Jump to content
Sign in to follow this  
gyve

chi mi aiuta a classificare le mie varietà?

Recommended Posts

gyve

sono un neofita ma mi sto appassionando al mondo dei peperoncini, sono alla prima semina e mi piacerebbe conoscere il nome delle varietà che ho piantato, se qualche utente più esperto ha voglia di illuminarmi:

1) varietà a frutti piccoli che nascono orientati verso l'alto a "grappoli", rossi quando maturi (ho visto la scheda sugli umbrella e mi sembrano abbastanza simili), pianta di media altezza con molti collaterali:

1001497h.jpg

1001498o.jpg

1001499.jpg

2) varietà a frutti medi "conici" orientati verso l'alto, rossi quando maturi, pianta di media altezza con molti collaterali:

1001500.jpg

1001501.jpg

3) varietà a frutti lunghi e spessi ad orientamento variabile, rossi quando maturi, pianta di media altezza con molti collaterali:

1001506q.jpg

1001508.jpg

1001510o.jpg

4) varietà a frutti "a campanella" orientati verso il basso, rossi quando maturi, foglie di forma tondeggiante alcune di grandezza considerevole, pianta molto alta e ramificata tipo cespuglio:

1001511f.jpg

1001512b.jpg

1001513v.jpg

5) varietà a frutti lunghi e stretti talvolta incurvati in modi veramente improbabili (vedi ultima foto), rossi quando maturi, molti dei frutti più lunghi purtroppo mi hanno marcito in punta, pianta alta e ramificata:

1001517.jpg

1001519.jpg

1001525o.jpg

1001531.jpg

6) varietà proveniente dall'Etiopia a frutti grandi spessi e tozzi rivolti verso il basso, neri quando maturi, pianta alta e ramificata:

1001520f.jpg

1001521.jpg

1001524.jpg

7) varietà a frutti piccolissimi orientati verso l'alto, rossi quando maturi, molti ultimamente sono passati dal verde al nero (ma non in maniera uniforme come gli acrata), pianta e foglie di piccole dimensioni:

1001527c.jpg

1001528.jpg

8) varietà a frutti tozzi conici ma con la punta arrotondata rivolti verso l'alto, gialli quando maturi, pianta particolarmente bassa:

1001529f.jpg

1001530f.jpg