Jump to content
Sign in to follow this  
ser pecora

Ser pecora 2010

Recommended Posts

ser pecora

Ciao a tutti sono contento di essermi iscritto su questo splendido forum...ho notato con molta gioia che è composto da tutti peperoncinomani come me e da tutte persone serie!Sono molto orgoglioso di far parte di questo mondo e ci tengo a incoraggiare quanti come me pensavano fosse molto difficile,impegnativo e anche costoso coltivare pepper,solo per rendere l'idea in questi mesi siccome lavoro a roma torno quasi sempre solo ogni venerdi sera e parto la domenica mattina e l'unica cosa che lascio detto a casa è di irrigare quando serve...quindi principianti NON VI SCORAGGIATE!! 1 sola cosa serve principalmente, tanta tanta passione...Come detto nella presentazione seppur da anni mi piace il peperoncino come spezia, e la coltivazione in generaqle, mi sono appassionato solo a inizio gennaio 2010,non ho perso tempo e ho acquistato i miei primi semi di 10 specie che elenco,sommati alla varietà che aveva un mio amico (dovrebbe essere un cayenna poi mi aiutate nell'identificazione :rolleyes: ) e + 3 piantine che ho acquistato poco tempo dopo fanno fanno 14...

 

Habanero chocolate long

Cumari do para

Assam bhut jolokia

Bishop's crown

Hot heart

Haitian purple

Tabasco

Calabria 9 hot

Purple prince

Red Habanero

 

Explosive Ember

Explosive Blast

Diavolino "small" di calabria

 

Cayenna ciankitt

 

La prima cosa che ho fatto mi sono documentato bene sulla germinazione e sulle prime fasi di crescita tralasciando o meglio rimandando per mancanza di tempo la documendazione per il dopo...ho cosi deciso di usare sia il metodo scottex in un contenitore per formaggio sciolto sul decoder della tv,sia la semina direttamente in terra,sia la semina in scottex sempre nello stesso contenitore ma dopo 26 ore in osmopriming...tutto questo il 23 gennaio e con 4 semi in totale. Il senso di questa 'prova' era ovviamente di far nascere le piantine ma anche di capire il metodo migliore da utilizzare poi con tutti o con la maggior parte dei semi...

 

Il primo a germogliare indovinate un pò?e' stato quello messo in scottex dopo osmopriming...germogliato il 6 febbraio,poi il 7 mi germoglia quello direttamente in terra...

 

Nel frattempo il 2 febbraio ho messo altri 6 semi in terra ma mi son marciti tutti, sicuro per le temperature troppo fredde infatti anche in casa la mattina mi svegliavo e a volte c'erano 6 gradi e i vasi sul decoder non potevo metterli!... :D:D ho cosi' deciso di mettere tutto in scottex con o senza osmopriming mi è sempre germogliato di tutto!!è molto più pulito,molto più gestibile e visibile in qualsiasi momento...

 

L'8 febbraio ho fatto la semina di tutte le specie che avevo,i tempi impiegati per far uscire la radicchietta sono buoni e in linea con la media,uscita la radicchietta li ho trasferiti in vasetti di coccio di diametro 3,5 cm,qui i tempi per la germogliazione vera e propria sono risultati un pò più lunghi sempre per via delle temperature...

 

Un pò di foto delle prime germogliazioni...

 

Il 28 febbraio siccome mi veniva freddo a me avedere le piante per come erano messe male ho deciso di mandare la seconda ondata di semina almeno qual'ora seccassero le precedenti non mi sarei trovato senza niente...

 

Guardate questo pover bhut jolokia assam come stava messo,a primavera, e pensate che è resuscitato!!

 

Questo il terreno preparato da me...ho mischiato vari terreni presenti vicino casa mia...ho preso un pò di terreno grasso,un pò di quello fertile vicino la stalla,un pò di torba comprata e un pò di compo sana...è uscito un bel mix!!Ho trapiantato in vasi da 28 cm di diametro...

 

Un pò di foto vecchie...

 

Come si vede da qualche foto di problemi ne ho avuti tanti: foglie gialle,foglie arricciate...poi questa primavera pioveva ogni giorno e ha fatto molto freddo...come se non bastasse una gallina è riuscita a salire sulla soletta dove erano i peppers (non è mai successo in non so quanti anni) e mi ha beccato tutto,alcune piante le ha proprio rase ma la natura è eccezionale e hanno reagito piano piano e anche se mi trovo più dietro di una quindicina di giorni posso ritenermi fortunato...

post-866-1280574763.jpg

post-866-1280574782.jpg

post-866-1280574820.jpg

post-866-1280574838.jpg

post-866-1280574860.jpg

post-866-1280575353.jpg

post-866-1280575539.jpg

post-866-1280575569.jpg

post-866-1280575619.jpg

post-866-1280576323.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ser pecora

Un pò di foto 'fresche'...

post-866-1280576606.jpg

post-866-1280576625.jpg

post-866-1280576644.jpg

post-866-1280576671.jpg

post-866-1280576688.jpg

post-866-1280576705.jpg

post-866-1280576727.jpg

post-866-1280576763.jpg

post-866-1280576777.jpg

post-866-1280576813.jpg

post-866-1280576846.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ser pecora

Fiori...

post-866-1280577298.jpg

post-866-1280577333.jpg

post-866-1280577347.jpg

post-866-1280577362.jpg

post-866-1280577377.jpg

post-866-1280577390.jpg

post-866-1280577407.jpg

post-866-1280577424.jpg

post-866-1280577439.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

bel lavoretto che hai fatto

 

ti consiglio di allargare le piante... tra poco sara una foresta intrecciays

Share this post


Link to post
Share on other sites
ser pecora
bel lavoretto che hai fatto

 

ti consiglio di allargare le piante... tra poco sara una foresta intrecciays

 

Hai ragione è ora...

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

complimenti ..... la stagione è ancora lunga :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ser pecora
complimenti ..... la stagione è ancora lunga :rolleyes:

 

Temporali e grandine soprattutto in zone appenniniche come la mia sono sempre in agguato...circa 20 giorni fa a 4-5 km a linea d'aria da qui grandine e vento hanno distrutto tutto,l'anno scorso idem quà e la...speriamo quest'anno sia più clemente e vada tutto a buon fine!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Bel lavoro che hai fatto!

Mi sembra che, come prima coltivazione seria, tu non abbia da recriminarti nulla! :D

 

Quanto al meteo avverso... E' un problema grosso!

 

Prova a valutare se hai modo di coprire il tutto con un gazebo o delle reti antigrandine.

Per il vento c'è meno possibilità di azione (salvo avere un posto dove infilar tutto quando tira).

Metti dei tutori come quelli escogitati da Lonewolf e, se ce l'hai, mettili in una posizione meno esposta.

 

Dopo di ché...

...intreccia le dita! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ser pecora
Bel lavoro che hai fatto!

Mi sembra che, come prima coltivazione seria, tu non abbia da recriminarti nulla! :lol:

 

Quanto al meteo avverso... E' un problema grosso!

 

Prova a valutare se hai modo di coprire il tutto con un gazebo o delle reti antigrandine.

Per il vento c'è meno possibilità di azione (salvo avere un posto dove infilar tutto quando tira).

Metti dei tutori come quelli escogitati da Lonewolf e, se ce l'hai, mettili in una posizione meno esposta.

 

Dopo di ché...

...intreccia le dita! :D

 

Per questo mese incrocio le dita e basta perchè dove sono ora sono in soleggiamento continuo e diretto dalle 8 alle 6,il gazebo non posso metterlo e poi le farebbe ombra...penso di costruire una serra in questo mese almeno a settembre metto tutto li e non ho problemi di vento e grandine... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×