Jump to content
LorenzoNeon

Tabasco prova I

Recommended Posts

LorenzoNeon

Ciao forum,

 

preso dalla nullafacienza e da una crisi di caldo...ho costruito il fermentatore e fatto il tabasco ;)

 

O meglio ho raccolto una 15a di Bhut, qualche chupe e due annuum rotondi, lavati, tolti la maggior parte dei semi e spezzettati dentro un grosso barattolo di vetro; non volevo impestare una delle ciotole di plastica di mia mamma, sennò d'ora in poi tutto veniva piccante, dall'insalata alla torta, e non credo avrebbero gradito!

 

Ingredienti:

 

Peppers 100 gr circa

un bicchiere di aceto di mele

un cucchiaio raso di zucchero

un cucchiaino di sale

qualche goccia di limone

2 spicchi d'aglio piccoli

 

Ecco la partenza...

post-718-1281384145.jpg

 

frullato tutto, e dopo aver svuotato poco prima il fermentatore dall'acqua bollente. Spero di aver fatto le cose in pulito, ho sterilizzato le cose con acqua bollente e bicarbonato.

 

Ora il fermentatore è fatto al volo, ma credo ci siano tutte le intenzioni...ehehe dirselo da soli fa un po' ridere, ma sono fiducioso! ;)

Bottiglia ex succo di frutta, buco sul tappo di metallo.

Vasetto yogurt pulito, bucato anch'esso sul fondo.

post-718-1281383901.jpg

 

Infilato una cannuccia da succo così...

post-718-1281384073.jpg

 

..e questo è il gorgogliatore più farlocco del mondo, ma può funzionare.

post-718-1281384103.jpg

 

E infine ecco la combo: il fermentatore con la broda.... I gassss che si sprigionano dall'ammasso frullato sono diabolici, profumati e devastanti per gli occhi!

post-718-1281384180.jpg

 

 

Questa è la prima prova, per rodare i passaggi. Nulla di complicato, ma occorre attrezzarsi bene!

Guanti in lattice, giornali sul tavolo, etc.. tutte precauzioni per non impestare la cucina di piccante in ogni punto per i prossimi 1000 anni!!!! ;)

 

Terrò aggiornato il topic un po' alla volta! ciaooo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vale
Ciao forum,

 

preso dalla nullafacienza e da una crisi di caldo...ho costruito il fermentatore e fatto il tabasco ;)

 

O meglio ho raccolto una 15a di Bhut, qualche chupe e due annuum rotondi, lavati, tolti la maggior parte dei semi e spezzettati dentro un grosso barattolo di vetro; non volevo impestare una delle ciotole di plastica di mia mamma, sennò d'ora in poi tutto veniva piccante, dall'insalata alla torta, e non credo avrebbero gradito!

 

Ingredienti:

 

Peppers 100 gr circa

un bicchiere di aceto di mele

un cucchiaio raso di zucchero

un cucchiaino di sale

qualche goccia di limone

2 spicchi d'aglio piccoli

 

Ecco la partenza...

post-718-1281384145.jpg

 

frullato tutto, e dopo aver svuotato poco prima il fermentatore dall'acqua bollente. Spero di aver fatto le cose in pulito, ho sterilizzato le cose con acqua bollente e bicarbonato.

 

Ora il fermentatore è fatto al volo, ma credo ci siano tutte le intenzioni...ehehe dirselo da soli fa un po' ridere, ma sono fiducioso! ;)

Bottiglia ex succo di frutta, buco sul tappo di metallo.

Vasetto yogurt pulito, bucato anch'esso sul fondo.

post-718-1281383901.jpg

 

Infilato una cannuccia da succo così...

post-718-1281384073.jpg

 

..e questo è il gorgogliatore più farlocco del mondo, ma può funzionare.

post-718-1281384103.jpg

 

E infine ecco la combo: il fermentatore con la broda.... I gassss che si sprigionano dall'ammasso frullato sono diabolici, profumati e devastanti per gli occhi!

post-718-1281384180.jpg

 

 

Questa è la prima prova, per rodare i passaggi. Nulla di complicato, ma occorre attrezzarsi bene!

Guanti in lattice, giornali sul tavolo, etc.. tutte precauzioni per non impestare la cucina di piccante in ogni punto per i prossimi 1000 anni!!!! ;)

 

Terrò aggiornato il topic un po' alla volta! ciaooo!

 

bisognerebbe trovare il modo di collegare tutto sto ambaradam alla mia vecchia Opel che in salita non va un tubo.......

Sicuramente dopo potrei iscrivermi ad una cronoscalata NITROCAPSICAAAAAAAAAAAAAAAAAAA....

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Che macchinetta?! ;) E'? cosa?! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

Good luck! ...keep us updated on how it develops!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

complimenti..molto ingegnoso, attendiamo presto nuovi sviluippi sull'argomento, questo fine settimana inizio anche io con le preparazioni!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
complimenti..molto ingegnoso, attendiamo presto nuovi sviluippi sull'argomento, questo fine settimana inizio anche io con le preparazioni!!!!!!

 

Grazie Pevàl (dialettizzazione di Paolo in romagnolo ;) )

 

Sono intervenuto più volte sul gorgogliatore, prima non teneva..adesso ho fissato la cannuccia al tappo e al vasetto di yogurt con la cera colata a caldo da una candela, semplice ma geniale..tiene di brutto ed è semplice da usare; avevo già mezzo pensato di tirar fuori il silicone, poi ho avuto l'idea della candela. E poi il silicone puzza e non vorrei rilasciasse qualcosa nella salsa.

 

Vai ok, teniamoci aggiornati sul progetto Tabasco..oppure troviamo un altro nome, come il Nagasco di mich...

 

Bhuttasco? Jolokiasko? eheh ci si può sbizzarrire :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Good luck! ...keep us updated on how it develops!!

 

Thanks you! :lol:

I hope in a good result!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Lorenzasco ... potrebbe andare ?? ;)

 

una realizzazione a dir poco geniale :lol: Bravo ;)

 

avrai senz'altro degli ottimi risultati ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vale
Che macchinetta?! ;) E'? cosa?! :lol:

La mia vecchia Opel....

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
La mia vecchia Opel....

 

Una Kadett? ...o la cara vecchia Corsa?

 

Ahaha adesso ho capito, peccato che il sistema non ha una gran spinta di propulsione...anzi non ne ha per niente! :D

 

Prova con l'effetto fionda....

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Vai, artista capsico, vaaaaiiiiiii!!!!!!!!!

 

Il Lorenzasco? Ottima idea! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Lorenzasco ... potrebbe andare ?? :D

 

una realizzazione a dir poco geniale :D Bravo :D

 

avrai senz'altro degli ottimi risultati ;)

 

 

Vai, artista capsico, vaaaaiiiiiii!!!!!!!!!

 

Il Lorenzasco? Ottima idea! :)

 

 

Ahaha Lorenzasco va benissimo! :)

Ehehe grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

cosa è la broda???

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
cosa è la broda???

 

Quale broda?

 

La ricetta è nel primo post....se è questo che volevi sapere B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Invece di adoperare acqua bollente e bicarbonato ti consiglio di ricorrere semplicemente ad acqua ed amuchina, moooolto più pratico e sbrigativo e ti garantisco da disinfezione B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Quale broda?

 

La ricetta è nel primo post....se è questo che volevi sapere B)

 

ahhhhhhhhh ecco

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Aggiornamento experimetnti capsici.. <_<

 

Ho fatto anche altre 3 prove e domani provo quella con soli pepper bianchi, murupi amarela, che sciccheria!

Una delle nuove ricette l'ho fatta sempre nello stesso modo, stessi ingredienti tranne qualche modifica al contenuto zuccherino invece dello zucchero bianco ho usato miele e zucchero di canna, magari si aggiunge qualche aroma particolare :chef: In più, l'ho cotto per 5-6 minuti a bagnomaria, lasciato raffreddare e addizionato di fermenti lattici, Lactobacillus ssp.

Anche se ora come ora mi vengono dei dubbi riguardo al pH di vitalità e/o metabolismo di questi bacilli in mezzo all'aceto!

 

L'aceto raggiunge il vaore di ph=3...i bacilli sono attivi fino a pH 4...credo, controllo...

 

Lactobacillus baulgaricus: range ottimale 4.6-5.4 il che significa che potrebbe benissimo riprodursi e avere un metabolismo anche a 3.5-4, sicuramente sarà più lento...

 

Streptococcusa thermophilus non ho tenuto conto della temperatura, il mio tabasco sta in cucina dove ci saranno 18-20°C al max ed essendo un termofilo ("amico del calore") necessita di temperature più alte, tant'è vero che la yougrtiera riscalda fino ad una 30°C circa per mantenere alta l'attività di questo microgranismo. ha un picco di attività a 43°C, gli piace il caldo insomma ;)

Range di pH...? da 4 a 9....certo dipende dai ceppi, l'optimus non sarà sicuramente un range così ampio.

 

Vedremo...

Penso che alla prossima prova, tenterò di tenerlo ad una temperatura più alta per un paio di giorni, in questo caso però a mio parere dovrò stare moooolto più attento alle contaminazioni, a quelle temperature cresce tutto ottimamente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

perche tu metti l'aceto????

 

non dovrebbe fermentare senza...

zucchero e sale

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
perche tu metti l'aceto????

 

non dovrebbe fermentare senza...

zucchero e sale

 

Riprendo la discussione...

Eheahah dipende dalla ricetta usata..vedi qua:

 

Ricapitolando.

 

PROVA 1. Qulla che vedete la ricetta e il metodo nella prima pagina. E' ancora imbottigliata, dovrei metterla in bottiglietta previa frullatura filtrazione.

 

PROVA 2. Uguale alla prova uno, l'ho lasciata un po' più densa; ergo meno aceto. E' ferma lì.

 

PROVA 3. Uguale alla uno, ma senza sale, più zucchero e Lactobacilli. E' ancora lì, attendo sviluppi. Sembra avere un odore più gradevole.

 

PROVA 4. Ho usato pepper verdi/rossi, aggiunto lievito, zucchero di canna, miele e ho lasciato fermentare per una settimana abbondante.

Tirata fuori ho rifrullato tutto per molto tempo aggiunto l'aceto e il sale. Filtrato e recuperato il succo denso in bottigliette.

 

Domande: per tutte le prove volevo provare a concentrarli, possibilimente senza cuocerli. Lo sò...o uso la botte, oppure????

 

post-718-1289067202.jpg

 

post-718-1289067208.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
post-779-1289067550.jpg??? per me è "indecifrabile" :yes::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
post-779-1289067550.jpg??? per me è "indecifrabile" :D:)

 

Cos'è che non capisci...la mia demenza :yes: , la mia pazzia in cucina?! :lol: ---> ;) non c'è niente da ridere :lol:

 

 

e invece si ahahahha dai, è solo perchè non ho freni in cucina ecco perchè mi metto a far ste cose...mi piace sperimentare, questa cosa puoi unisce tre mie passioni: biotecnologie, cucina e peppers! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Tu sperimenta, alla fine ci illustrerai i risultati e noi sfrutteremo le tue prove ... :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Cos'è che non capisci...la mia demenza :yes: , la mia pazzia in cucina?! :lol: ---> :D non c'è niente da ridere :lol:

 

..Tra qualche anno cucinerai così post-779-1289069255.jpg ;):D

post-779-1289069349.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
..Tra qualche anno cucinerai così post-779-1289069255.jpg :lol::)

post-779-1289069349.gif

 

Mi sa che ci sono già arrivato... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Tu sperimenta, alla fine ci illustrerai i risultati e noi sfrutteremo le tue prove ... :)

 

Esatto...ben venga, spero di ottenere buoni risultati.

 

Ribadisco una domanda: come posso addensarlo senza cuocerlo? ...aggiungere qualcosa?

 

..Tra qualche anno cucinerai così post-779-1289069255.jpg :lol: :lol:

post-779-1289069349.gif

 

Mi sa che ci sono già arrivato... laugh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×