Jump to content
Sign in to follow this  
Ale-fabar

Come conservare a lungo le salse

Recommended Posts

Ale-fabar

ciao, sto sperimentando diverse salse in vista del mio spero abbondante raccolto.

Per ora la salsa che faccio è questa:

 

peppers tagliuzzati con semi e tutto, cipolla rossa, cappero, olio, pomodoro.

 

Dato che vorrei poterle conservare anche per diversi mesi, come posso fare?

e sufficiente cucinare a lungo e ricoprire la salsa con uno strato di olio?

oppure per la lunga conservazione devo per forza utilizzare l'aceto? (vorrei evitarlo)

 

Oppure altri metodi per poterli conservare?

Tipo mettendoli per diverse ore sotto sale grosso... e poi nei vasetti con l'olio.. non ho mai provato.

 

Vorrei evitare di fare dei bidoni di polvere...<_<

attendo consigli...

 

grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bassgey

Mi associo alla richiesta....

 

Ottima la ricetta, ho fatto un sughetto simile ed era molto buono!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

L'argomento è stato trattato diverse volte nella sezione ricette.

In breve nelle preparazioni a crudo è meglio conservare la salsa in frigo e consumarla in breve tempo.

E' buona norma utilizzare barattoli sterilizzati con coperchi puliti e con una buona tenuta.

Il sale e l'aceto aiutano ad evitare muffe e problemi vari, anche se per fortuna non è mai capitato a nessuno di noi bisogna prestare particolare attenzione alla formazione del botulino.

Si può anche sterilizzare la salsa facendola bollire abagnomaria, io utilizzo una pentola a pressione nella quale l'acqau non bolle a 100 gradi ma a 115-117.

Un altro metodo è il congelamento ed il consumo in breve tempo dopo lo scongelamento.

 

Quindi bisogna decidere innanzi tutto la ricetta da realizzare e in base a quella si può decidere il metodo.

Io ad esempio ho un barattolo di peperoncini che ho tenuto sotto aceto per un mese, poi scolato e rimpiazzato con metà aceto e metà vino bianco e sono perfetti dopo ben 9 mesi nonostante il barattolo sia stato aperto.

L'importante è non contaminare la soluzione e stare attentic eh i peperoncini stiano sempre in ammollo.

Ho anche della crema di peperoncino preparata sempre in qutunno che grazie al sale, all'aceto ed alal bollitura a bagnomaria è perfetta, l'ho divisa in piccoli barattoli per poterla consumare in breve tempo una volta aperta.

 

Volendo in farmacia o drogheria si trovano dei conservanti per uso alimentare ma eviterei visto che se ne può fare a meno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bassgey
io utilizzo una pentola a pressione nella quale l'acqau non bolle a 100 gradi ma a 115-117.

 

come fai ?

Immergi nell'acqua tutto il contenitore e poi chiudi la pentola a pressione ?

Quanto tempo lasci i contenitori dopo il fischio della pentola ?

 

Grazie delle spiegazioni!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

L'aceto non è indispensabile ma aiuta moltissimo, anzi, impedisce praticamente alla salsa di andare a male.

 

Se la salsa che fai è cruda, beh, la devi pastorizzare o seguire il metodo della mia discussione "Sterilizzazione al microonde", vale per tutte le produzioni. E' chiaro che, malgrado la salsa sia cruda, durante la pastorizzazione cuocia un po'! Ottimo il metodo della surgelazione che io utilizzo per i vari pesti!

 

Se la salsa è cotta ti basta invasarla a caldo, come si fa con le marmellate.

 

Buon appete!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×