata con Diamante.

Inoltre nel servizio andato in onda quasta sera, ho appreso che il "Consorzio del lardo di Colonnata" in collaborazione con l'Accademia del peperoncino, ha preparato una nuova specialità: Lardo di Colonnata al peperoncino.

 

Ho letto il programma sul sito del Comune di Carrara (chi è interessato può cliccare qui).

 

Cercherò di essere presente a qualche evento, per fare qualche foto e inviare un resoconto.

 

Mi fermo qui, non voglio fare commenti a priori. Sono solo abbastanza stupito, ma vi spiegherò le mie attuali peprplessità solo dopo lunedì, a giochi fatti!

 

Ciao

 

Italo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Certo che L'Accademia quando si muove, si muove bene, non c'è che dire :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...mmm mi sa che domenica ci faccio un saltino........

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Bello il gemellaggio, lardo piccante :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
gitadell

Ieri sono andato alla presentazione.

Oltre al Vicesindaco della mia città, c'erano il presidente dell'Accademia, Monaco, il delegato dell'Accademia per la Versilia, Spagnoli e Massimo Biagi, esperto e collezionista di peperoncini.

C'era anche Mauro Guadagni, famoso produttore di Lardo di Colonnata IGP.

I ristoranti del centro storico propongono, per queste due serate, menù a base di peperoncino, e i bar aperitivi, con stuzzichini piccanti.

L'evento, a mio avviso, è stato bene organizzato, e domani andrò a fare un giretto tra i banchi.

Per quel che riguarda il lardo, il Sig. Guadagni è stato preciso.

Non si può parlare di lardo di Colonnata al peperoncino, in quanto i disciplinari IGP, non consentono di "conciare" il grasso del suino con il peperoncino, ma solo con le spezie che sono sempre state utilizzate per insaporire il lardo.

Anche i maiali utilizzati per il nuovo tipo di lardo, denominato provvisoriamente "LardoPic", provengono da animali autoctoni della Calabria, scuri di pelle e dall'odore selvatico che, a detta del Sig. Guadagni, dovranno essere sottoposti ad una stagionatura più lunga rispetto al "Lardo di Colonnata IGP". E anche per questo motivo, il nuovo lardo non può essere denominato di "Colonnata"

Ciò non toglie che il prodotto realizzato abbia un buon sapore e gusto (non potevo non assaggiarlo!), con un sentore piccante non invadente, ma aromatico e molto equilibrato.

Ho chiesto a Massimo Biagi, che ha fornito l'ingrediente piccante a Guadagni per la nuova specialità culinaria, quale peperincino avesse usato. Risposta: il Serrano.

La mia presenza alla conferenza di presentazione non è stata inutile: Massimo mia ha regalato un Habanero gigante, ho assaggiato il Lardo Pic, bevuto due buoni bicchieri di vino di Candia dei colli apuani DOC, e mi hanno regalato anche una bella rivista, edita dall'Accademia per la celebrazione del 18 Festival piena di foto e vignette che posterò.

Domani resoconto dopo visita ai banchi.

 

Ciao a tutti.

Italo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

ti consiglierei di andare con la maglietta Pepperfiends/a i s p e s e di dare i moduli dell'iscrizione a Monaco & C. (ma non è detto che il consiglio accetti la loro iscrizione)

 

... c'è una cosa che non mi convince molto: l'uso del Serrano che non è un peperoncino italiano. Strano che non venga usato un peperoncino calabrese. Mah !!

Poi che io sappia un Serrano è difficile da seccare per la sua polpa abbondante e croccante

Mah !!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Interessante!

Magari con il modulo di iscrizione no, ma con qualche "biglietto da visita Pepperfriends o a i s p e s" si ...

(Italo ... sai come farli, no?)

La maglietta ... Italo non c'e' l'ha ancora ;) ma al congresso rimedieremo :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
gitadell

Non conosco il Serrano, mi è stato detto che è meno invadente rispetto un calabrese.

Durante l'incontro di ieri ho accennato sia a Monaco sia a Biagi l'esistenza dell'a i s p e s, ma non avendo "deleghe" particolari, non mi sono addentrato troppo sull'argomento.

 

Domani torno alla manifestazione in mattinata.

Se devo ambasciare.... ditemi.... AMBASCIATOR NON PORTA PEPPER! (o a volte si)

 

Ciao.

 

Italo

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Curiosissimo Italo, e bravissimo!

 

Qui a Sementina il Lardo di Colonnata lo aggiustiamo noi, se si presenta l'occasione :thumbsup:;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
gitadell
Interessante!

Magari con il modulo di iscrizione no, ma con qualche "biglietto da visita Pepperfriends o a i s p e s" si ...

(Italo ... sai come farli, no?)

La maglietta ... Italo non c'e' l'ha ancora ;) ma al congresso rimedieremo :thumbsup:

 

Mandameli o dimmi come fare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

io stamperei anche qualche locandina del congresso .... tanto per far vedere chi siamo

Share this post


Link to post
Share on other sites
gitadell
io stamperei anche qualche locandina del congresso .... tanto per far vedere chi siamo

Ci avevo pensato, ma ora che mi date il ... permesso.... lo faro volentieri.

 

P.S. la tastiera da i numeri! non mi accenta!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
Ci avevo gi' pensato, ma ora che mi date il ... permesso.... lo far; volentieri.

 

 

Purtroppo il congresso è in contemporanea con la Sagra di Diamante ... quindi avvisali che non vedranno tanta gente a Diamante perché c'è il nostro congresso :thumbsup:;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
gitadell
Purtroppo il congresso è in contemporanea con la Sagra di Diamante ... quindi avvisali che non vedranno tanta gente a Diamante perché c'è il nostro congresso :thumbsup:;)

Quello lo avevo fatto presente, e ho visto scene di disperazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
gitadell

Stampate locandine ... domani faccio volantinaggio ..... come ai tempi del liceo!

 

AHAHAHAHAH!

 

Poi vi faccio sapere, sperando di non trovare opposti estremismi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Me lo immaginavo :thumbsup: ma come si dice in questi casi .... noblesse oblige ;)

 

edit: è riferito alle scene di disperazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
gitadell

Innanzitutto, errata corrige.

 

Guadagni, presidente del consorzio Lardo di Colonnata, non si chiama Mauro, ma Fausto.

 

E vieniamo alla manifestazione.

Purtroppo gli organizzatori sono incappati in un bel week end di sole dopo una settimana di pioggia.

Quindi i miei concittadini hanno preferito, invece di rimanere in città girando tra i banchi che proponevano peperoncini e prodotti al peperoncino, di andarsene in spiaggia a godersi quel sole che questo agosto avaro si era tenuto per sè!

 

Ho percepito la delusione degli espositori guardando il loro comportamento: appena mi avvicinavo ad una bancarella, subito, molto gentili, mi offrivano assaggi, indice di magri affari (ahiloro)!

 

Si sarebbe potuto fare meglio e di più, ma non per colpa degli organizzatori. Loro hanno fatto quello che umanamente potevano fare.

 

C'erano espositori un pò da tutta Italia, anche se prevalevano i banchi gestiti produttori del Sud dell'Italia.

 

C'era anche lo stand di Peperita, dove un simpatico venditore, mi ha illustrato tutti i prodotti.

 

Infine l'incontro con Massimo Biagi.

 

Con me, Massimo, dopo il rocambolesco incontro dello scorso anno, è sempre di una disponibilità unica.

 

Come al solito mi ha regalato qualche suo pepper, e io ho lasciato a lui la locandina del congresso a i s p e s.

 

L'ho visto interessato e nello stesso tempo dispiaciuto della concomitanza del festival di Diamante con il congreso a i s p e s.

Infatti, dopo che ha visto il programma del Congresso e gli argomenti trattati, mi è sembrato sinceramente interessato.

 

Per il resto, non ho visto grandissime novità, ma, per chi come me frequenta questo forum..... e vede certe foto di alcuni utenti .....

 

Beh, non mi stupisco più di molto, in fatto di pepper!

 

Ciao a tutti

 

Italo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Beh se non altro abbiamo dato a Biagi la notizia che c'è qualcuno che fa sul serio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho conosciuto Biagi di persona nel 2007 a Diamante e ho visto in lui "la passione" che non molti hanno ...

Purtroppo, a quanto mi risulta, non ha alcun feeling con i Pc; difficilmente lo vedremo mai su un forum.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Ottimo!!!!

 

Comunque sia l'importante è cominciare a farsi conoscere :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×