Jump to content
Sign in to follow this  
lux

olio intorbidito

Recommended Posts

lux

Ciao a tutti,

 

ieri ho fatto un po di olio piccante con naga e habanero vari. Ho notato che dopo la pastorizzazione a bagnomaria l'olio dentro i contenitori si è ingiallito intorbidendosi. Non mi piace per niente questo fatto. Ho utilizzato olio EVO di altissima qualità, non commerciale proveniente da puglia e sardegna.

 

Ho eseguito la pastorizzazione perchè ho letto nel forum che fosse necessario, ma vedendolo così mi sembra rovinato.

 

Qualcuno di voi ha mai sperimentato questo fenomeno? secondo voi tornerà limpido con il tempo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Si è successo anche a me, mi pare che mich ne avesse anche parlato.

Ho asciato l'olio fermo al buio per una decina di giorni ed è diventato limpido.

La torbidezza potrebbe essere dovuta a microbolle d'aria disciolte nell'olio che a causa della elevata viscosità non le lascia libere subito, ma qualcuno aveva parlato anche di un effetto dovuto allo sciogliemnto della capsaicina nell'olio.

Per curiosità l'olio della sardegna da dove viene esattamente?

Share this post


Link to post
Share on other sites
lux

Grazie mille Tribo.

L'olio me lo dà una vicina di casa che ha degli ulivi nella zona di Cuglieri, mi pare, e che lo porta ad un frantoio li vicino. Chiederò ai miei genitori, perchè non mi ricordo bene dove.

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

l 'olio è torbo all'inizio ho alla fine della pastorizzazione... lascialo riposare.. almeno 15 gg poi diventa piu chiaro,

dopo averlo filtrato schiarisce ancora...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
La torbidezza potrebbe essere dovuta a microbolle d'aria disciolte nell'olio che a causa della elevata viscosità non le lascia libere subito, ma qualcuno aveva parlato anche di un effetto dovuto allo sciogliemnto della capsaicina nell'olio.

c'e' anche da dire che il calore favorisce il rilascio di piccolissime quantita' di acqua dai frutti se non sono secchi. e questa acqua e' spesso responsabile dell'intorbidimento, poi si deposita pian piano sul fondo e l'olio acquista limpidezza.

se volete fare un esperimento in tal senso, mettete uno spicchio d'aglio in una tazzina, ricopritelo di EVO e fatelo scaldare nel microonde finche' non bolle per 15-20 secondi.

oltre a riempire la casa di odore di aglio, troverete l'olio molto torbido...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

E' normalissimo, non ti preoccupare. Tempo 2-3 settimane circa e ritorna trasparente. Avevo postato una foto proprio l'altro giorno, fermo lì che ti faccio vedere com'è e come diventa:

 

Ecco, trovata:

 

post-299-1280329301.jpg

 

A sinistra l'olio appena sterilizzato al microwaves (ma è uguale anche con pastorizzazione "normale") e a destra.... dopo un anno esatto!!! Comunque torna limpido molto prima, come ti ho detto sopra.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lux

perfetto! grazie mille a tutti!

 

Comunque le qualità organolettiche dell'olio cambiano dopo questo processo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
perfetto! grazie mille a tutti!

 

Comunque le qualità organolettiche dell'olio cambiano dopo questo processo?

 

 

Beh, un po' si riscalda e qualcosa andrà perso... qui ci vuole un vero esperto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
c'e' anche da dire che il calore favorisce il rilascio di piccolissime quantita' di acqua dai frutti se non sono secchi. e questa acqua e' spesso responsabile dell'intorbidimento, poi si deposita pian piano sul fondo e l'olio acquista limpidezza.

se volete fare un esperimento in tal senso, mettete uno spicchio d'aglio in una tazzina, ricopritelo di EVO e fatelo scaldare nel microonde finche' non bolle per 15-20 secondi.

oltre a riempire la casa di odore di aglio, troverete l'olio molto torbido...

 

Ottima spiegazione, mi hai convinto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×