Jump to content
Sign in to follow this  
d.capodiferro

essiccazione peperoncini

Recommended Posts

d.capodiferro

ciao a tutti.

quando sono tornato a casa stasera ho trovato una bellissima sorpresa:

mio padre, venuto a conoscenza della mia novella passione per i pepper ha contattato un suo amico e così mi sono ritrovato 2 piante belle cariche di pepper a casa. come si usa dalle nostre parti, si taglia direttamente la pianta alla base e si conserva così, con tutti i frutti in diverso stadio di maturazioneancora attaccati.

si tratta di annuum tipo cayenna. le 2 piante avranno in totale un centinaio di frutti.

ora, ne ho prlelevati una 30ina per il mio uso personale, da consumare freschi e li ho consevati in frigo.

per il resto dei frutti, mi sembra che la cosa migliore sia essicarli, giusto?

premetto che non ho mai fatto nulla del genere.

in merito all'essicazione leggo su internet pareri contrastanti: al sole/all'ombra, inoltre quanto tempo dovrebbero stare?

mi conviene lasciare tutti i frutti attaccati e mettere direttamente la pianta ad essiccare o è meglio che li stacchi prima?

 

eventualmente, ammesso che riesca a essiccarli correttamente, mi consigliereste di farli in polvere? (appena li ho visti ne ho divorati 2 e devo dire che il sapore è decente, la piccantezza modesta, quindi temo che la polvere possa essere molto poco piccante...)

 

ogni consiglio è ben accetto; è la prima volta che mi trovo in una tale abbondanza di pepper e voglio che nessuno venga sprecato!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

innanzitutto, il problema e' dove vuoi seccare i frutti? hai lo spazio necessario??

 

la tecnica dell'estirpazione della pianta e' praticata in salento ed in calabria, dove il clima consente di appenderla a testa sotto (preferibilmente all'ombra in un posto ventilato) per fare seccare il tutto senza problemi di marcitura.. e' ovvio che se attualmente sei in appartamento a milano cio' non sara' fattibile!

 

la via piu' breve per la conservazione e' il congelamento, alla bisogna ne tiri fuori dal congelatore la quantita' da consumare e la affetti direttamente nella pietanza, ancora congelata.

 

per l'essiccazione, in base al clima ed al locale che potresti utilizzare, puoi infilare i peperoncini con uno spago sottile e appenderli, oppure (improbabile) disporli su dei supporti in piano, lasciandoli al sole di giorno ma evitando di esporli all'umido della sera...

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.capodiferro
innanzitutto, il problema e' dove vuoi seccare i frutti? hai lo spazio necessario??

 

la tecnica dell'estirpazione della pianta e' praticata in salento ed in calabria, dove il clima consente di appenderla a testa sotto (preferibilmente all'ombra in un posto ventilato) per fare seccare il tutto senza problemi di marcitura.. e' ovvio che se attualmente sei in appartamento a milano cio' non sara' fattibile!

 

la via piu' breve per la conservazione e' il congelamento, alla bisogna ne tiri fuori dal congelatore la quantita' da consumare e la affetti direttamente nella pietanza, ancora congelata.

 

per l'essiccazione, in base al clima ed al locale che potresti utilizzare, puoi infilare i peperoncini con uno spago sottile e appenderli, oppure (improbabile) disporli su dei supporti in piano, lasciandoli al sole di giorno ma evitando di esporli all'umido della sera...

 

grazie della risposta.

allora, non sono in salento ma sono in puglia. di spazio a disposizione sul terrazzino ce n'è.

avevo pensato di incastrare in qualche modo la pianta a testa in giù sui fili del bucato.

che ne dici? al sole o all'ombra?

volendo avrei la possibilità di lasciarli su un piano (il tavolo) di giorno al sole ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
LeoJunior

Rianimo questo topic che mi sembra quello adatto per chiedere un chiarimento:

Avendo un forno da cucina ventilato con temperatura che da misurazione è possibile impostarlo intorno ai 40°

il tempo di essicazione a questa temperatura quanto è lungo?

Mi è pare di capire da vari topic che è di 48 ore giusto?

Essendo il fatalii mio "top hot" c'è il rischio che dalla cucina si diffonda una nube capisco-irritante? :unsure:

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
LeoJunior

Come non detto, a cercare meglio c'era già la risposta nel forum, a sto punto mi autorispondo per rilanciare il link dove trovare i dettagli per l'essicazione, cioè questo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Madame Renee

Riprendo questa discussione , l'anno scorso ho fatto seccare i miei pepper ( Trinidad rosso, habanero chocolate e Moruga giallo ) nel forno e nn vi dico l'effetto ...... Con porta chiusa della cucina bruciore di occhi e gola !!!! Ma ne valeva la pena !!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×