Jump to content
Sign in to follow this  
Felix Enrico

La mia prima coltivazione!

Recommended Posts

Felix Enrico

Salve a tutti! da bravo studente di agraria come sono, ho iniziato quest'anno a seminare alcuni semi di Habanero Red comprati tramite ebay da cui ne ho ricavato ora come ora 5 belle pianticelle sane e in piena fase di fioritura! Stanno crescendo a vista d'occhio e ogni giorno sbocciano nuovi fiori che si fecondano pressochè tutti formando dei piccoli frutticini verdi a forma di cuore che pian piano si ingrossano.. Ho un grosso problema però: Le pianticelle si trovano su un balcone e i frutti che si stanno ingrossando presentano una grossa macchia scura sul lato rivolto al sole (si trovano sotto il sole diretto dall'alba fino alle 3 e mezza - 4 di pomeriggio) e ho pensato sia proprio a causa del sole diretto e infatti da ieri le ho spostate in una zona più ombreggiata e le macchie non si sono allargate... Che consigli mi date a riguardo? E' giusta la mia ipotesi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
WoodooChili

Ciao Enrico, benvenuto!

Direi che in caso tu avessi bruciato i frutti, ormai il danno e fatto; comunque se si tratta solo di macchie, vedrai che è minimo.

Comunque 11 ore di sole diretto sono troppe, anche se quello al mattino presto è meno forte. Le piante non ti si afflosciano parecchio ?

Poi non è però detto che le macchie siano per forza bruciature, potrebbero anche essere i primi segni di maturazione (i miei red ricordo che iniziavano a cambiare colore intorno al picciolo). Magari prova a postare qualche foto, che così aiuterai i più esperti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Felix Enrico

Ora vado subito a scattare un paio di foto! Cmq si, mi è capitato 3 o 4 volte di rientrare verso le 5 trovando alcune delle pianticelle un pò "afflosciate" però ho recuperato subito innaffiandole abbondantemente...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Felix Enrico

Ecco un paio di foto in cui si possono notare le due grosse macchie scure su ciascuno dei due frutti più maturi, ora ho messo le piante in una zona più in ombra per evitare ulteriori rischi....

post-857-1279275717.jpg

post-857-1279275737.jpg

post-857-1279275744.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Altro che macchie!

Stanno maturando, beato te!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Felix Enrico

E prendono un colore così scuro maturando? Non dovrebbero diventare rossi? Scusate la mia ignoranza in materia ma sto cercando di apprendere :devil:

Share this post


Link to post
Share on other sites
_SpiderweB_

dal basso della mia inesperienza ti domando: sei sicuro siano habanero?? perchè le foglie sono parecchio diverse dai miei habanero

ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
lux

Ciao Felix,

 

neanche a me sembrano habanero red!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Felix Enrico

Purtroppo non ho la certezza che siano Habanero Red, ho comprato i semi da ebay e il tizio che me li ha venduti li spacciava per quelli... Se non lo sono, cosa potrebbero essere?

Share this post


Link to post
Share on other sites
WoodooChili

La pianta sta benissimo anche secondo me, però non assomiglia proprio ad un habanero. Purtroppo i casi come il tuo sono molto frequenti, ed anch'io ho trovato molti ibridi. Si spera che siano particolarmente buoni B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le macchie sono un accumulo di pigmenti, niente di preoccupante; succede spesso in molte varieta'.

 

Quasi sicuramente le piante non sono C.chinense, quindi niente habanero (capita su eBay)

Probabilmente si tratta di un ibrido C.chinense/C.annuum; foglie e forma del picciolo sono tipici degli annuum, ma vedo due frutti sullo stesso nodo, caratteristica tipica dei C.chinense.

 

In generale, per un piu' facile riconoscimento delle specie sono utili foto frontale del fiore, foto dettagliata del picciolo e calice sia nel fiore che nel frutto.

Le foto "frontali" del frutto sono di scarso aiuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Felix Enrico

Ho fatto un paio di foto ma col cellulare sono quello che sono, spero siano d'aiuto! ^^

 

sicuramente non si vedrà nulla B)

post-857-1279288031.jpg

post-857-1279288037.jpg

post-857-1279288044.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Eh ebay, ebay... mi duole piuttosto anzichenò confermare che sono tutto fuorché Habanero, mio buon amico...

 

Il colore nero è normalissimo per molte varietà, è la maturazione. Prima o poi diventeranno rossi (o chissà di che colore B) ).

 

Mi braccobaldo, sul forum effettuiamo scambi di centinaia di varietà, senza spendere denari e dobloni, ma se proprio vuoi acquistare ti consiglio assolutamente:

 

www.stuard.it (Azienda Stuard, Parma, il nostro carissimo mentore Dr. Dadomo)

www.hotchili.it (il nostro utente @bihjolokia, affidabilissimo, di più!)

www.semillas.de (il buon Peter che, su un'isola alle Canarie, coltiva e isola centinaia di varietà)

 

Ciau!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

benvenuto!

 

sei il fortunato possessore di un antani molto annuum con un po' di chinense nella linfa, a mio giudizio

 

(magari se rifai le foto mettendo un pochino piu' a fuoco il soggetto qualcuno potra' smentire o convalidare la mia tesi)

 

la macchia e' un accumulo di pigmentazione che e' indice di sole e inizio maturazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Felix Enrico

Azz peccato, beh speriamo siano almeno buoni, chissà...

Cmq ti ringrazio molto per i link ai siti e la sezione di scambio-semi come ringrazio tutti per avermi aiutato ad identificare meglio queste mie pianticelle ^^

 

Ora vediamo cosa ne risulterà e per la semina dell'anno prossimo saprò già dove cercare B)

 

Vi terrò informati sullo svolgimento e sulla crescita delle mie pianticelle! Domani si faranno un trasferimento di 20 km verso casa di un mio amico, anche lui appassionato coltivatore di peperoncini che me li accudirà mentre mi faccio una vacanza al mare..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Felix Enrico
benvenuto!

 

sei il fortiunato possessore di un antani molto annuum con un po' di chinense nella linfa, a mio giudizio

 

(magari se rifai le foto mettendo un pochino piu' a fuoco il soggetto qualcuno potra' smentire o convalidare la tua tesi)

 

la macchia e' un accumulo di pigmentazione che e' indice di sole e inizio maturazione

 

Ho letto ora la tua risposta, grazie mille della descrizione, se riesco provo a fare foto più dettagliate, ma senza macchina fotografica mi risulta difficile.. Cmq ho capito che è un super-ibrido! speriamo abbia un buon sapore e una buona piccantezza! ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ricca

Mi dispiace felix ma pullllll-troppo ebay in quanto a sementi è affidabile pari a zero.. anche io stavo per cadere nel tranello, ma ho trovato prima questo forum che mi ha salvato.

 

 

Cmq le piante son belle e informa!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Comunque non sono macchie stanno maturando beato te B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Felix Enrico

Rieccomi! Perdonate la mia assenza prolungata ma sono tornato e i miei peperoncini hanno preso forme inaspettate: delle 5 piante che ho, che sarebbero dovute essere Tutte pianticelle di Habanero Red (-.-), ne sono usciti peperoncini con 4 forme completamente diverse!! Una pianta con frutti tondeggianti, due con un frutticino allungato, una con dei megafrutti allungati e un'altra con dei frutti a palla rugosi xD

Ora vi posto delle foto per sapere per curiosità da voi esperti bene o male di che spiecie si trattano e soprattutto se i primi frutti rossi sono già maturi e pronti da cogliere!

post-857-1283157961.jpg

post-857-1283157979.jpg

post-857-1283158000.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Ciao e bentornato :D

 

Quello che ti posso dire è che il primo è un annuum e il secondo un chinense.

Poi da qui a dire quale varietà sono è difficile...

 

Hai preso i semi su ebay?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Felix Enrico

Altre foto...

post-857-1283158093.jpg

post-857-1283158116.jpg

post-857-1283158143.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Felix Enrico
Ciao e bentornato :D

 

Quello che ti posso dire è che il primo è un annuum e il secondo un chinense.

Poi da qui a dire quale varietà sono è difficile...

 

Hai preso i semi su ebay?

 

Grazie!! Si è capito al volo vero che ho preso i semi da ebay eh? XD cosa che nn farò mai mai mai più!

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Grazie!! Si è capito al volo vero che ho preso i semi da ebay eh? XD cosa che nn farò mai mai mai più!

 

Prego :D

 

Ehehe la grande varietà di ibridi su Ebay è impressionante... bravo, lezione imparata

 

Fatti vivo per la stagione degli scambi qua le fregature nn ci sono...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Felix Enrico
Prego :D

 

Ehehe la grande varietà di ibridi su Ebay è impressionante... bravo, lezione imparata

 

Fatti vivo per la stagione degli scambi qua le fregature nn ci sono...

 

Certamente!!!

 

Volevo sapere anche, i frutti rossi sono già maturi abbastanza da poter essere colti? Grassie ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Certamente!!!

 

Volevo sapere anche, i frutti rossi sono già maturi abbastanza da poter essere colti? Grassie ^^

 

Ma direi ancora un po'...

 

Questa cosa si impara col tempo, solitamente il picciolo diventa un po' più secco e la polpa si ammorbidisce, appaiono un po' di grinze leggere sul frutto, allora si che è maturo.

Ma uno lo può cogliere quando vuole, importante è che se devi estrarre dei semi sia ben maturo così che i semi sono belli fertili!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×