Jump to content

Recommended Posts

leo72

secondo voi questo fiore potrebbe essere di un c.eximium?dalle foto sul web non mi parrebbe,che dite?

post-835-1279820604.jpg

post-835-1279820617.jpg

post-835-1279820630.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Decisamente no, ma non e' chiaro cos'e' ... puoi fare una foto piu' a fuoco e/o descrivere le caratteristiche della pianta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

grazie per la risposta lonewolf,intanto allora sò già che non è e mi metto l'animo in pace,domani cerco di fare foto più dettagliate,descrivo brevemente la pianta:alta e defilata con foglie di un bel verde scuro pelosette,i fiori rimangono un pò socchiusi e stanno a testa bassa,la loro durata di fioritura è abbastanza breve.

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

ecco le foto più dettagliate:

post-835-1279895742.jpg

post-835-1279895786.jpg

post-835-1279895807.jpg

post-835-1279895829.jpg

post-835-1279895873.jpg

post-835-1279895898.jpg

post-835-1279895939.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

molto strano ma decisamente non eximium...

 

stranissimo il picciolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sarei tentato di dire C.frutescens, ma non ne ho mai visti di "pelosetti" come questo.

Nel complesso e' un fiore piuttosto strano.

Sicuramente comunque non un C.Eximium (che ha fiori con macchie e frutti tondi)

Vediamo che frutti escono ...

Come ulteriore caratteristica distintiva dei C.frutescens, oltre a quelle citate in questi giorni in vari messaggi, spesso (ma non sempre) i frutti di questa specie si staccano facilmente senza picciolo quando sono maturi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

grazie di nuovo per le risposte,man mano che ci sono sviluppi aggiornerò l'argomento,non mi ricordo nemmeno da dove mi arrivarono i semi,è lentissima a crescere molto più di un chinense,a momenti cresce veloce a momenti si blocca.comunque mi piace è una pianta molto bella.

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

scusandomi di avervi fatto perdere tempo e dopo aver accertato che non si tratta di un c.eximium dalle immagini pare chiaro,facendo l'iterrogatorio di 3 grado a mio padre è emerso che nel vasetto n16 il semino di eximium non c'è manco mai entrato,in quel vasetto c'erano a detta di mio padre tre semi di peperoncini ignoti,dunque la pianta è un(?)portato da un mio amico dal viaggio alle isole di guadalupa,i semini dell'eximium sono sempre nel suo sacchettino apparte quello che avevo piantato in casa ed è morto. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

se pur lentamente il peperoncino ? cresce

post-835-1280399047.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

ora ha piu' l'aspetto da frutescens... ma la peluria dov'e' finita?

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
ora ha piu' l'aspetto da frutescens... ma la peluria dov'e' finita?
c'è ancora,forse la foto non rende ma le foglie e i germogli sono molto pelosi,al tatto sembrano di peluche vellutato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

... ed il picciolo continua a sembrarmi strano..!

 

@lonewolf hai una foto del galapagoense? se non sbaglio e' l'unico cosi' peloso, ma come e' il picciolo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

anche alcuni praetermissum sono molto pelosi .... forse anche più del galapagoense .....

 

in effetti guardando il fiore l'attacco al picciolo ed il frutto anche io direi frutescens .... poi però il tutto si scontra con la peluria che ricopre tutta la pianta

 

Comunque è una gran bella pianta ..... Pisuke cerca di mettere da parte qualche seme ... è una pianta che a mio avviso merita :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
anche alcuni praetermissum sono molto pelosi .... forse anche più del galapagoense .....

 

in effetti guardando il fiore l'attacco al picciolo ed il frutto anche io direi frutescens .... poi però il tutto si scontra con la peluria che ricopre tutta la pianta

 

Comunque è una gran bella pianta ..... Pisuke cerca di mettere da parte qualche seme ... è una pianta che a mio avviso merita :o

quando pensavo fosse un eximium non mi sono interessato più di tanto poi visto che non era ho cercato sul web riscontri su altri vari peperoncini wild ma non ho trovato nulla con questo tipo di fiore quì...ho pensato che potrebbe essersi ibridata nei luoghi di origine ma chi può saperlo?anche il mio amico che mi ha portato i semi molto di più non ha saputo dirmi,le piante lui non le ha viste,i pepper quando li ha presi erano già secchi.

per i semini certo che li terrò e cercherò di isolarli perchè qualunque cosa sia è una pianta molto bella davvero ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

ciao a tutti i pepperfriends,torno sull'argomento perchè uno dei frutti inizia a maturare e la pianta riacquista sui germogli più pubescenza,ecco due foto

post-835-1282837088.jpg

post-835-1282837126.jpg

post-835-1282837149.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' sempre piu' C.frutescens ... molto particolare, perche' pelosetto.

Tieni qualche seme!

 

Mi era sfuggita la domanda circa i C.galapagoense; sicuramente questo non lo e', il C.galapagoense ha fiori bianchi, antere senza antocianine e frutti piccoli e rotondi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
E' sempre piu' C.frutescens ... molto particolare, perche' pelosetto.

Tieni qualche seme!

 

Mi era sfuggita la domanda circa i C.galapagoense; sicuramente questo non lo e', il C.galapagoense ha fiori bianchi, antere senza antocianine e frutti piccoli e rotondi.

grazie lonewolf,i semi li tengo perchè mi piace molto però è molto ostica ad essere isolata,ho provato con l'impollinazione a mano e con i sacchetti in tnt e vinavil ma non c'è versi..comunque non demordo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Siamo tutti con te ....

 

disinteressatamente :thumbsup::w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

stasera ho provato ad impolinare altri 5-6fiori,vediamo se allegano,vi farò sapere nei prossimi giorni

ciaooo

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

stavolta sembra che 5fiori impollinati manualmente abbiano allegato :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

concludo questo argomento con il frutto finale,devo dire che i futti sono beli tosti come piccantezza e hanno una consistenza "molle"cioè quando si tagliano per aprirli si spappolano essendo anche molto succosi,i semi all'interno sono pochissimi 2-3al massimo.

post-835-1283955866.jpg

post-835-1283955944.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Non siamo proprio alla conclusione finale ....

 

devi prima raccogliere i semi e spedirli :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' definitivamente un C.frutescens ... peloso!

 

Ricorda che le buste per spedire i semi sono (almeno) due! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
Non siamo proprio alla conclusione finale ....

 

devi prima raccogliere i semi e spedirli :drinks:

 

 

E' definitivamente un C.frutescens ... peloso!

 

Ricorda che le buste per spedire i semi sono (almeno) due! :unknw:

dimenticavo la parte più importante :lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

ragazzi sto aprendo pian piano i frutticini e che delusione!dentro quandoi va bene c'è 1 o al massimo due semi :lol: speriamo che in quei frutti isolati la quantità sia un pò più consistente..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×