Jump to content
Sign in to follow this  
_SpiderweB_

E' Tabasco??

Recommended Posts

_SpiderweB_

Guardando delle foto in internet del tabasco mi sembra abbastanza diverso dalla mia piantina.

in quelle in internet i peperoncini vanno dal verde al rosso, nelle mie invece adesso sono di un bel colore viola/nero, probabilamente diventeranno rossi a piena maturazione.

Secondo voi è tabsaco? o qualche ibrido?

un pò di foto:

 

appena nata

 

P6080116.jpg

 

come si presenta adesso:

 

P8030168.jpg

 

particolari di fiori e frutti:

 

P8030163.jpg

 

P8030162.jpg

 

P8030165.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non e' Tabasco :yahoo:

E' un bel C.annuum ornamentale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
_SpiderweB_
Non e' Tabasco ;)

E' un bel C.annuum ornamentale.

 

Eh lo sospettavo ;)

però è una bella piantina ormai mi ci sono affezionato ;):yahoo:

vediamo come saranno i frutti da maturi.

ciaoo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospri
Non e' Tabasco :yahoo:

E' un bel C.annuum ornamentale.

Ne ho 2 uguali. Ma il fatto che sia ornamentale esclude la possibilità di mangiarli o sono comunque commestibili?

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
_SpiderweB_
Ne ho 2 uguali. Ma il fatto che sia ornamentale esclude la possibilità di mangiarli o sono comunque commestibili?

 

Grazie

 

Sono sicuramente commestibili, magari non saranno buoni o piccanti come altre razze, ma sicuramente li puoi mangiare senza problemi.

Te Rospri dove hai preso i semi?

io li ho presi su Ebay e devo dire che è l'unico seme ibrido che mi è capitato, con tutti gli altri semi sono stato fortunato perchè sono quelli giusti, quindi non mi lamento per niente :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospri
Sono sicuramente commestibili, magari non saranno buoni o piccanti come altre razze, ma sicuramente li puoi mangiare senza problemi.

Te Rospri dove hai preso i semi?

io li ho presi su Ebay e devo dire che è l'unico seme ibrido che mi è capitato, con tutti gli altri semi sono stato fortunato perchè sono quelli giusti, quindi non mi lamento per niente :blush:

:sweatingbullets: Mi sa che è la stessa provenienza..........

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Usiamo il termine ornamentali per indicare varieta' in cui il pregio prevalente e' di essere belle; sono comunque commestibili.

A volte si usa il termine "ornamentale" anche per semplificare la commercializzazione, sempre complessa quando c'e' di mezzo l'aspetto "commestibile".

 

PS.

Razze si usa per gli animali; per le piante si parla di varieta' o cultivar.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vivi66

mi posso accodare visto che ho lo stesso problema?

grazie :)

 

ho piantato 2 piante di tabasco (o almeno così c'era scritto sull'etichetta inviatami tramite ebay)

queste sono le foto, le prime 2 da piccole, le seconde ora

 

1

post-884-1281529292.jpg

 

2

post-884-1281529351.jpg

 

3

post-884-1281529373.jpg

 

4

post-884-1281529396.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Che io sappia il tabasco ha i fiori bianchi con stami azzurri, mentre il tuo ha i fiori (petali) azzurri

come forma ci potremmo stare, anche se il tabasco, di solito, è più sfinato :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
vivi66
Che io sappia il tabasco ha i fiori bianchi, mentre il tuo ha i fiori azzurri

come forma ci potremmo stare, anche se il tabasco, di solito, è più sfinato :)

 

allora inutile scervellarsi, le mie 2 piantine hanno, appunto, i fiori violetti e il fusto nero.....che saranno?

ornamentali?

però sono piccantine...

Share this post


Link to post
Share on other sites
kal

Ho due piantine che dovevan essere di tabasco rosso molto simili alle vostre, con fiori viola, Una poi è talmente variegata che anche le foglie sono hanno molto molto viola, anche io prese su ebay (il venditore se ricordo bene era L'Angolo di Massimo)... Almeno esteticamente sono molto belle, devo dire (però non era l'estetica che cercavo)...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il Tabasco e' un C.frutescens.

 

Pianta di grandi dimensioni.

Foglie verdi.

Fiore bianco-verdino senza macchie, antere viola.

Peduncolo del fiore spesso piegato ad angolo acuto al momento dell'apertura del fiore.

Frutti allungati, eretti, verde chiaro da immaturi, rossi a maturazione, facilmente staccabili dal picciolo a maturazione, sugosi e molto piccanti.

 

Tutte le piante fotografate in questo topic sono C.annuum

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

assolutamente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qualche immagine val piu' di tante descrizioni:

 

Tabasco, frutto immaturo

Da notare anche la forma del calice, completamente diverso da C.annuum e C.chinense

 

tabasco1.jpg

 

Frutto maturo

 

tabasco2.jpg

 

Pianta (per la verita' questo e' un Bradley Bahamian, molto simile al tabasco)

 

tabasco3.jpg

 

Tabasco e Bradely bahamian si riconoscono a colpo d'occhio da lontano; li vedete, la' in mezzo? :lol:

 

tabasco4.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
soon20

A me la pianta di Spiderweb sembrerebbe una pianta di zaino, infatti la mia è molto simile sia nei colori che nella forma delle foglie eccola:post-550-1282645504.jpg

Mentre per il discorso tabasco volevo chiedere a lone se questa era una pianta di tabasco o un Aji:post-550-1282645600.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
volevo chiedere a lone se questa era una pianta di tabasco o un Aji:[

 

Sembra Tabasco (o almeno un C.frutescens), ma non si vedono molto bene i frutti ..

Se c'e' un fiore, possiamo toglierci il dubbio all'istante; gli aji (C.baccatum) hanno il fiore bianco con macchie verde-giallo, i C.frutescens fiore senza macchie.

 

Per completezza di informazione, esistono anche varianti di Tabasco con frutti immaturi molto piu' scuri, in particolare il Tabasco greenleaf che ha sostituito quello tradizionale per la produzione della nota salsa, perche' piu' resistente a certe malattie.

Altri C.frutescens hanno frutti immaturi verde scuro, per esempio il Malagueta e il mio Kenya.

Share this post


Link to post
Share on other sites
_SpiderweB_

Mi sa che i semi di tabasco spediti da l'angolo di Macs (negozio ebay) avranno avuto qualche ibridazione a sua insaputa, perchè sono tutte piante molto simili.

Gli altri semi spediti invece erano tutti ok!

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

è difficile "beccare" il tabasco giusto, anche io ho avuto qualche ibrido, finalmente quest'anno mi sa che ci siamo:

 

post-30-1283855706.jpg

 

no?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
no?

 

Direi proprio di si; se il frutto maturo si stacca facilmente dal picciolo ed e' sugoso, e' senz'altro lui (o un parente stretto).

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie
Direi proprio di si; se il frutto maturo si stacca facilmente dal picciolo ed e' sugoso, e' senz'altro lui (o un parente stretto).

grazie proverò!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

il mio tabasco ha pianta piccolina, non piu' di 30 cm, i frutti nascono verdi e poi diventano rosso scuro senza passare da avorio, giallino, ecc.

a guardare le vostre foto avrei dei dubbi, se non fosse che i frutti maturi praticamente cadono da soli...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il colore dei frutti passa da verde chiaro a giallo/arancio/rosso.

 

Qui, nel sito ufficiale della McIlhenny si vedono alcune foto

 

http://www.tabasco.com/tabasco_history/hot_pepper.cfm#targ

 

e qui c'e' un breve filmato; a circa 2 minuti dalla fine sono descritte le variazioni di colore: "from green to yellow to orange and finally deep red"

 

http://www.tabasco.com/popup/auth_audio_tour/

 

Le piante sono sempre piuttosto alte.

 

Esiste comunque anche un Greenleaf Tabasco con frutti immaturi piu' scuri; e' utilizzato al posto dell'originale perche' piu' resistente alle patologie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
Qualche immagine val piu' di tante descrizioni:

quoto

 

altra caratteristica:

c'è una specie di merlo in Veneto che ne va ghiotta!

 

post-763-1283873406.jpg

 

scherzetto! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×