Jump to content
chili

Sterilizzare Barattoli al microonde

Recommended Posts

chili

Ciao ragazzi,

 

ho letto i vari metodi di sterilizzazione dei barattoli, ed anche di come sterilizzare le conserve al microonde grazie alle istruzioni di Mich....ma sterilizzare al microonde un barattolo vuoto è possibile? Funzione.....insomma qualcuno lo fa? :lol:

 

Grassie......ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

perche' vuoi sterilizzare un barattolo vuoto? i barattoli si sterilizzano insieme al contenuto, basta che siano ben puliti prima di usarli; comunque il microonde non puo' funzionare con dentro i barattoli vuoti, al limite ci puoi mettere dentro un dito di acqua, metterli nel microonde (senza il coperchio...) far bo9llire l'acqua per una ventina di secondi e poi lasciarli raffreddere nel microonde.

 

ovviamente parliamo di barattoli di vetro, no?

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili
perche' vuoi sterilizzare un barattolo vuoto? i barattoli si sterilizzano insieme al contenuto, basta che siano ben puliti prima di usarli; comunque il microonde non puo' funzionare con dentro i barattoli vuoti, al limite ci puoi mettere dentro un dito di acqua, metterli nel microonde (senza il coperchio...) far bo9llire l'acqua per una ventina di secondi e poi lasciarli raffreddere nel microonde.

 

ovviamente parliamo di barattoli di vetro, no?

 

Sì sono barattoli in vetro....vorrei sterilizzarli anche prima perchè non sono nuovi.

 

Dici che basta lavarli bene?

 

Grazie mille per le info....ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Sì sono barattoli in vetro....vorrei sterilizzarli anche prima perchè non sono nuovi.

 

Dici che basta lavarli bene?

si', vanno lavati ben bene a mano per eliminare ogni possibile residuo di cibo precedente, poi se si riesce a fare una passata anche in lavastoviglie e' ancora meglio ma non necessario.

solo se dopo il lavaggio rimane qualche odore allora si possono riempire con acqua bollente, lasciarli raffreddare per qualche ora, risciacquarli e farli asciugare bene.

mi raccomando, i coperchi nuovi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

io sterilizzo anche i barattoli vuoti.... anche al micro onde li faccio stare dentro per 5 minuti alla temperatura massima..

 

occhio all'apertura BRUCIANO

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

I barattoli andrebbero giustamente bolliti prima di riempirli, ma non è fondamentale (io lo faccio per scelta e per motivi igienici, visto che vendo anche i prodotti).

 

Ma la cosa più FONDAMENTALISSIMA di tutte è utilizzare SEMPRE tappi nuovi. MAI due volte lo stesso tappo!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
io sterilizzo anche i barattoli vuoti.... anche al micro onde li faccio stare dentro per 5 minuti alla temperatura massima..

 

occhio all'apertura BRUCIANO

 

Col micronde la vedo dura sterilizzare i barattoli vuoti, le micronde funzionano per agitazione molecolare delle sostanze tipo acqua o grassi, un barattolo di vetro vuoto anche alla massima potenza esce freddo, meglio mettere sul fondo almeno un dito d'acqua, ma anche in questo caso non brucia in quanto si riscalda pochissimo ad opera dell'acqua calda

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Col micronde la vedo dura sterilizzare i barattoli vuoti, le micronde funzionano per agitazione molecolare delle sostanze tipo acqua o grassi, un barattolo di vetro vuoto anche alla massima potenza esce freddo, meglio mettere sul fondo almeno un dito d'acqua, ma anche in questo caso non brucia in quanto si riscalda pochissimo ad opera dell'acqua calda

 

mi sa che ti sbagli... prova a mettere uno nel microonde per 5 minuti e prendilo in mano... poi mi dici

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
mi sa che ti sbagli... prova a mettere uno nel microonde per 5 minuti e prendilo in mano... poi mi dici

 

Ti assicuro che il semplice vetro rimane freddo, Le microonde, essendo dei campi elettromagnetici oscillanti ad alta frequenza, agiscono anche sui materiali metallici inducendo in essi (per la legge dell’induzione elettromagnetica) delle correnti di uguale frequenza che si chiamano indotte. La profondità di penetrazione di un campo elettromagnetico in un materiale conduttore investito dipende prevalentemente dalla frequenza, e più è alta quest’ultima meno esso penetra nel materiale. Si vengono a formare nel materiale conduttore degli strati di spessore molto sottile percorsi da correnti di intensità elevate. Il passaggio di una corrente in un conduttore ne determina il riscaldamento più o meno accentuato a seconda della resistenza elettrica che oppone al passaggio della corrente stessa. Quindi un recipiente di vetro che abbia parecchio piombo come additivo (i cristalli contengono piombo e non vanno messi nel microonde) tende a riscaldarsi in un forno a microonde anche se non contiene nulla al suo interno.

 

In conclusione, la cosa può essere veritiera se hai usato barattoli di vetro ad alto contenuto di piombo :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

non so quanto piombo possono avere ma tutti i vasetti che metto dentro riscaldano anzi bruciano...

i vasetti sono quelli da conserva non certo di murano. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
non so quanto piombo possono avere ma tutti i vasetti che metto dentro riscaldano anzi bruciano...

i vasetti sono quelli da conserva non certo di murano. :lol:

 

che ti devo dire, sicuramente non sono adatti per il microonde, anzi attento a possibili rotture dei barattoli per lo sbalzo termico

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bassgey

Anch'io li sterilizzo al microonde....ma naturalmente li riempio fin sotto al bordo d'acqua.

 

Occhio però, che se si dà troppa potenza ad un certo punto l'acqua "erutta" e ti ritrovi il microonde allagato! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
che ti devo dire, sicuramente non sono adatti per il microonde, anzi attento a possibili rotture dei barattoli per lo sbalzo termico

sagge parole!

mi permetto anche di aggiungere che tutti i manuali di tutti i microonde affermano esplicitamente di non utilizzare il microonde con contenitori vuoti perche' il microonde si danneggia di sicuro.

la procedura corretta e' di mettere uno o due cm di acqua nel barattolo (non riempirlo... eh, bass? :lol: ) e tenerli nel microonde uno o due minuti oltre il tempo necessario a far bollire l'acqua. in tal modo le pareti del barattolo vengono interamente sterilizzate dal vapore acqueo

 

ah... paolo... tu non li metti col coperchio i barattoli, vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
ah... paolo... tu non li metti col coperchio i barattoli, vero?

 

ovvio che non lo metto.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
debilu

I barattoli andrebbero giustamente bolliti prima di riempirli, ma non è fondamentale (io lo faccio per scelta e per motivi igienici, visto che vendo anche i prodotti).

 

Ma la cosa più FONDAMENTALISSIMA di tutte è utilizzare SEMPRE tappi nuovi. MAI due volte lo stesso tappo!!!!!

scusa io volevo usare i barattolini di omogenizzati... non vanno bene, se li faccio stare in acqua bollente con tutti i tappi ???

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

scusa io volevo usare i barattolini di omogenizzati... non vanno bene, se li faccio stare in acqua bollente con tutti i tappi ???

 

Non li conosco, mi spiace, ma i tappi di sicuro si usano una volta sola ;)

 

Dovete capire tutti che questa è roba da mangiare. E' roba trasformata. E' molto delicata e può diventare pericolosa e mortale.

 

Lavorate bene, spendete senza paura, ne va della Vita!

 

SEMPRE TAPPI NUOVI, MAI DUE VOLTE LO STESSO TAPPO. IO BUTTO TUTTO CIÒ CHE RICEVO SE CONSTATO CHE IL TAPPO NON E' NUOVO!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×