Jump to content
Sign in to follow this  
simo87

peperoncino calabrese?

Recommended Posts

simo87

i semi di queste piantine hanno visto mezza Italia, li ho raccolti da frutti essiccati che ha ricevuto in Sicilia il mio coinquilino universitario a Pisa da uno zio che li coltiva in Calabria :clapping:

 

mi è stato detto fossero peperoncini calabresi, la piccantezza a mio avviso era discreta e anche se pensavo si trattasse di ibridi, sono nati con la differenza però che i frutti originari erano più piccoli (1-2 cm da secchi) mentre per quelli in foto siamo sui 4 cm (sarà perchè gli altri erano essiccati?)...

 

Le mie domande sono:

Mi posso aspettare la stessa bontà e grado di piccantezza (quanta circa?) ?

sono veramente peperoncini calabresi (non so se il nome più preciso è calabria)?

Se quacuno fosse interressato ai semi, sono da considerarsi validi quelli che riuscirò a collezionare?

 

Grazie mille!!!

 

 

dsc08193m.jpg

dsc08189s.jpg

dsc08190k.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

ciao,

per la specie, ne esistono miriadi con i peperoncini a forma simile a questa, la piccantezza dici essere discreta, ma.....essendo un annuum niente a che vedere con un chinense come habanero o super hot come naga morich e compagni...., i peppers che stai coltivando sono tra i più comuni anche io ne ho diverse piante , e li uso appunto per essiccarli e farne polveri.

Per la riproduzione di semi puri, dovresti esser sicuro di coltivare solo questa varietà, e che nessuno nelle vicinanze abbia altri peperoncini che permettano alle api di creare impollinazioni tra specie diverse e quindi ibridi.

Comunque anche gli ibridi alle volte danno vita a piante fantastiche dalle più svariate caratteristiche!!!!!...i semi estratti dai tuoi frutti maturi saranno sicuramente vitali, quindi utilizzabili per dar vita a nuove coltivazioni e per scambi con altri utenti del forum...... la pianta mi sembra in perfetta salute, quindi vedrai che tra poco esploderà di frutti!!!!!!

 

- per estrarre semi puri ci sono molti capitoli su questo foru che spiegano le varie tacniche di isolamento.....

---per il nome preciso della pianta conviene aspettar la maturazione dei frutti e poi, sul catalogo dell'azienda agraria sperimentale stuard, cercare quella che più vi assomigli......

ciao ciao e buona coltivazione!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
simo87

sisi, ovviamente per piccantezza discreta non intendevo mostruosa :lol:

 

seguirò i tuoi consigli! :huh:

 

grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Dire "peperoncino calabrese" e' un po' come dire "vino veneto" o "formaggio alpino" :lol:

Ce ne sono decine, forse centinaia di tipi ...

Sono stato in Calabria e ho visto piantine in praticamente ogni orticello; secoli di incroci hanno prodotto varieta' d'ogni tipo, dai piccoli eretti a mazzetto ai lunghi penduli, conici o rotondi ecc ecc

In genere sono tutti C.annuum di media piccantezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×