Jump to content
Sign in to follow this  
Mistyc76

Io ci sto provando... ma non sò cosa siano :-)

Recommended Posts

Mistyc76

Come da titolo, io ci sto provando a far crescere dei peppers...

e qualche cosa (poco per la verità) sta nascendo...

ma ora sta a voi dirmi che cosa ho coltivato :-)

 

 

Questo è l'unico frutto (per ora... le piante si stanno riempiendo di fiori, dopo un sacco di malattie!!) che è nato da quelli che mi hanno venduto per semi di B. Jolokia...

 

agosto2010037.jpg

 

 

Questi invece sono nati da alcuni semi che avevo in casa da unpò di anni... erano "avanzati" da dei vecchi peppers... e io utilizzavo i semi per riempire delle bottigliette in modo decorativo... e invece sono nati questi più o meno sono lunghi 15 cm....

 

agosto2010038.jpg

 

 

Quest'ultima pianta invece la ho rubata a mia madre... (credo avesse preso una di quelle serrette che vendono al LIDL) ma non so che cosa sia, se non un non meglio specificato peperoncino giallo...

 

agosto2010039.jpg

 

 

 

A voi l'ardua sentenza!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Il primo sembra un Pimenta delle Antille....

 

Il secondo ha un tocco di Goat's Weed ma non lo è assolutamente. Chissà, forse un ibriazione proprio in tal senso, oppure un non meglio specificato "Calabrese"... Ma potrebbe davvero essere di tutto!

 

Sarò allucinato dalla giornata capsica, ma l'ultimo potrebbe avere dei richiami di Hot Lemon... mah! Però le foglie... dicono altro...

 

Ci ho provato, Luca, ci ho provato!

 

Vediamo se passa qualcuno più in chiaro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

il primo non lo so cosè, il secondo non è Goat's Weed il frutto e più fine e la pianta e pelos, il terzo io direi un annuum, sicuramente non è un hot lemon

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76

Grazie per i tentativi.... vedrò di postare altre foto, a frutti maturi.....

Comunuqe mi pare chiaro che il primo non assomiglia nemmeno lontanamente a quello che dovrebbe essere... ovvero un B.Jolokia.... Uffa!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

no, l'unica cosa certa e' che non e' un jolokia, di nessun tipo...

 

gli altri due sono annuum: il primo, frutto certamente di qualche apetta dispettosa: il secondo probabilmente e' una ornamentale... i frutti potrebbero essere un po' insulsi al palato

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76

Allora... ci riprovo aggiungendo altre foto.... vediamo se ora è più chiaro... (non ci credo.... ma ci provo!!)

 

Questo è ancora il primo frutto.... ha iniziato a colorarsi oggi... (ieri sera era totalmente verde).. è lungo circa 3-4 cm...

 

agosto2010001u.th.jpg

 

 

Questa è una foto per farvi vedere quanto sono alte le 2 piante... circa 1.20-1.30 mt...

agosto2010002.th.jpg

 

Queste invece sono le foglie...

prima pianta...

agosto2010004u.th.jpg

 

 

e queste sono le foglie dell'altra pianta...

agosto2010006.th.jpg

 

 

non so se dalle foto si vede bene... ma una pianta ha le foglie perfette... lisce (quelle al centro nell'ultima foto)... mentre l'altra invece le ha più ruvide... rugose.. anche se della stessa forma...(penultima foto)

 

Per quanto riguarda la piccantezza... bhè appena maturerà del tutto il piccolo li su... vi saprò dire....:-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

B)

Per favore,puoi ridimensionare le foto???

Grazzzzie... B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76

ops.... siccome a me le ridimensione automaticamente il browser... credevo lo facesse a tutti..... sorry... ora metto le miniature..... fatto... e scusate....

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Non c'è problema... :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Per quanto riguarda la piccantezza... bhè appena maturerà del tutto il piccolo li su... vi saprò dire....:-)

 

 

Non preoccuparti che tra qualche giorno avrai di che ESPLODERE eheheh (a buon intenditor....)

 

La questione foglie è difficile da capire, in certi casi le varietà le hanno diverse, in certi casi bisogna cercare le motivazioni (troppa acqua, troppo poca, fame, sete, ecc. ecc. ecc.)....

 

In ogni caso bravo Gian!

 

Vedrai che l'anno prossimo partirai con le idee molto più chiare e... con semi ottimi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76
Non preoccuparti che tra qualche giorno avrai di che ESPLODERE eheheh (a buon intenditor....)

 

La questione foglie è difficile da capire, in certi casi le varietà le hanno diverse, in certi casi bisogna cercare le motivazioni (troppa acqua, troppo poca, fame, sete, ecc. ecc. ecc.)....

 

In ogni caso bravo Gian!

 

Vedrai che l'anno prossimo partirai con le idee molto più chiare e... con semi ottimi!

E vabbhè... mi sa che dovrò rinunciare a dare un nome a questi peppers.... (se acchiappo quello che me li ha venduti sulla baia!!!) spero almeno che siano buoni... e possibilmente molto hot....

 

So benissimo che a breve avrò di che pentirmi di essermi avvicinato al mondo dei peppers... ehehe

 

Però... vuoi mettere la gioia di addentare una cosa che hai cresciuto tu? Speriamo nell'anno prossimo... e se le cose andranno bene.... potrò anche coltivare le piante al caldo sole della terra natia.... ovvero nella amata Sardegna!!!!

 

girando in rete ho trovato anche questo venditore....

http://www.kupicili.si/?page_id=2&gtlang=it

qualcuno lo conosce?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
E vabbhè... mi sa che dovrò rinunciare a dare un nome a questi peppers.... (se acchiappo quello che me li ha venduti sulla baia!!!) spero almeno che siano buoni... e possibilmente molto hot....

 

So benissimo che a breve avrò di che pentirmi di essermi avvicinato al mondo dei peppers... ehehe

 

Però... vuoi mettere la gioia di addentare una cosa che hai cresciuto tu? Speriamo nell'anno prossimo... e se le cose andranno bene.... potrò anche coltivare le piante al caldo sole della terra natia.... ovvero nella amata Sardegna!!!!

 

girando in rete ho trovato anche questo venditore....

http://www.kupicili.si/?page_id=2&gtlang=it

qualcuno lo conosce?

 

PENTITI!!!!! diceva quello!

 

Il venditore lì non lo conosco (bel sito, belle foto), ma francamente... preferisco affidarmi ai soliti:

 

www.stuard.it

www.hotchili.it

www.semillas.de

www.seaspringseeds.co.uk (per il Dorset Naga Originale)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76

E giusto perchè oggi e domenica e siamo tutti più buoni, ho appea lasciato il feedback negativo al tizio che sulla baia mi ha venduto i semi "maffi" di B.Jolokia!!!!

MICHèggiusto che si prendano in giro i profani... Almeno anche gli altri sapranno che non è affatto affidabiòle!!!!! ecco...

OLE'

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
E giusto perchè oggi e domenica e siamo tutti più buoni, ho appea lasciato il feedback negativo al tizio che sulla baia mi ha venduto i semi "maffi" di B.Jolokia!!!!

MICHèggiusto che si prendano in giro i profani... Almeno anche gli altri sapranno che non è affatto affidabiòle!!!!! ecco...

OLE'

 

 

Mi sembra giusto!

Hai avuto la "fortuna" di poter rilasciare feedback negativo entro i termini temporali, ora questo se lo merita tutto!

Bravissimo!

 

Ci ripeti chi è il venditore ebay per cortesia?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76
Mi sembra giusto!

Hai avuto la "fortuna" di poter rilasciare feedback negativo entro i termini temporali, ora questo se lo merita tutto!

Bravissimo!

 

Ci ripeti chi è il venditore ebay per cortesia?

 

Non sono certo di aver potuto modificare il mio passato feedback... però ho potuto rispondere al feedback.....

 

Comunque il venditore è questo

 

aquagreendreams

anche se ora stiamo parlando via mail... e si è offerto di risarcirmi.... (non sono 5e che mi fanno la differenza!) lo sto caziando... lui dice di aver preso i semi da un grossista e li ha piantati, e ho venduto i semi ottenuti!!!! ora vediamo se li ha per caso isolati!!!!!

Ma vi sembra????? Sono lievemente furibondo!!!!!!

se lo acchiappo sto crucco .... gli faccio vedere di che cosa è capace un sardo, e puru casteddaiu, quando si arrabbia!!!!!

GRRRRRRRRR Rabbia e disappunto!!!!

 

Dopo un fitto scambio di mail, ho capito (e se lo ho capito io!!!) che il tizio non ne capisce nulla di peppers... e visto che non posso modificare il giudizio positivo in uno negativo, ma solo apporre un nuovo commento... (anche se non è quello che volevo!!!) mi faccio rimborsare gli € spesi!!! Ma la delusione chi me la ripaga??? Vabbhè, l'anno prossimo seguirò i vostri consigli per comperare i semi in posti affidabili!!!!

Uffffffffffffff....

Speriamo almeno che sti peppers "sconosciuti" siano decenti!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Non sono certo di aver potuto modificare il mio passato feedback... però ho potuto rispondere al feedback.....

 

Comunque il venditore è questo

 

aquagreendreams

anche se ora stiamo parlando via mail... e si è offerto di risarcirmi.... (non sono 5e che mi fanno la differenza!) lo sto caziando... lui dice di aver preso i semi da un grossista e li ha piantati, e ho venduto i semi ottenuti!!!! ora vediamo se li ha per caso isolati!!!!!

Ma vi sembra????? Sono lievemente furibondo!!!!!!

se lo acchiappo sto crucco .... gli faccio vedere di che cosa è capace un sardo, e puru casteddaiu, quando si arrabbia!!!!!

GRRRRRRRRR Rabbia e disappunto!!!!

 

Dopo un fitto scambio di mail, ho capito (e se lo ho capito io!!!) che il tizio non ne capisce nulla di peppers... e visto che non posso modificare il giudizio positivo in uno negativo, ma solo apporre un nuovo commento... (anche se non è quello che volevo!!!) mi faccio rimborsare gli € spesi!!! Ma la delusione chi me la ripaga??? Vabbhè, l'anno prossimo seguirò i vostri consigli per comperare i semi in posti affidabili!!!!

Uffffffffffffff....

Speriamo almeno che sti peppers "sconosciuti" siano decenti!!!!

 

 

Davvero, speriamo siano decenti!

 

La vicenda è esattamente come la mia di qualche anno fa, con il famigerato matteo6979 (o quello che era). Ma non farti il sangue amaro, piuttosto indirizza il venditore qui sul forum in modo che impari qualcosina... :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×