Jump to content
Sign in to follow this  
Marlon

Letture estive

Recommended Posts

Marlon

Eilà! :crying:

 

Volevo mostrarvi cosa mi porterò sotto l'ombrellone quest'anno:

 

post-689-1280496790.jpg

 

Purtroppo, di quel che vedete appoggiato sopra, avanza solo poca roba B)

 

Era da tempo che sentivo parlare (bene) di questo autore, e un paio di anni fa, dopo aver scorso la sua bibliografia, ho deciso di indirizzarmi sul primo episodio di una saga (Hap & Leonard, per chi lo conosce).

Mi è piaciuto e ho preseguito.

 

Quest'anno il caso ha voluto che toccasse proprio ad un romanzo dal titolo capsico :D

 

Mi porterò anche un altra barcata di libri di varia natura (ho gusti variegati...).

Vedremo quanti ne riporterà intonsi :D

 

BUONE VACANZE & BUONA LETTURA A TUTTI! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Molto interessante... ci racconterai poi la tua opinione e naturalmente ci dirai se... i peppers c'entrano???

 

Comunque ho anch'io parecchia roba da leggere (Luca Romanello in primis!!!).

Share this post


Link to post
Share on other sites
kendalen
Molto interessante... ci racconterai poi la tua opinione e naturalmente ci dirai se... i peppers c'entrano???

 

Comunque ho anch'io parecchia roba da leggere (Luca Romanello in primis!!!).

 

Oddio, l'ansia da prestazione... puff puff pant pant... :lol:

Devo leggere qualcosa anche io, di Lansdale: è uno di quegli autori di cui sento parlare SOLO in termini entusiastici.

Certo, a trovare il tempo... Gli unici momenti che ho ormai sono quelli che passo in treno e lì sto facendo la quarta revisione del nuovo romanzo (e nel prossimo su cui comincerò a lavorare penso da settembre è ufficiale: i peperoncini avranno un ruolo non secondario!), a casa con il pupo è un po' difficile!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Bah!

non son facile agli entusiasmi, francamente.

 

Anche io avevo letto pareri positivi, e piacendomi il genere noir ho provato senza restare affatto deluso.

Anzi.

Mi pare sia il 4° questo, della serie.

 

Siccome in passato m'era capitato di comprare casualmente un libro, e mi trovavo nel mezzo di un discorso più ampio (spesso un autore crea un personaggio che, seppure con racconti autoconclusivi ed autonomi, cresce nel tempo di spessore), mi sono imposto di evitare l'acquisto di impulso e vado a verificare sul Web se c'è ad esempio un continuum.

 

E' il caso di Lansdale.

 

Il genere ed il suo modo di scrivere mi piace.

I due protagonisti pure (insoliti, vi assicuro).

E siccome non mi ha ancora mai deluso, le d'estate mi piace godere e non patire, me ne son procurato uno.

 

Un altro che mi porto in vacanza, se esce con qualcosa di nuovo, è Pinketts.

Somiglia parecchio a Dard, (quello del Commissario San Antonio, pure lui divertente) come stile di racconto, ma nel complesso lo trovo gradevole.

 

Mi piace anche, restando nel genere, Scerbanenco.

Su tutti la serie di Duca Lamberti, ma non disdegno altre sue cose.

Peccato sia morto.

 

Ho anche letto, con discreto divertimento, un libro che un manipolo di giallisti Italiani ha dedicato al personaggio a molti anni dalla morte.

Ciascuno ha reinterpertato il personaggio a modo suo, con alterni risultati ma con effetti piacevole.

Il titolo mi pare fosse "il ritorno del Duca", ma non ne son certo.

 

Anche Lucarelli non mi dispiace, e mi lessi d'un fiato la serie dell'Ispettore Cogliandro (ora in TV, e non mi dispiace nemmeno!).

Ma è parecchio che non ho tra le mani roba sua.

 

Da un lato ha sterzato verso le analisi tipo BLU NOTTE e dall'altro verso romanzi a sfondo storico che però apprezzo meno dei gialli "puri".

 

Per il resto leggo davvero di tutto.

E mi piacerebbe pure scrivere, anche se non penso sarei capace di mettere in fila più di qualche pagina scritta male.

 

Una cosa è intasare i Forum coi miei interventi-fiume, altra è sviluppare un racconto.

Anche breve.

 

Non so...

Mi piacerebbe molto.

Ma non mi ci son mai messo.

 

Kendalen,

mi sa invece che tu ce l'hai fatta, eh? :lol:

 

Lascia che veda qualcosa di tuo in libreria e vedi se non lo becco!

 

Ma che genere prediligi?

Io non leggo solo gialli, niente affatto!

Però non mi piacciono molto le poesie e le cose un po' troppo romantiche.

 

Dimmi, dimmi!

Son curioso! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
kendalen
E mi piacerebbe pure scrivere, anche se non penso sarei capace di mettere in fila più di qualche pagina scritta male.

 

Una cosa è intasare i Forum coi miei interventi-fiume, altra è sviluppare un racconto.

Anche breve.

 

Non so...

Mi piacerebbe molto.

Ma non mi ci son mai messo.

 

Tutto quello che ti posso dire è che dovresti provare. Si vede che ti piace farlo, devi solo trovare un'idea e lavorarci su, in maniera organica. Poi vedi il risultato e decidi...

Te lo dico perché personalmente le soddisfazioni che ho provato ogni volta che ho finito un romanzo (e, più in piccolo, anche un racconto) sono state notevoli.

 

Kendalen,

mi sa invece che tu ce l'hai fatta, eh? :lol:

 

Lascia che veda qualcosa di tuo in libreria e vedi se non lo becco!

 

Ma che genere prediligi?

Io non leggo solo gialli, niente affatto!

Però non mi piacciono molto le poesie e le cose un po' troppo romantiche.

 

Dimmi, dimmi!

Son curioso! ;)

 

Oddio, FARCELA ancora no. Diciamo che ho pubblicato un romanzo con una casa editrice che ti chiede il contributo per farlo: questo per me è farcela solo per un terzo. Ma è un inizio! A settembre c'è un concorso cui parteciperò con il romanzo che sto revisionando ora: è migliore di quello che ho pubblicato, vedremo come andrà, anche se sarà dura!

Ho parlato del mio libro in questo thread: https://www.pepperfriends.com/forum/index.p...ic=3166&hl=

Prediligo fantascienza e fantasy: Frammenti di passato (il romanzo di cui al thread sopra) è un thriller fantascientifico, I Burattinai (titolo provvisorio) invece è fantascienza pura. Il prossimo, invece, thriller puro (o semi-puro, devo ancora decidere: dovrò studiare un po' di testi, prima).

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Oddio, l'ansia da prestazione... puff puff pant pant... :lol:

sto facendo la quarta revisione del nuovo romanzo (e nel prossimo su cui comincerò a lavorare penso da settembre è ufficiale: i peperoncini avranno un ruolo non secondario!), a casa con il pupo è un po' difficile!

 

 

Macché ansia eheheheh!!!! Smettila!

Sono io che son bastardo e ti tiro in ballo ogni volta!

 

Ehi, non azzardarti a pubblicare il prossimo prima che io abbia finito "Frammenti di passato" eh!!!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
kendalen
Macché ansia eheheheh!!!! Smettila!

Sono io che son bastardo e ti tiro in ballo ogni volta!

 

Ehi, non azzardarti a pubblicare il prossimo prima che io abbia finito "Frammenti di passato" eh!!!! :lol:

 

Tranquillo, mi sa che avrai tutto il tempo per leggerlo (o usarlo per accendere il caminetto, o per non far ballare più il comodino da notte, o per ovviare alla mancanza di carta igienica... come vedi ha mille usi! ;))!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon
Tutto quello che ti posso dire è che dovresti provare.

Già.

Il primo problema è trovare un tema, una traccia, per sviluppare una trama.

Il secondo è caratterizzare un minimo il protagonista e qualche comprimario.

Poi il terzo, quello più tosto, è... iniziare! ;)

 

Il fatto che non caschi praticamente mai nella trance creativa per più di qualche ora o giorno (vale per la scrittura come per la costruzione di coltelli...), finisce con l'allungare i tempi oltremisura, con nefande conseguenze sulla produttività ed il completamento dell'opera.

 

Mi distraggo...

Ho altro da fare...

Sono lazzarone...

 

Alla fine rimando e non inizio mai!

 

Però hai ragione: dovrei provarci.

 

La soddisfazione numero uno è per me.

Il resto viene dopo.

SE viene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Tranquillo, mi sa che avrai tutto il tempo per leggerlo (o usarlo per accendere il caminetto, o per non far ballare più il comodino da notte, o per ovviare alla mancanza di carta igienica... come vedi ha mille usi! ;) )!

 

 

Ma daaaaiiiiii!!!!!!!!!!!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Premesso che io non andrò in vacanze, ne tanto meno al mare, col mare stiamo bisticciati dai primi anni della mia vita. Se ci andassi porterei una bella sdraio sotto l'ombrelone ;):D . Tranne quando viaggio, la mia vacanza ideale è stare seduto senza far niente, non mi devono neanche chiamare per mangiare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon
Ma daaaaiiiiii!!!!!!!!!!!! :)

Ma sì, invece!

Lo sapevi che i libri bruciano esattamente a 451 F°? :)

(Orwell docet! :) )

 

col mare stiamo bisticciati dai primi anni della mia vita.

Maddai! :o

Eri sul Titanic da neonato e non ci hai mai detto nulla? ;)

 

:D :D :D

 

Se ci andassi porterei una bella sdraio sotto l'ombrelone ;):) . Tranne quando viaggio, la mia vacanza ideale è stare seduto senza far niente, non mi devono neanche chiamare per mangiare.

Su questo siamo in totale sintonia! ;)

 

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
xubu

Io quest'estate ho letto il primo romanzo della trilogia adamsberg di fred vargas (e dopo Sotto i cieli di nettuno, ho finalmente deciso di mettere una pietra sopra questo autore...ops: autrice. Non fa per me. L'uomo dai cerchi azzurri è - a mio avviso - una bolla di sapone).

 

Letto Miserere di Grange Jean Christophe, autore de I fiumi di porpora. Un bel thriller, onesto ed equilibrato, con pochi scivoloni, che si aggiudica un bel 7+ sul mio taccuino.

E poi Il Cinese di Mankell, appena uscito in economica a 5.90€, un romanzo storico travestito da giallo, piacevole e ben scritto ma con un intreccio narrativo inesistente (per un giallo).

Share this post


Link to post
Share on other sites
kendalen
Ma sì, invece!

Lo sapevi che i libri bruciano esattamente a 451 F°? :D

(Orwell docet! :lol: )

 

Ma anche Bradbury... :lol:

 

Io sto leggendo "Serial Killer: Un approccio psicologico e giuridico al fenomeno" di Leoni-Buttarini-Collina e a seguire o "I fantasmi di Torino" o "Le strade del mistero di Torino" di Renzo Rossotti. Mi sto preparando per il prossimo romanzo! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×