Jump to content
Sign in to follow this  
gyve

chi mi aiuta a classificare le mie varietà?

Recommended Posts

gyve

sono un neofita ma mi sto appassionando al mondo dei peperoncini, sono alla prima semina e mi piacerebbe conoscere il nome delle varietà che ho piantato, se qualche utente più esperto ha voglia di illuminarmi:

1) varietà a frutti piccoli che nascono orientati verso l'alto a "grappoli", rossi quando maturi (ho visto la scheda sugli umbrella e mi sembrano abbastanza simili), pianta di media altezza con molti collaterali:

1001497h.jpg

1001498o.jpg

1001499.jpg

2) varietà a frutti medi "conici" orientati verso l'alto, rossi quando maturi, pianta di media altezza con molti collaterali:

1001500.jpg

1001501.jpg

3) varietà a frutti lunghi e spessi ad orientamento variabile, rossi quando maturi, pianta di media altezza con molti collaterali:

1001506q.jpg

1001508.jpg

1001510o.jpg

4) varietà a frutti "a campanella" orientati verso il basso, rossi quando maturi, foglie di forma tondeggiante alcune di grandezza considerevole, pianta molto alta e ramificata tipo cespuglio:

1001511f.jpg

1001512b.jpg

1001513v.jpg

5) varietà a frutti lunghi e stretti talvolta incurvati in modi veramente improbabili (vedi ultima foto), rossi quando maturi, molti dei frutti più lunghi purtroppo mi hanno marcito in punta, pianta alta e ramificata:

1001517.jpg

1001519.jpg

1001525o.jpg

1001531.jpg

6) varietà proveniente dall'Etiopia a frutti grandi spessi e tozzi rivolti verso il basso, neri quando maturi, pianta alta e ramificata:

1001520f.jpg

1001521.jpg

1001524.jpg

7) varietà a frutti piccolissimi orientati verso l'alto, rossi quando maturi, molti ultimamente sono passati dal verde al nero (ma non in maniera uniforme come gli acrata), pianta e foglie di piccole dimensioni:

1001527c.jpg

1001528.jpg

8) varietà a frutti tozzi conici ma con la punta arrotondata rivolti verso l'alto, gialli quando maturi, pianta particolarmente bassa:

1001529f.jpg

1001530f.jpg

9) varietà che non sembra appartenere a nessuna delle mie varietà con frutti conici bombati al centro e appuntiti rivolti verso il basso, pianta medio bassa con poche ramificazioni, forse un ibrido?

1001526d.jpg

poi ho anche degli acrata (già postati in un altro topic) e degli habanero arancioni che però stanno mettendo i fiori solo adesso..

mich

E' molto difficile rispondere ai quesiti.

Servono, in taluni casi, anche le foto delle piante intere.

Il primo NON è un Umbrella (li coltivo da 9 anni e li conosco perfettamente) ma ammetto che una leggera somiglianza c'è.

La punta dell'Umbrella è perfettamente aguzza, mentre quelli della tua foto... non sono aguzzi eheheh.

2 e 3 .... boh!

4 Forse un semplice Campana (Stuard)

5 Cayenna (uno dei tanti tipi...)

6 Sembra un Baccatum....

7 Una specie di Mexiquin... circa piùomenopressappoco...

8 e 9 .... boh!

Mi dispiace, ho fatto il possibile... spero che altri ti possano aiutare di più!

gyve

grazie comunque, mi rendo conto che con la foto della pianta intera e magari del fiore sarebbe più facile..

Ho cercato di descriverli al meglio ma non conosco i termini "tecnici".

peppox

Ciao Gyve,

1) potrebbe essere un "soverato" tipico peperoncino calabrese - Annuum

2) un ibrido - Annuum

3) è un Cayenna - Annuum

4) Rocotillo - Baccatum

5) assomigliano agli Aci Sivri - Annuum

6) se mi dici Etiopia potrebbe essere un Bako - Annuum

7) non saprei bisognerebbe vedere i fiori per capire almeno la specie

8) sembra un "calabrese" a cono rivolto verso l'alto (magari ne vedi uno nei paraggi.... :o )

9) un ibrido - Annuum

spero di esserti stato d'aiuto.

ciao!